Autore Topic: Il Napoli vince e fa utili, ma dimentica l'azienda.. :look:  (Letto 5749 volte)  Share 

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
Re:Il Napoli vince e fa utili, ma dimentica l'azienda.. :look:
« Risposta #20 il: 04 Gennaio, 2012, 13:08:51 pm »
A me delle aziende mi interessa poco, mi interessa assai dippiù delle imprese......il napoli non farà azienda, ma sta facendo un sacco di imprese.  :sbav:
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #21 il: 04 Gennaio, 2012, 13:09:22 pm »

Il fatto che il Napoli calcio ha speso tanti soldi per giocatori che si sapeva fossero acquisti sbagliati, è vero.

Ed è una cosa che abbiamo sempre detto pure qui....

Navarro 4 mln...etc etc...

Offline isab1987

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
« Risposta #22 il: 04 Gennaio, 2012, 13:09:51 pm »
ritornando seri, isa io non capisco proprio la tua frase......perchè il napoli non può essere considerato un azienda? come può scioglersi il legame con i tifosi se la dirigenza potenzia settori-cardine come il vivaio o lo stadio? a me non me ne fotte un cazzo di fare la comparsata in champions e tornare nell'oblio, voglio un napoli stabilmente ai vertici. e ad oggi non è così
perche diversifichi l'investimento e quindi magari o investi meno sul mercato o tipo ti vendi uno dei piu forti senza sostituirlo giusto per pagarti queste strutture(giovanili, vivaio, etc..),che poi dovrebbero rivelarsi vincenti nel lungo termine..

io una scelta del genere la comprenderei, anche tu, ma tanti altri no, per nulla, perche "il napoli adda vincere e o' presidente adda caccia e' sord". poi l'appeal diminuirebbe e il fatturato in conseguenza.. parlare di una societa di calcio in un'ottica meramente aziendale per me è un abominio.

si dovrebbe fare sicuram ente qlcs in piu, ma con equilibrio.. e puo' darsi che si faccia e che noi nn ne abbiamo idea  :boh:
:dignità:

Offline isab1987

• *
« Risposta #23 il: 04 Gennaio, 2012, 13:14:31 pm »
Non ho letto l'articolo ma non sono d'accordo su quanto dici. I giocatori non sono macchine ma molti hanno una probabilità di riuscita molto alta.
Poi se vuoi vincere, non puoi nemmeno fare "scommesse".
Il fatto che il Napoli calcio ha speso tanti soldi per giocatori che si sapeva fossero acquisti sbagliati, è vero.
si  ok, ma perche quando comprammo llavezzi, gargano, hamsik, cavani, desantis, pensavate che avrebbero avuto questa resa? cioè onestamente ci sta sbagliare investimenti, cosi' come ci sta ingarrarne (e noi ne abbiamo ingarrati di clamorosi)

cioè facciamo l'esempio confrontando i primi 4 mesi di gargano e i primi 4 mesi di inler, chi sembrerebbe l'investimento sbagliato a parita' di tempo di valutazione?  :boh:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #24 il: 04 Gennaio, 2012, 13:58:24 pm »
si  ok, ma perche quando comprammo llavezzi, gargano, hamsik, cavani, desantis, pensavate che avrebbero avuto questa resa? cioè onestamente ci sta sbagliare investimenti, cosi' come ci sta ingarrarne (e noi ne abbiamo ingarrati di clamorosi)

cioè facciamo l'esempio confrontando i primi 4 mesi di gargano e i primi 4 mesi di inler, chi sembrerebbe l'investimento sbagliato a parita' di tempo di valutazione?  :boh:

Ma in quel contesto erano operazioni giuste. Ora non più ...
L'esempio lampante lo teniamo con Dzemaili e Vidal.
Per quanto riguarda Inler, voi siete convinti che avremmo superato il girone di Champions senza di lui ?
Per lui vale lo stesso discorso di Hamsik. Il suo lavoro non è che si vede tanto facilmente.
Poi si addossano colpe di una classifica mediocre ad un giocatore quando il problema è il reparto, e siamo OT.
Il problema del Napoli calcio, parlando solo dal punto di vista tecnico (nemmeno tattico e quando dico tecnico oltre ai piedi, mi riferisco alla testa), sono quei 3/4 giocatori dei potenziali titolari che andrebbero sostituiti.
E lo ripeto ancora, ci abbiamo messo 4 anni a comprare un esterno sinistro e 5 per comprare un centrale di centrocampo decente.
E in questi anni abbiamo speso eh ...
Si sapeva che Mannini o Datolo o Fideleff non sarebbero mai stati utili.
Gli investimenti davvero sbagliati fino ad ora sono pochi, forse solo Ruiz e Cigarini.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline isab1987

• *
« Risposta #25 il: 04 Gennaio, 2012, 14:03:05 pm »
Ma in quel contesto erano operazioni giuste. Ora non più ...
L'esempio lampante lo teniamo con Dzemaili e Vidal.
Per quanto riguarda Inler, voi siete convinti che avremmo superato il girone di Champions senza di lui ?
Per lui vale lo stesso discorso di Hamsik. Il suo lavoro non è che si vede tanto facilmente.
Poi si addossano colpe di una classifica mediocre ad un giocatore quando il problema è il reparto, e siamo OT.
Il problema del Napoli calcio, parlando solo dal punto di vista tecnico (nemmeno tattico e quando dico tecnico oltre ai piedi, mi riferisco alla testa), sono quei 3/4 giocatori dei potenziali titolari che andrebbero sostituiti.
E lo ripeto ancora, ci abbiamo messo 4 anni a comprare un esterno sinistro e 5 per comprare un centrale di centrocampo decente.
E in questi anni abbiamo speso eh ...
Si sapeva che Mannini o Datolo o Fideleff non sarebbero mai stati utili.
Gli investimenti davvero sbagliati fino ad ora sono pochi, forse solo Ruiz e Cigarini.
giuse nn te pija collera pero' :patt: , facevo l'esempio di inler proprio perche cade a fagiolo per farti capire il mio discorso (fermo restando che per me è stato un investimento giusto e di spessore, lo sai  :bacino: ), pero' era per dire che cmq a priori nn si sa mai del rendimento di un giocatore, non è una macchina  :boh:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #26 il: 04 Gennaio, 2012, 14:14:39 pm »
giuse nn te pija collera pero' :patt: , facevo l'esempio di inler proprio perche cade a fagiolo per farti capire il mio discorso (fermo restando che per me è stato un investimento giusto e di spessore, lo sai  :bacino: ), pero' era per dire che cmq a priori nn si sa mai del rendimento di un giocatore, non è una macchina  :boh:

Ma io potevo essere d'accordo con te (con voi ...) se quest'anno avessimo fallito la qualificazione Champions e fossimo in quella posizione di campionato. Allora sì, il passo indietro era evidente.
Il rendimento di Inler ai nostri (vostri ...) occhi è influenzato dal fatto che vista l'attesa dell'acquisto, vi sareste aspettati un altro tipo di giocatore.
Io personalmente sono contento di quello che sta facendo. Non starà entusiasmando ma di peggio non può fare.
Personalmente non mi aspetto nulla di più di quello che il Napoli sta facendo in campionato per la rosa che abbiamo. FINE OT.
Poi è chiaro che ci sono pure i flop ma in caso di campioni, sono rari, soprattutto se europei.
Noi purtroppo non possiamo nemmeno fare certi confronti perchè di giocatori che sono venuti quì già bravi, ce ne sono davvero pochi.
L'unico di un certo livello è stato proprio De Sanctis e difatti ha mantenuto le attese.
Ed ora dopo tanti anni, continuiamo a fare solo scommesse (Vargas ...), a parte Inler.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline isab1987

• *
« Risposta #27 il: 04 Gennaio, 2012, 14:24:06 pm »
Ma io potevo essere d'accordo con te (con voi ...) se quest'anno avessimo fallito la qualificazione Champions e fossimo in quella posizione di campionato. Allora sì, il passo indietro era evidente.
...
Poi è chiaro che ci sono pure i flop ma in caso di campioni, sono rari, soprattutto se europei.
Noi purtroppo non possiamo nemmeno fare certi confronti perchè di giocatori che sono venuti quì già bravi, ce ne sono davvero pochi.
L'unico di un certo livello è stato proprio De Sanctis e difatti ha mantenuto le attese.
Ed ora dopo tanti anni, continuiamo a fare solo scommesse (Vargas ...), a parte Inler.
:scratch:
ma io non ho parlato di passi indietro, anzi, ho solo criticato l'articolo di sto sant'uomo (glielo diro' anche di persona ste cose poi quando verra), perche a parte il potenziale del brand inespresso, dimentica che cosa sia il vero "utile" di una societa' di calcio e considerare un societa sportiva come un'azienda e basta non si puo' proprio sentire.

si certo, si poteva fare di piu con le giovanili, certo, ma alla fin fine sulla squadra ad oggi si è intervenuto con un bilancio(inteso come risultati sul campo) positivo (ad oggi), e diversificare gli investimenti tra calciomercato ed impianti e strutture probabilmente avrebbe rallentato tale processo..
poi è ovvio che non saremmo mai contenti e vorremo sempre qlcs in piu, ma questo è insito nella mente del tifoso

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #28 il: 04 Gennaio, 2012, 14:34:32 pm »
:scratch:
ma io non ho parlato di passi indietro, anzi, ho solo criticato l'articolo di sto sant'uomo (glielo diro' anche di persona ste cose poi quando verra), perche a parte il potenziale del brand inespresso, dimentica che cosa sia il vero "utile" di una societa' di calcio e considerare un societa sportiva come un'azienda e basta non si puo' proprio sentire.

si certo, si poteva fare di piu con le giovanili, certo, ma alla fin fine sulla squadra ad oggi si è intervenuto con un bilancio(inteso come risultati sul campo) positivo (ad oggi), e diversificare gli investimenti tra calciomercato ed impianti e strutture probabilmente avrebbe rallentato tale processo..
poi è ovvio che non saremmo mai contenti e vorremo sempre qlcs in piu, ma questo è insito nella mente del tifoso

Io ho solo insistito sulla frase "i calciatori non sono macchine". Ti dico che è vero ma i giocatori, quelli forti, hanno un'alta probabilità di riuscita, soprattutto quelli europei.

E io ti dico che i soldi praticamente "sprecati" per certi giocatori, dovevano essere investiti per le strutture.
E quì mi ricollego a quello di prima. "I calciatori non sono macchine" ma che certi soldi erano stati buttati al vento, lo si poteva intuire facilmente.
Poi se parliamo dell'altro discorso, quello della società e dell'azienda, oggi e qualche anno fa ancora di più, nel calcio girano soldi e tanti. E' pure normale che qualcuno ci veda qualcosa oltre li campo da gioco, fortunatamente.
Fortunatamente però ci siamo pure noi tifosi.  :asd:

Offline Apollo

• *
« Risposta #29 il: 04 Gennaio, 2012, 15:20:00 pm »
La crescita strutturale è legata a doppio filo con la crescita tecnica della squadra e viceversa. Può capitare di indovinare alcuni acquisti di giocatori sconosciuti che si rivelino campioni e fai alcune stagioni a buoni livelli ma poi, col tempo, torni nella mediocrità se non hai una società forte e bene organizzata, con strutture consolidate e all'avanguardia. Queste ultime, oltre a farti lavorare bene, ti permettono di produrre ulteriori ricavi da investire per la crescita tecnica della squadra. Secondo me ad attirare i grandi campioni non sono solo gli alti ingaggi ma anche le probabilità di giocare, allenarsi e vincere in impianti all'avanguardia (stadio moderno e confortevole, centro di allenamento attrezzato con palestre e strutture idonee a far crescere anche i giovani, ecc....).

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #30 il: 04 Gennaio, 2012, 19:09:39 pm »
Ma dal punto di vista di behavioural economics la scelta di investire nell'appeal è proprio win-win.

i quote with my blood :sisi:
la mia firma nuova

Offline mk89

• *
« Risposta #31 il: 04 Gennaio, 2012, 22:20:54 pm »
Azz, e gli informatici fosser chilli là ca parlano arabo. All'aneme re nerd economici  :sbonk:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #32 il: 04 Gennaio, 2012, 22:32:08 pm »
alla fine per capire quali siano le veri capacità impreditoriali della ssc napoli bisognerebbe capire qual'è il vero ammontare delle risorse "immateriali" avere un mazzarri che ti rivaluta un aronica mettendolo a sinistra magari non facendoti spendere sul mercato e facendoti ottenere anche risultati come lo valuti? oppure un gruppo di scouting capace ogni anno di sapere visionare e scegliere i migliori campioni in barba a mega strutture nelle giovanili...secondo me in questo più che in qualsiasi altro campo... le vere risorse sono le conoscenze che ogni singolo elemento della società apporta alla società. Caso esemplare l'arrivo di Marino a Napoli. con marino ci si è risparmiati fino all'approdo in A buona parte delal struttura societaria dello scouting e via dicendo apportando un valore aggiunto alla società incredibile.... come si fanno a valutare certe cose?

Offline isab1987

• *
« Risposta #33 il: 04 Gennaio, 2012, 23:10:52 pm »
alla fine per capire quali siano le veri capacità impreditoriali della ssc napoli bisognerebbe capire qual'è il vero ammontare delle risorse "immateriali" avere un mazzarri che ti rivaluta un aronica mettendolo a sinistra magari non facendoti spendere sul mercato e facendoti ottenere anche risultati come lo valuti? oppure un gruppo di scouting capace ogni anno di sapere visionare e scegliere i migliori campioni in barba a mega strutture nelle giovanili...secondo me in questo più che in qualsiasi altro campo... le vere risorse sono le conoscenze che ogni singolo elemento della società apporta alla società. Caso esemplare l'arrivo di Marino a Napoli. con marino ci si è risparmiati fino all'approdo in A buona parte delal struttura societaria dello scouting e via dicendo apportando un valore aggiunto alla società incredibile.... come si fanno a valutare certe cose?
brà, gia l'economia reale ha il problema della valutazione degli intangible, il calcio ci campa sull'intangible, infatti di sicuro glielo chiedero'

Offline Giuseppe Corvino

• *
  • previously known as keigo.
« Risposta #34 il: 04 Gennaio, 2012, 23:36:09 pm »
le "strutture" non sono mica solo impianti, palestre e stadi.

L'investimento è connesso alla probabilità di rendimento positivo che ha sul bilancio. O per meglio dire "l'utilità" dell'investimento. Se si fa in strutture spendendo 40 milioni l'anno:

a) l'investimento al t0 non da sicuramente rendimento a t1, ma magari fino al tn in cui nasce e cresce il campione in squadra
b) di quanto è possibile influenzare la performance "solo" grazie a quell'investimento? Un campo, una palestra non aumentano le vittorie, ne gli accessi allo stadio.

"i expect you to understand, to feel it too, but i know that - even if you will - you cannot ever help me, nor can i ever help you"

(fear.of.ghosts - the cure)

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #35 il: 05 Gennaio, 2012, 10:13:37 am »
brà, gia l'economia reale ha il problema della valutazione degli intangible, il calcio ci campa sull'intangible, infatti di sicuro glielo chiedero'
diglielo a stu caprone che la valutazione degli intangibili è la cosa più difficile da fare anche in un mercato sostanzialmente stabile.... ed il calcio non è affatto un ambiente stabile....troppi fattori possono influenzare la redditività di ogni singolo investimento....bisognerebbe attuare un GIV ( GIUDIZIO INTEGRATO DI VALUTAZIONE ) CHE OLTRE A modelli e formule sia capace di avere anche le informazioni giuste in questo tipo di ambiente, la cosa è alquanto complicata se non impossibile. Per me la differenza la fanno i know how dei vertici aziendali.... per farti un esempio molto vicino a noi! metti Pondrelli, pondrelli ti fa girare i campioni evitandogli infortuni ( e qui io mi gratterei sgrat sgrat ), questo fa si che l'investimento in cartellino ed ingaggio venga valorizzato completamente per tutta l'annata solare.... ma se non è coadiuvato dal lavoro tattico di mazzarri che porta per esempio cavani al gol o aronica ad essere il miglior difensore del Napoli.... avresti comunque una svalutazione dell'investimento...anche se stanno bene fisicamente.....insomma troppe variabili per paragonare calciatori a macchinari, o per poter azzardarsi a dire che le strutture fanno la differenza....

Offline kolor

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #36 il: 05 Gennaio, 2012, 11:13:15 am »
nell'articolo Vettosi paradossalmente dice che il crollo del calcio italiano è avvenuto proprio con le pay-tv e i relativi diritti televisivi (all'epoca stream-telepiù) e l'incapacità di amministrarli.
"snobbiamo tutto snobbiamo, coppa italia, europa league...snobbiamo, poi restiamo col cazzo in mano." auto-citaz.

Offline isab1987

• *
« Risposta #37 il: 05 Gennaio, 2012, 12:46:49 pm »
nell'articolo Vettosi paradossalmente dice che il crollo del calcio italiano è avvenuto proprio con le pay-tv e i relativi diritti televisivi (all'epoca stream-telepiù) e l'incapacità di amministrarli.
sicuramente è vero che si è impazziti con ingaggi e spese faraoniche non appena sono piovuti soldi su soldi dalle pay tv, tant'è che appena si sono ridotti (e per la minore appetibilita della serie a rispetto ad altri campionati e per la famosa legge melandri, se non erro) gli introiti, non si è stati cazzi di fare rose competitive in autofinanziamento, ci hanno pensato i patron a metterci i soldi di tasca loro ed ecco i crack di chi aveva investito e che quando è fernut a zezzenell il relativo presidente si è tirato indietro, vedi i casi di lazio e parma etc.. (il napoli non ce lo metto perche non entrava in questa logica)

poi pian piano ci si sta rilanciando su un calcio piu sostenibile, ma la spinta maggiore in gtal senso l'ha data platini con il fair play finanziario

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #38 il: 05 Gennaio, 2012, 12:56:00 pm »
sicuramente è vero che si è impazziti con ingaggi e spese faraoniche non appena sono piovuti soldi su soldi dalle pay tv, tant'è che appena si sono ridotti (e per la minore appetibilita della serie a rispetto ad altri campionati e per la famosa legge melandri, se non erro) gli introiti, non si è stati cazzi di fare rose competitive in autofinanziamento, ci hanno pensato i patron a metterci i soldi di tasca loro ed ecco i crack di chi aveva investito e che quando è fernut a zezzenell il relativo presidente si è tirato indietro, vedi i casi di lazio e parma etc.. (il napoli non ce lo metto perche non entrava in questa logica)

poi pian piano ci si sta rilanciando su un calcio piu sostenibile, ma la spinta maggiore in gtal senso l'ha data platini con il fair play finanziario
altra cagata immane il fair play finanziario.... isa il fatto è solo 1 proprio per la particolarità del settore per me creare un spa e addirittura farla quotare in borsa è qualcosa che mi fa accapponare la pelle.... per quanto possa valere materialmente in strutture ecc...i fattori che fanno al differenza sono sempre di un aleatorietà assurda.

Offline isab1987

• *
« Risposta #39 il: 05 Gennaio, 2012, 13:04:11 pm »
altra cagata immane il fair play finanziario.... isa il fatto è solo 1 proprio per la particolarità del settore per me creare un spa e addirittura farla quotare in borsa è qualcosa che mi fa accapponare la pelle.... per quanto possa valere materialmente in strutture ecc...i fattori che fanno al differenza sono sempre di un aleatorietà assurda.
in borsa si scommette, quello è, che scommetti su una squadra di calcio non è proprio una cosa nuova, solo che al posto di giocarti la bolletta sul risultato secco scommetti sulle aspettative di resa della societa.. sono d'accordo che è assurdo, ma in borsa esistono cose ben piu impensabili (tipo derivati legati al meteo, una roba impensabile..)