A me è sempre stato chiaro da 20 anni cosa fosse Berlusconi, al di là dei piagnistei di sinistra, che sull'antiberlusconismo a parole ha costruito un'opposizione di carta.
Beh però per aver chiaro chi è Berlusconi bisogna tenere conto anche delle cose che hai nominato... Il fatto che ci si disinteressasse dei problemi del paese per pensare unicamente alla giustizia, che il personale politico veniva selezionato sul sofà del presidente, non mi sembrano parti irrilevanti del problema.
Mi stupisce che ancora si voglia esaminare ognuno di questi aspetti come separato e non concatenato con gli altri, come se ci si immaginasse Berlusconi come una sorta di Rain Man o John Nash scopereccio, capace di passare la maggior parte del tempo in compagnia di veline o mafiosi ma anche, nelle restanti ore della giornata, di risolvere genialmente e miracolosamente tutti i problemi del paese.
C'è da fare la giunta di Cremona? Ok, come assessori ci mettiamo 3 puttane che mi so' scopato una sera perché non ho i soldi per pagarle, però mi raccomando, il sindaco e gli altri assessori saranno gente di altissimo livello, così Cremona sarà amministrata alla grande.
Non mi pare proprio realistico immaginarsi cose del genere, quindi tutto ciò che faceva capire quali erano le reali finalità di Berlusconi andava pubblicato, compreso il suo scarso rispetto delle istituzioni e la sua tendenza a riempirle di cavalli di Caligola, compresa la sua ossessione monomaniacale ad approvare leggi che lo mettessero al riparo dalle inchieste giudiziarie.