Autore Topic: Il Napoli vince e fa utili, ma dimentica l'azienda.. :look:  (Letto 5729 volte)  Share 

Offline isab1987

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • il NAPOLI non si discute, SI AMA E BASTA!
Il Napoli vince e fa utili, ma dimentica l'azienda.. :look:
« il: 03 Gennaio, 2012, 01:26:52 am »
uno dei responsabili del mio master, conoscendo la mia passione per il napoli, mi ha girato quest'articolo, mi ha anche detto che l'autore verra a tenere una lezione.. io medito di sputargli in faccia perche il napoli non è un'azienda, o meglio, non è solo un'azienda  :sad: 

per chi avesse un minimo di curiosità, vi giro il link, è un papiello, ma scorre facilmente :sisi:
http://www.sponsornet.it/interviste/management/il-napoli-vince-e-fa-utili-ma-dimentica-l-azienda.html#q7
:dignità:

Offline Giuseppe Corvino

• *
  • previously known as keigo.
Re:Il Napoli vince e fa utili, ma dimentica l'azienda.. :look:
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2012, 02:46:37 am »
di che master si tratta.. ?

certo sembra scritto in contabilese.
"i expect you to understand, to feel it too, but i know that - even if you will - you cannot ever help me, nor can i ever help you"

(fear.of.ghosts - the cure)

Offline isab1987

• *
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2012, 02:59:15 am »
di che master si tratta.. ?

certo sembra scritto in contabilese.
master in finanza avanzata dell'IPE :sisi:

Offline IlGeneraleNero

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Napoli, solo Napoli, Napoli e basta!!!!!
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2012, 10:07:37 am »
Credo che difficilmente De Laurentiis investirà in strutture dal momento che nemmeno lui sa quanto tempo resterà a Napoli ...

La dimostrazione è il maxischermo che stiamo (in verità io me ne frego) aspettando da anni.
Per il Dela sono soldi buttati, non lo metterà mai perchè dal maxischermo non ha un ritorno economico
“La prima volta che ti ho vista sai, di un calcio di altri tempi mi innamorai, son qui in curva a cantare perchè da quel momento ci sei soltanto te...chiudo gli occhi e penso che passa il tempo passa insieme a te quando un giorno morire dovro' voglio portare in cielo i miei color…!” by ULTRAS L'AQUILA

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #4 il: 03 Gennaio, 2012, 10:46:56 am »
letto a sprazzi, mi sembra la solita vaccata da aziendalista.

Gli investimenti nel settore del calcio hanno sempre un'aleatorietà maggiore rispetto agli altri, dovuta da diversi fattori contingenti. La domanda poi è molto più elastica di qualsiasi altro settore e con 3000 milioni di esternalità negative.
"i expect you to understand, to feel it too, but i know that - even if you will - you cannot ever help me, nor can i ever help you"

Offline Hwarang

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #5 il: 03 Gennaio, 2012, 11:06:50 am »
In parte ha ragione. Si poteva (può) fare di più nelle strutture societarie, classico l'esempio delle giovanili....
Là è spiegato dal punto di vista tecnico, ma è una cosa che si ripete da tempo anche su questo forum.

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #6 il: 03 Gennaio, 2012, 11:21:35 am »
In parte ha ragione. Si poteva (può) fare di più nelle strutture societarie, classico l'esempio delle giovanili....
Là è spiegato dal punto di vista tecnico, ma è una cosa che si ripete da tempo anche su questo forum.

La parte "sono stati spesi oltre 50 milioni di euro per giocatori poi non esplosi" fa ridere. Suvvia trattare l'r&d per il calcio come si fa per l'industria è ridicolo. i payoff sono diversi, i ritorni sono diversi, la stagionalità delle vendite sono diverse e si risente dei trend in maniera spaventosa. Si poteva investire in infrastrutture, ma quello è uno step successivo al consolidamento.
Una squadra di vertice ha maggiori possibilità negoziali, soprattutto in un mercato di giovani calciatori quantomai feroce, rispetto ad una che va una mezzachiavica ma con impianti alla superavanguardia.

Poi veramente ci hanno buttato di tutto in quel pezzo.

« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2012, 11:23:06 am da Giuseppe Corvino »

Offline Hwarang

• *
« Risposta #7 il: 03 Gennaio, 2012, 11:26:09 am »
La parte "sono stati spesi oltre 50 milioni di euro per giocatori poi non esplosi" fa ridere. Suvvia trattare l'r&d per il calcio come si fa per l'industria è ridicolo. i payoff sono diversi, i ritorni sono diversi, la stagionalità delle vendite sono diverse e si risente dei trend in maniera spaventosa. Si poteva investire in infrastrutture, ma quello è uno step successivo al consolidamento.
Una squadra di vertice ha maggiori possibilità negoziali, soprattutto in un mercato di giovani calciatori quantomai feroce, rispetto ad una che va una mezzachiavica ma con impianti alla superavanguardia.

Bhè, non è detto... le strutture giovanili si potevano mettere su anche in parallelo alla crescita nel club. Sia chiaro, non c'è bisogno di costruire per forza centri ipertecnologici inventandosi chissà cosa e spendendo un mare di mln...ma almeno dare un campo e una palestra alla squadra giovanile, almeno per non farli andare a spasso per la Campania per le partite casalinghe di campionato.
Non credo sia una cosa impossibile, anzi....sono cose che hanno anche società di livello medio-basso come Catania, Atalanta, Novara...

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #8 il: 03 Gennaio, 2012, 11:33:22 am »
Bhè, non è detto... le strutture giovanili si potevano mettere su anche in parallelo alla crescita nel club. Sia chiaro, non c'è bisogno di costruire per forza centri ipertecnologici inventandosi chissà cosa e spendendo un mare di mln...ma almeno dare un campo e una palestra alla squadra giovanile, almeno per non farli andare a spasso per la Campania per le partite casalinghe di campionato.
Non credo sia una cosa impossibile, anzi....sono cose che hanno anche società di livello medio-basso come Catania, Atalanta, Novara...

Non so di preciso come funzioni per le strutture.

Ma l'articolo è scritto a cazzo di cane eh. E' chiaro che ogni calciatore se posto davanti la scelta "squadra di vertice ma senza impianti VS squadra na chiavec ma organizzata bene" sceglierà la prima. Non ci vuole M. Osborne per risolvere questo gioco ad induzione a ritroso e giungere alla conclusione che tra investire per consolidare la posizione in campionato e nuove strutture, conviene la prima. E' proprio matematico.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #9 il: 03 Gennaio, 2012, 11:36:32 am »

Non so di preciso come funzioni per le strutture.

Ma l'articolo è scritto a cazzo di cane eh. E' chiaro che ogni calciatore se posto davanti la scelta "squadra di vertice ma senza impianti VS squadra na chiavec ma organizzata bene" sceglierà la prima. Non ci vuole M. Osborne per risolvere questo gioco ad induzione a ritroso e giungere alla conclusione che tra investire per consolidare la posizione in campionato e nuove strutture, conviene la prima. E' proprio matematico.

Dell'articolo non me ne fotte sinceramente, anche perchè anche se non sono esperto della materia da quel che ho sbirciato ci stanno scritte cose che sappiamo da na vita, ma in modo tecnico.

Però non si può nascondere che il fatto delle strutture è una macchia che bisognerebbe cercare di cancellare...

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #10 il: 03 Gennaio, 2012, 11:51:16 am »
questo si è capito. Ma dietro ad ogni scelta ci sono delle ragioni.

Ancora non posso credere al "sono stati spesi 40 milioni per calciatori poi rivelatisi di merda". E poi il parallelo tra calciatori ed impianti...

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #11 il: 03 Gennaio, 2012, 12:43:27 pm »
mo non tengo tempo.....poi vi faccio sapere

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #12 il: 03 Gennaio, 2012, 15:39:32 pm »
non ho letto e il mio campo non è l'economia aziendale. ma se c'è qualcuno che jastemma il pappone per non aver investito nella crescita strutturale troverà sempre il mio sostegno
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #13 il: 03 Gennaio, 2012, 15:52:58 pm »
mo che ho letto non posso che quotare ogni cosa che dice il professore di isabella. qui si parla di queste cose ancora come se fossero un accessorio, un optional, ed è proprio questo il motivo del declino del nostro calcio. noi tifosi viviamo ancora nella vecchia cultura del "presidè caccisord e accatt o campion", e il piu grande favore che si possa fare a dela è proprio di muovergli accuse inconsistenti, facilmente smontabili, senza mai insistere sulle vere crepe della sua gestione.
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline MauroElGaucho

• *
  • Who Dat Say They Gonna Beat Them Saints?
« Risposta #14 il: 03 Gennaio, 2012, 16:32:35 pm »
il fatto che vengano paragonate immobilizzazioni immateriali (le prestazioni di opera dei calciatori acquisiti) con immobilizzazioni materiali (macchinari) la dice lunga sul valore delle affermazioni di quel signore...
I STAY ON TRACK LIKE A BOX OF PUMAS...

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #15 il: 03 Gennaio, 2012, 16:49:18 pm »
la cosa più stupida è che un calciatore non è un macchnario. Ed il rendimento sinergico all'interno di un sistema è diverso rispetto alla somma delle parti. La r&s, anche investendoci 60mln di euro, potrebbe portare 0. Anche con 2 manager indiani.  :asd:

Offline isab1987

• *
« Risposta #16 il: 04 Gennaio, 2012, 00:39:23 am »
secondo me parlare di una squadra di calcio in modo squisitamente aziendale è qlcs di incomprensibile.
cioè sono d'accordo sul "c'è potenziale inespresso per lo sfruttamente del brand", quello è assolutamente veritiero,  la gente si comprerebbe anche i copricesso dell'sscnapoli giusto per partecipare dell'azzurro, un po' come s'accatt o' calendario, le asciugamani ed il telo da mare calcionapoli :look:    .... dunque fin qui fila.

pero' introdurre il concetto di costo-opportunita su calciatori che nn hanno reso come per un macchinario inutilizzato è un abominio. tutto sommato il presidente avrebbe potuto intraprendere un'altra scelta "ok, non acquisto, non rinforzo, ma getto le basi per lo stadio, per le giovanili, per strutture e scuole calcio in giro per la campania.. etc", era sicuramente una scelta quanto meno comprensibile, ma in tal modo fatturato, introiti vari, la forte risonanza prima a livello locale, poi nazionale ed ora internazionale, non sarebbe mai stata raggiunta, e dunque i ricavi sarebbero cmq bassi, l'appeal  della squadra per paytv, sponsor e media, non si sarebbero mai raggiunti.

cioè fondamentalmente sto esimio prof si dimentica che fino a 20 anni fa le squadre di calcio nn erano manco spa, e che quindi il loro tipo di utile non è quello che si trova alla fine del conto economico, ma il continuare ad attrarre tifosi, passione, etc. tutte cose che il napoli trova nel suo backround per la sua storia, per il suo essere stata la squadra del sud "que no le podia ganar al norte  :sad: ", il napoli è una squadra che non puo pero' vivere solo di storia, perche prima o poi tutti la dimenticano, per rinvigorire il vero utile c'è bisogno di vincere, di riprendere il ruolo di guastafeste delle strisciate, magari di riuscire addirittura a far di meglio..  :sad: :sad:

ovviamente quello di de laurentis nn è manco un pensiero del genere, e lo sappiamo :maronn: , e cmq non abbiamo capito dove vuole andare a parare alla fine
« Ultima modifica: 04 Gennaio, 2012, 00:41:47 am da isab1987 »

Offline Giuseppe Corvino

• *
« Risposta #17 il: 04 Gennaio, 2012, 03:56:14 am »
Ma dal punto di vista di behavioural economics la scelta di investire nell'appeal è proprio win-win. E si è vero la gente ORA comprerebbe anche le tazze del cesso del napoli, MA è conseguenza dei risultati. Ai tempi del napoli di zanini non sarebbe stata la stessa cosa..

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #18 il: 04 Gennaio, 2012, 12:41:28 pm »
comunque il ragioniere deve fare assolutamente economia o marketing, può sfogare tutta la sua angofonia e sembrare uno competente anche se dice tutt strunzat :look:

ritornando seri, isa io non capisco proprio la tua frase......perchè il napoli non può essere considerato un azienda? come può scioglersi il legame con i tifosi se la dirigenza potenzia settori-cardine come il vivaio o lo stadio? a me non me ne fotte un cazzo di fare la comparsata in champions e tornare nell'oblio, voglio un napoli stabilmente ai vertici. e ad oggi non è così

C. Pazzo 

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #19 il: 04 Gennaio, 2012, 13:06:04 pm »
pero' introdurre il concetto di costo-opportunita su calciatori che nn hanno reso come per un macchinario inutilizzato è un abominio.

per rinvigorire il vero utile c'è bisogno di vincere, di riprendere il ruolo di guastafeste delle strisciate, magari di riuscire addirittura a far di meglio..  :sad: :sad:

Non ho letto l'articolo ma non sono d'accordo su quanto dici. I giocatori non sono macchine ma molti hanno una probabilità di riuscita molto alta.
Poi se vuoi vincere, non puoi nemmeno fare "scommesse".
Il fatto che il Napoli calcio ha speso tanti soldi per giocatori che si sapeva fossero acquisti sbagliati, è vero.
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.