Hamsik non è mai stato un calciatore molto dinamico. Quando si diceva che correva tanto ci si riferiva piuttosto alla quantità di km macinati, ma la velocità e la dinamicità non sono mai state le sue doti migliori. Al contrario spiccava per intelligenza e tecnica, al quale univa abnegazione, qualità che gli consentivano di interpretare il ruolo di mezzala o quello che gli inglesi chiamano box to box midfielder. Temo che questo ruolo Hamsik non possa più interpretarlo, oramai pecca veramente troppo in fisicità, e questo si ripercuote anche sulla tecnica (non so quante cazzate gli ho visto fare quest'anno). A questo punto l'unico ruolo in cui può sperare di rigenerarsi è quello del regista, dato che capacità tecniche e intelligenza ci sono, lasciando il ruolo di mezzala a chi riesce nel box to box. Anche qui ho i miei dubbi, ma un cambio di posizione potrebbe rigenerare il giocatore.
Tutto questo discorso, per me ma so di essre molto in minoranza, parte da un presupposto sbagliato: cioè che Hamsik sia oramai quello della passata stagione.
Ha sbagliato una stagione, questo è vero, ma sono cose che capitano. Giusto 12 mesi fa era non solo di gran lunga la migliore mezz'ala del Napoli, ma anche del campionato italiano e per me può tornare ad esserlo.
Staremo a vedere, ma, ad oggi, se torna in formna non lo tocccherei