Autore Topic: (7) Napoli - Parma [PREPARTITA]  (Letto 33228 volte)  Share 

Offline peppere

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:(7) Napoli - Parma [PREPARTITA]
« Risposta #180 il: 09 Ottobre, 2011, 10:43:49 am »
Sei tifi Parma non esisti comm omm.  :nonono:
nel caso suo, o' problema non è la fede calcistica :silenzio:

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #181 il: 09 Ottobre, 2011, 11:08:57 am »
essendo la parrrtita con le merde gialloblu ancora distante mi appassiona la discussione su come nascono le passioni per una squadra di calcio.

Sostanzialmente io dividerei i tifosi in due categorie:
1) i tifosi della squadra di calcio
2) i tifosi della squadra di calcio che rappresenta la propria città o il popolo al quale si ritiene di appartenere.

Queste mie convinzioni nascono ovviamente da mia esperienza diretta personale: io sono nato e vivo in emilia romagna (no in provincia di parma  :sisi:) ma mio papà è napoletano al 100%. Ho sempre convissuto con miei coetanei che tifavano di base una delle tre strisciate, mentre mio padre ha fatto il suo dovere (mamma è indigena ma le tradizioni napoletane hanno preso il sopravvento in famiglia)...e io non mai avuto alcun dubbio sulla scelta. certo i primi anni in cui ho iniziato a vedere il calcio (sono del 1983) Diego era ancora con noi anche se sul viale del tramonto....in più nei prmi anni novanta iniziava (almeno per me perchè prima non potevo percepirlo) a montare un certo antimeridionalismo/leghismo che mi ha fatto sempre di più essere fiero delle mie radici meridionali e partenopee (contributo anche di zii e cugini, e per che scendevo giù 3-4 volte all'anno era sempre una festa e restavo affascinato da tutto quello che vivevo nei miei giorni napoletani...probabilmente non vivevo i problemi di chi ci vive tutti i gg) e man mano che crescevo il declino del Napoli non aveva fine ma quello che il napoli rappresentava, rappresenta e rappresenterà per me continuava a crescere in maniera inversamente proporzionale. Per me il Napoli è il cordone ombelicale che mi lega alla città, a papà e ai miei frati-cugini  :look:.
Insomma la favola del Napoli come riscatto sociale della città non è del tutto una favola...ma qui poi si aprirebbe un'altro discorso troppo lungo....In sostanza mi ritengo tifoso di Napoli e non solamente del Napoli.
Ritengo ad esempio i miei coetanei nati e cresciuti quà che sostengono le strisciate a volte lo facciano per il solo gusto di sfottere al bar il giorno dopo l'altro srisciato di turno.
Sono stato forse un filino contorto ma spero di aver reso l'idea. :look:

PS: a proposito del Parma, ricordo il periodo pre-2000 che tutti gli anni ci prestavano parecchi giocatori per poi depredarci dei nostri migliori (vedi Fabio Cannavaro)...ricordo fausto Pizzi  :brr: Matuzalem, Husain...Amauri....e ne dimentico molti altri...è triste ammeterlo ma l'ultimo Napoli di Ferlaino era  abbastanza schiavo di quel Parma.
uaa è parlat proprio bell.... cmq "frat-cugjin"

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #182 il: 09 Ottobre, 2011, 12:01:23 pm »
Onore a vinceval :ok:

Offline noel

• *
« Risposta #183 il: 09 Ottobre, 2011, 13:56:24 pm »
vinceval,di dove sei?

Offline vinceval

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #184 il: 09 Ottobre, 2011, 17:48:00 pm »
nato in provincia di reggio emilia ma vivo a bologna da un paio d'anni.....

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #185 il: 09 Ottobre, 2011, 18:06:00 pm »
ua.. grande..  di questo passo potete organizzare partitelle e pizzate di Partenopeo.net anche in Emilia Romagna..

Offline KuduroBlackKing

• *
  • Registrazione: Giu 2011
« Risposta #186 il: 10 Ottobre, 2011, 01:28:09 am »
Distruggiamoli! Sportivamente parlando...

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #187 il: 10 Ottobre, 2011, 09:03:54 am »
essendo la parrrtita con le merde gialloblu ancora distante mi appassiona la discussione su come nascono le passioni per una squadra di calcio.

Sostanzialmente io dividerei i tifosi in due categorie:
1) i tifosi della squadra di calcio
2) i tifosi della squadra di calcio che rappresenta la propria città o il popolo al quale si ritiene di appartenere.

Queste mie convinzioni nascono ovviamente da mia esperienza diretta personale: io sono nato e vivo in emilia romagna (no in provincia di parma  :sisi:) ma mio papà è napoletano al 100%. Ho sempre convissuto con miei coetanei che tifavano di base una delle tre strisciate, mentre mio padre ha fatto il suo dovere (mamma è indigena ma le tradizioni napoletane hanno preso il sopravvento in famiglia)...e io non mai avuto alcun dubbio sulla scelta. certo i primi anni in cui ho iniziato a vedere il calcio (sono del 1983) Diego era ancora con noi anche se sul viale del tramonto....in più nei prmi anni novanta iniziava (almeno per me perchè prima non potevo percepirlo) a montare un certo antimeridionalismo/leghismo che mi ha fatto sempre di più essere fiero delle mie radici meridionali e partenopee (contributo anche di zii e cugini, e per che scendevo giù 3-4 volte all'anno era sempre una festa e restavo affascinato da tutto quello che vivevo nei miei giorni napoletani...probabilmente non vivevo i problemi di chi ci vive tutti i gg) e man mano che crescevo il declino del Napoli non aveva fine ma quello che il napoli rappresentava, rappresenta e rappresenterà per me continuava a crescere in maniera inversamente proporzionale. Per me il Napoli è il cordone ombelicale che mi lega alla città, a papà e ai miei frati-cugini  :look:.
Insomma la favola del Napoli come riscatto sociale della città non è del tutto una favola...ma qui poi si aprirebbe un'altro discorso troppo lungo....In sostanza mi ritengo tifoso di Napoli e non solamente del Napoli.
Ritengo ad esempio i miei coetanei nati e cresciuti quà che sostengono le strisciate a volte lo facciano per il solo gusto di sfottere al bar il giorno dopo l'altro srisciato di turno.
Sono stato forse un filino contorto ma spero di aver reso l'idea. :look:

PS: a proposito del Parma, ricordo il periodo pre-2000 che tutti gli anni ci prestavano parecchi giocatori per poi depredarci dei nostri migliori (vedi Fabio Cannavaro)...ricordo fausto Pizzi  :brr: Matuzalem, Husain...Amauri....e ne dimentico molti altri...è triste ammeterlo ma l'ultimo Napoli di Ferlaino era  abbastanza schiavo di quel Parma....
:lsd:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline noel

• *
« Risposta #188 il: 10 Ottobre, 2011, 12:17:20 pm »
nato in provincia di reggio emilia ma vivo a bologna da un paio d'anni.....
Ok! allora magari ci vediamo al dall'ara... :compagni:

Offline Jena Plissken

• *
« Risposta #189 il: 10 Ottobre, 2011, 13:44:55 pm »
Perchè sicuramente quando il Bologna nel 1964 vinse lo scudetto ed era uno squadrone, iniziava a seguire il pallone.
:rotfl:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #190 il: 10 Ottobre, 2011, 13:49:51 pm »
:rotfl:

sì ma è proprio per questo motivo, infatti...

Alemao

« Risposta #191 il: 10 Ottobre, 2011, 14:03:26 pm »
Svizzera e Slovacchia eliminate. Se gli allenatori fanno giocare Inler e Hamsik, questi sono da prendere a calci in culo. Gargano dovrebbe giocare come Cavani e Zuniga. Maggio no. Ci aspetta un mese terribile. Se giocano martedì, lascerei fuori Hamsik e Inler per un tempo.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #192 il: 10 Ottobre, 2011, 14:10:57 pm »
Svizzera e Slovacchia eliminate. Se gli allenatori fanno giocare Inler e Hamsik, questi sono da prendere a calci in culo. Gargano dovrebbe giocare come Cavani e Zuniga. Maggio no. Ci aspetta un mese terribile. Se giocano martedì, lascerei fuori Hamsik e Inler per un tempo.

io inizierei a far riposare 3-4 elementi già con il Parma che è palesemente la partita meno difficile del primo mini ciclo(Parma,Bayern,Cagliari)

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Online vampyr8

• *
« Risposta #193 il: 10 Ottobre, 2011, 14:52:58 pm »
Colomba: "Napoli, al San Paolo non faremo gli spettatori. Ce la giocheremo"

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
« Risposta #194 il: 10 Ottobre, 2011, 15:21:55 pm »

Marò disse la stessa cosa alla prima contro la Juve  :brr:

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #195 il: 10 Ottobre, 2011, 15:29:06 pm »
bene così :ok:

Offline Gabbie

• *
  • Che vita di merda.
« Risposta #196 il: 10 Ottobre, 2011, 15:36:49 pm »
Se, comm, catenaccione a 11, con quel caprone di Biabiany pronto a zappare la terra in ripartenza :letto:

Floccari titolare tutto per noi :sad:
Un fatto che mi ha costretto a chiamare Gabriella alle undici dell'altro ieri.
Chi è la persona per cui le hai chiesto di praticare un maleficio e perché.

Offline vinceval

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #197 il: 10 Ottobre, 2011, 15:54:37 pm »
Ok! allora magari ci vediamo al dall'ara... :compagni:

Sto già là....  :compagni:

Offline Jethrotull

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Gianluigi
« Risposta #198 il: 10 Ottobre, 2011, 16:41:08 pm »
Se facciamo goal nei primi minuti li asfaltiamo sennò vinciamo al 90° con una dentata di Mascara a pochi cm dalla linea di porta...

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #199 il: 10 Ottobre, 2011, 17:58:07 pm »
"Ce la giocheremo"

è la stessa cosa che disse beppe signori dopo la telefonata del boss a bordocampo :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia