La discussione sul topic della serie A mi ha dato il là per aprire questo topic.
Facciamo questo giochetto, creiamo la formazione più forte di tutti i tempi per noi. L'unica regola è che possono essere citati
SOLO GIOCATORI CHE ABBIAMO VISTO IN AZIONE DAL VIVO, perciò niente filmati, youtube, partite d'epoca e roba del genere...
valutate non solo in base al valore assoluto del giocatore ma anche alle emozioni che vi ha suscitato...insomma una squadra personalissima in cui non vanno messi i migliori di ogni tempo o di una determinata squadra ma semplicemente i più forti che abbiamo visto giocare ed emozionarci. Poi magari possiamo motivare il tutto

Inizio io, che sono molto giovane

De Sanctis
Maggio F.Cannavaro Nesta Maldini
Lampard Pirlo Davids
Seedorf
Baggio Cavani
Questi sono i primi 11 che mi sono venuti in mente. Maggio e De Sanctis sicuramente non sono i migliori di ogni tempo (e nemmeno del momento) nel loro ruolo ma sono il portiere e il terzino/esterno che mi hanno emozionato di più e non ci sono paragoni con i vari Buffon, Maicon, Dani Alves e via dicendo. Nesta e Cannavaro al massimo della forma per il loro valore assoluto sono secondo me i più forti centrali che IO abbia mai visto su un campo di calcio.
A centrocampo premio Lampard e Davids (quantità e qualità) che sono le mezz'ali perfette e Pirlo davanti alla difesa. Baggio seconda punta (è il giocatore più forte che io abbia mai "vissuto") e Cavani non lo motivo nemmeno.
In panchina ci schiaffo: Marchegiani (quanto mi piaceva ricordo che lo mettevo sempre titolare dell'italia a fifa98

), W.Samuel, Sergio Ramos, Cambiasso, Albertini, Hamsik, Ronaldo, V.Persie.
Come vedete un 11 titolare personalissimo e dettato non solo dai valori tecnici ma anche da molte considerazioni personali...insomma il giusto compromesso. Ho lasciato fuori gente come Maradona, Zico, Beckembauer perchè non li ho mai vissuti.
Sono curioso di vedere i vostri