Io nemmeno mi sento di gioire perchè pur odiando profondamente il nano non ho molta fiducia nella classe politica in generale. Preferirei elezioni anticipate ma prego il mio dio ateo di non trovarmi ancora Berlusconi a capo di una coalizione di destra dopo un altro fallimento di questo schifo di sinistra. Penso che già non vedere i soliti potrebbe essere un piccolo rinnovamento 
A te voglio rispondere seriamente.
Qui il problema non è il singolo politicante,ma un sistema che deve esaurirsi in qualche modo.
Un sistema che vede banche&affini manovrare i fili delle politiche nazionali in virtù di un potere sovranazionale smisurato. In più mettiamoci pure i palesi paradossi, o contraddizioni, di un capitalismo morto e di un liberalismo fallimentare non solo a livello italiano o europeo,ma globale.
Dulcis in fundo, la notoria onestà delle caste e delle classi dirigenti italiane per l'ennesima inculata senza vasellina.
Già vedo gli strilloni sdoganare slogan per il "voto utile", come da 50 anni a questa parte...e sarò sempre felice di vedere il popolino fesso sfogare le sue frustrazioni contro la casta che regolarmente legittimano con il loro voto. Si tenessero la libertà di mettere la X su una scheda elettorale,manco fossero scimmie addestrate.
Quindi morto un berlusconi...arriva un bersani.