Autore Topic: UN CONSIGLIO  (Letto 4212 volte)  Share 

Offline Forza_Napoli

• *
  • Registrazione: Nov 2009
UN CONSIGLIO
« il: 14 Dicembre, 2011, 21:57:30 pm »
Guagliù tengo un problema: praticamente ho fatto un colloquio di lavoro per una ditta vicino casa mia (non a sessanta chilometri come il lavoro precedente). Il titolare mi è sembrato abbastanza schietto e diretto; mi ha detto che c'è tanto da lavorare, si tratta soprattutto di occuparsi della gestione delle scorte del magazzino. Ha sottolineato che con i pagamenti è puntualissimo, che il fisso mensile è il solito mille euro, ma che se c'è un mese che si lavora tanto premia i dipendenti ungendo parecchio. Ora lui cercava gente in mobilità o apprendisti e io ricadrei in questa ultima fattispecie; sta di fatto che, dopo aver fatto 2 colloqui (tra l'altro ha già fatto le copie dei miei documenti), oggi mi chiama dicendomi che preferirebbe farmi un indeterminato ma, è qua sta il punto, dovrei firmare una specie di foglio di licenziamento in modo tale che se io mi comportassi male, lui si tutela. Mi ha garantito che tra un anno il foglio sparisce e si ridiscute anche lo stipendio. Quindi mi ha invitato nuovamente a fare due chiacchiere per chiarire la questione.
Mio cognato (che pure lui è titolare di azienda) mi ha detto che è una cosa illegale, però mi ha anche detto che lui, per esempio, è tenuto sotto scacco da un ragazzo romeno che non riesce a licenziare avendogli fatto l'indeterminato. Per tanto lo ha giustificato dicendomi che bene o male questo signore non sa chi si mette in casa. Mia mamma dal canto suo dice che è una bella spada di Damocle sulla testa perchè "se a questo una mattina gli avotano le palle" mi butta fuori. Siccome lavorativamente parlando l'aggia semp pigliat ngul, voi che fareste al mio posto? Ciò detto ci sono altre due persone (in mobilità) che potrebbero fottermi il posto.
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Starfred

Re:UN CONSIGLIO
« Risposta #1 il: 14 Dicembre, 2011, 22:03:24 pm »
firma ma fatti anche tu una copia del foglio di licenziamento. Nel frattempo cercati pure un altro posto di lavoro, così se lo trovi te ne vai e basta.

Farti mettere per iscritto su una dichiarazione autenticata che il foglio non verrà utilizzato tranne che in casi di cattiva condotta lavorativa non sarebbe male...

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #2 il: 14 Dicembre, 2011, 22:06:23 pm »
firma ma fatti anche tu una copia del foglio di licenziamento. Nel frattempo cercati pure un altro posto di lavoro, così se lo trovi te ne vai e basta.

Farti mettere per iscritto su una dichiarazione autenticata che il foglio non verrà utilizzato tranne che in casi di cattiva condotta lavorativa non sarebbe male...

Questa è veramente una buona idea  :sisi:... Grazie  :bacino:
Comunque, generalizzare è sempre sbagliato (Samo questa era una semi citazione che apprezzerai), ma indicativamente io mi sono trovato molto peggio in Toscana che a Milano, a livello di razzismo.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #3 il: 14 Dicembre, 2011, 22:08:59 pm »
premia i dipendenti ungendo parecchio.

E che vai truvann, ci sta chi lo fa senza vasellin. Menati a pesce.

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #4 il: 14 Dicembre, 2011, 22:14:47 pm »
alberico, si non è legale farti firmare un foglio di licenziamento, però devi anche metterti nei panni di questo cristiano che già è tanto che non ti tiene in prova, però devi essere consapevole che questi si pigliano il dito con tutta la mano.... ossia..... magari ti chiede di fare straordinari non retribuiti. comunque sia è l'unico mezzo per entrare accettalo.... magari ne becchi un altro che ti tiene li a fare lo sguattero in prova e poi ti manda fare in culo. indeterminato.....  :sbav: menatiiiiiiiii

sempre se ha una postazione pc con internet

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #5 il: 14 Dicembre, 2011, 22:24:47 pm »
alberico, si non è legale farti firmare un foglio di licenziamento, però devi anche metterti nei panni di questo cristiano che già è tanto che non ti tiene in prova, però devi essere consapevole che questi si pigliano il dito con tutta la mano.... ossia..... magari ti chiede di fare straordinari non retribuiti. comunque sia è l'unico mezzo per entrare accettalo.... magari ne becchi un altro che ti tiene li a fare lo sguattero in prova e poi ti manda fare in culo. indeterminato.....  :sbav: menatiiiiiiiii

sempre se ha una postazione pc con internet

Grazie Marco, volevo mandarti un MP per avere proprio il tuo autorevole parere. Non ti preoccupare la postazione c'è.... :sbav:

Offline Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #6 il: 14 Dicembre, 2011, 22:31:27 pm »
Se NON hai assoluto bisogno di lavorare ti dico menati e comincia a fissare appuntamento per stracciare l'originale del licenziamento, anche se tra 1 anno.
 Se hai un figlio da mantenere non mi prendo responsabilità :look:

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #7 il: 14 Dicembre, 2011, 22:34:49 pm »
Se NON hai assoluto bisogno di lavorare ti dico menati e comincia a fissare appuntamento per stracciare l'originale del licenziamento, anche se tra 1 anno.
 Se hai un figlio da mantenere non mi prendo responsabilità :look:

No no, non ho assoluto bisogno, anzi. Figlio? Non sia mai...spero di avere presto un nipote, ma mio cognato e mia sorella mi stanno facendo andare in freva. Grazie del consiglio anche a te  :bacino:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #8 il: 14 Dicembre, 2011, 22:36:33 pm »
hai detto gestione scorte? che attività fa questo? tieni qualche programuzzo che può aiutarti?

Starfred

« Risposta #9 il: 14 Dicembre, 2011, 22:42:31 pm »
mi stanno facendo andare in freva

O fatt e chest pure posso aiutarti... :look:

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #10 il: 14 Dicembre, 2011, 22:43:36 pm »
hai detto gestione scorte? che attività fa questo? tieni qualche programuzzo che può aiutarti?

Ma rifornisce un bel pò di ditte qua in zona e nelle Regioni limitrofe; detergenti, carta di tutti i tipi, ho visto che tiene anche materiale per fare i catering e credo sia ammanicato con tutte le miriade di ditte che ci sono in zona. Mi hanno detto che già di suo sta bene a puparuoli e che la ditta viaggia benissimo.

Offline Crippler

• *
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #11 il: 14 Dicembre, 2011, 22:46:24 pm »
Questa zuzzimmata la faceva pure la mia ex capo al conad, ovviamente quando il suo ragioniere mi propose di firmare il foglio mi feci una grossa e grassa risata e ce jettai o fogl nfacc, mi alzai e me ne andai (già avevo cominciato a lavorare comunque..)

Mi chiamarono nel giro di 5 minuti chiedendomi scusa e che lo facevano per tutelarsi blablabla...ovviamente non l'ho MAI firmato perchè possono sbatterti fuori da un momento all'altro, c'è la tua firma sotto al foglio di licenziamento...non è nemmeno legale!

La mia situazione era diversa comunque, io tenevo un pò di "potere"....a te che non conosci l'individuo in questione e, soprattutto, che hai bisogno di lavorare ti consiglio di accettare lo stesso la condizione, alla fine inizi a lavorare e potrebbe andare tutto bene...se non provi non puoi averne la certezza....il rischio c'è sempre, però sticazzi, meglio questo che niente!
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2011, 22:47:30 pm da Crippler »
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #12 il: 14 Dicembre, 2011, 22:48:40 pm »
Comunque chi ti ha detto dell'impegnativa è itt na strunzat perchè quello non può certificare che ha fatto un illegalità :maronn: spero non sia stato alfreto

Offline Forza_Napoli

• *
« Risposta #13 il: 14 Dicembre, 2011, 22:51:50 pm »
Comunque chi ti ha detto dell'impegnativa è itt na strunzat perchè quello non può certificare che ha fatto un illegalità :maronn: spero non sia stato alfreto

Penso sia stato proprio lui

Ringrazio Angelo per il consiglio, effettivamente se non provo non potrò mai sapere a cosa vado incontro. Poi può essere pure che sia io a trovarmi male e allora tanti saluti.

Offline Sam Ent

• *
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
« Risposta #14 il: 14 Dicembre, 2011, 22:56:15 pm »
ma menati, se sei cmq senza lavoro, passi dal niente a qualcosa per un pò con alcune possibilità per il poi. Può essere che effettivamente l'azienda viaggia e non ha bisogno di mandarti via, mal che va hai guadagnato per un anno.
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #15 il: 14 Dicembre, 2011, 23:23:34 pm »
Ma rifornisce un bel pò di ditte qua in zona e nelle Regioni limitrofe; detergenti, carta di tutti i tipi, ho visto che tiene anche materiale per fare i catering e credo sia ammanicato con tutte le miriade di ditte che ci sono in zona. Mi hanno detto che già di suo sta bene a puparuoli e che la ditta viaggia benissimo.
eh bel lavoro del cazzo. se non ti organizzi ne esci matto. Nessuna paura basta un pò di dimestichezza con excel e ti semplifichi la vita... anche se credo che stu bauscia un  software dedicato alal gestione scorte di magazzino lo tiene!

Starfred

R: Re:UN CONSIGLIO
« Risposta #16 il: 14 Dicembre, 2011, 23:27:24 pm »

beh comunque è un mezzo di tutela, meglio che niente o un salto nel vuoto come state consigliando voi.

Offline cavallopazzo

• *
Re:R: Re:UN CONSIGLIO
« Risposta #17 il: 14 Dicembre, 2011, 23:29:40 pm »
beh comunque è un mezzo di tutela, meglio che niente o un salto nel vuoto come state consigliando voi.
penso che l'unico modo per tutelarsi anche lui... sia quello di firmare le dimissioni con tanto di timbro della ditta e data e di farsi una copia anche lui... dicendo al proprietario che vuole cautelarsi anche lui nel caso fa o strunz.... ma mi sa che lo manda a cagare

Starfred

R: Re:R: Re:UN CONSIGLIO
« Risposta #18 il: 14 Dicembre, 2011, 23:31:15 pm »
penso che l'unico modo per tutelarsi anche lui... sia quello di firmare le dimissioni con tanto di timbro della ditta e data e di farsi una copia anche lui... dicendo al proprietario che vuole cautelarsi anche lui nel caso fa o strunz.... ma mi sa che lo manda a cagare

ah vabbuò sicuro...la verità è che non può tutelarsi, purtroppo.

Offline Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
Re:R: Re:R: Re:UN CONSIGLIO
« Risposta #19 il: 15 Dicembre, 2011, 10:55:34 am »
ah vabbuò sicuro...la verità è che non può tutelarsi, purtroppo.
ci sei arrivato  :look: