Io non lo so cosa intendi per romantico. Volevo solo sapere, per mera curiosità, se ha fatto una qualche invenzione rivoluzionaria in campo tecnologico. Lo chiedevo senza polemica.
Che abbia messo insieme in due atti il marchio sul cavallo più veloce e si sia sfunnato di soldi è un dato di fatto. Romantico se vuoi. 
Vedi, parlando di semplice storia dell'informatica il primo vero e proprio "personal computer" l'ha prodotto l'Olivetti, ma visto che la sua divisione informatica era stata acquistata dagli americani anni prima, dopo l'uscita del primo modello (la programma 101) non hanno saputo ripetersi.
Alla fine l'informatica(ma credo tutte le industrie) è fatta di idee pensate e non realizzate, per poi essere riprese ,copiate o "rubate" da qualcunaltro in seguito(lo stesso transistor è stato pensato 30 anni prima che ci fosse la reale tecnologia per produrlo).
Credo che il maggior pregio di Jobs e dei suoi collaboratori(tecnicamente più loro) sia stato quello di aver creato una prima interfaccia grafica user-friendly. Non è che prima non esistessero ma è un pò come Usain Bolt che ha fatto un tempo sui 100 che secondo i calcoli si sarebbe dovuto raggiungere fra 20 anni, un pò come passare dalla "alfa 33" alla attuale giulietta, senza passare per la 147, la GT, etc etc.
Jobs ha precorso i tempi e l'ha fatto qualitativamente bene.
Io per "romantico" intendo quel periodo di 15 anni nel buco del culo del mondo che era la silicon valley californiana,posto che invece oggi tutti conoscono.
Per rendere l'idea...per me "Il petroliere" è un personaggio "romantico", oltre ad essere nu bucchin e film.