Autore Topic: Apocalisse nel deserto (Werner Herzog, 1992)  (Letto 3178 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Genny Fenny

  • *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Post: 21965
  • Voglia di Partenope
Apocalisse nel deserto (Werner Herzog, 1992)
« il: 21 Novembre, 2011, 10:07:28 am »


Il regista tedesco Werner Herzog filma gli incendi dei pozzi petroliferi in Kuwait provocati dalla Guerra del Golfo. Le immagini di questo inferno terreno sono intercalate dalla testimonianze orali di alcune vittime delle violenze belliche.

E' un reportage postbellico di un impatto visivo pazzesco. Attraverso la messa in scena di una realtà sfacciatamente extra-terrestre si butta un occhio panoramico (a tratti compiaciuto ed estetizzante) su uno stupro naturale senza precedenti. Accompagna la voce narrante dello stesso Herzog e versi dell'Apocalisse.
Un film che lascia parlare le immagini e che rende l'atrocità della guerra attraverso mero ecologismo, senza bombe e didascalismi. Nel finale un estremo chitammuorto alla natura utlitaristica e distruttrice dell'uomo, protagonista dell'inferno di fiamme ritratto in tutta la seconda parte.
****

Nel dvd originale si trova pure La Soufrière, documentario di trenta minuti girato con due operatori su un'isola delle Antille evacuata per il rischio di una potente eruzione vulcanica. Ringraziann a dije era nu bluff. Pazzo.  :asd: