Dai dicci subito momasf 
E' lungo il fatto. Ho una tesi, purtroppo nessuna prova se non una strana coincidenza di date. Come sappiamo, Marek comincia benissimo la stagione segnando gol a grappoli e offrendo performance di livello, tanto che tutti all'epoca parlano di modulo "cucito addosso" allo slovacco, di nuovo Gerrard, ecc. Già questo confuta la tesi che il problema di Hamsik sia di natura tattica (il paradosso: se cambi modulo puoi avere problemi all'inizio perché devi assimilarlo, invece lui cominciò da Dio).
Poi succede che a settembre Hamsik va in nazionale. Doppio confronto contro la Bosnia, 6 e 10 settembre, e segna pure un gol. Quando torna a Napoli non è più lui: perde palla come un novellino, sbaglia appoggi a 5 metri, insomma ci siamo capiti. La domanda è: coincidenza? Cosa gli è successo nel giro di pochi giorni?
Ci ho pensato bene, e le risposte possibili sono due:
1) Si è infortunato
2) Il cambio di preparazione atletica (quella di Benitez è basata sugli SSGs, il CT della Slovacchia il sistema tradizionale) gli ha mandato in tilt i muscoli.
In entrambe le ipotesi, se ricordate, ci fu la pronta reazione dello staff sanitario del Napoli: test, esami strumentali, analisi, check-up e via dicendo: cominciò una trafila di misteri attorno al giocatore. Dico di più: il Napoli prese le sue precauzioni e nelle successive trasferte con la nazionale in un caso (ottobre) Hamsik non viene convocato, nel secondo è lo stesso Benitez ad accordarsi col commissario tecnico affinché Marek salti la seconda delle due partite.
Fatto è che da quel momento il giocatore sembra un altro, e anche la natura del suo infortunio non è mai stata chiarita, così come il modo goffo con cui si è peggiorata la situazione facendolo entrare e poi sostituendolo dopo poco. Ecco, io la vedo così: siamo nel campo delle supposizioni, chiaro, ma è pur vero che una stagione così anomala Hamsik non l'aveva mai vissuta.