mi spiace rompere le uova nel paniere, io stesso ci ho pensato un pò (ma giusto 2 minuti eh, non di più) se scrivere o no questo post, siamo nell'ignorante e scrivere qualcosa di serio in questa sezione va contro i miei principi di ex spammer ed ex membro di caoSpam e tutti i suoi derivati...ma per questa volta vorrei fare un'eccezione.
Il topic è stato aperto per scherzo, sicuramente, il tutto si è inasprito quando Forgione è intervenuto e su questo ho sempre pensato che il buon Angelo deve essere un pò meno permaloso visto che oramai è un personaggio pubblico e non tutti possono stimarlo, apprezzarlo o condividere i suoi pensieri.
Però...però vorrei anche spendere 2 parole positive verso Angelo Forgione: Nando in un suo post ha scritto come questo personaggio abbia approfittato anche dell'ignoranza della gente. Beh, caro Nando, questa non è affatto una colpa, anzi... Luciano De Crescenzo in una sua intervista disse "io sono famoso solo perchè parlo della mitologia greca a pane e puparuoli" (testuali parole). Anche De Crescenzo ha sfruttato l'ignoranza di qualcuno? O semplicemente ha voluto avvicinare chi per un motivo o per un altro, non si è mai fatto attirare dalla mitologia greca?
C'è tanta ignoranza in questa città, c'è chi quando sente parlare di 150 anni fa dice "uà, ma che te ne fott", oppure ti francobolla come cazzaro, perchè a scuola gli hanno fatto vedere quanto era buono ed eroico peppino garibaldi, eppure certe verità storiche sono facilmente reperibili. Che Napoli nell'1856 fu premiata come terza città più industrializzata d'Europa è un dato di fatto, eppure ci hanno fatto credere (riuscendoci) che qui stavamo inguaiati, che mancava poco che mangiavamo le nostre feci e bevevamo le nostre urine per sopravvivere, poi arrivò l'eroico peppino e tutto si risolse...
Come è facilmente reperibile un articolo del Pais dei primi anni '90 in cui si parla di Scalfaro che in Uruguay, pensando di dire cosa buona e giusta, ricorda come il suo compatriota ha aiutato la gente del sudamerica. Il quotidiano il giorno dopo uscì con un articolo in cui recitava: ""Il presidente d'Italia è stato nostro illustre visitante... Disgraziatamente, in un momento della sua visita, il presidente italiano si è riferito alla presenza di Garibaldi nel Rio della Plata, in un momento molto speciale della storia delle nazioni di questa parte del mondo. E, senza animo di riaprire vecchie polemiche e aspre discussioni, diciamo al dott. Scalfaro che il suo compatriota non ha lottato per la libertà di queste nazioni come afferma. Piuttosto il contrario"".
Ora so benissimo che tanti utenti che leggeranno questo post sbufferanno e diranno "che palle". Bene, è per questo che io apprezzo Forgione, pur non condividendo tutto quello che pubblica e tutto quello che dice, ma cazzo, è un personaggio che in qualche modo sta smuovendo le acque. Cosa vuole, la secessione? Tornare all'epoca dei Borboni? Assolutamente no, vuole solo (come anche Pino Aprile, grandissimo meridionalista, come tutti i meridionalisti di oggi) che la verità venga a galla, che la si smetta di ricordare come 150 anni fa ci hanno fatto un piacere, che ancora oggi il nord sta pagando le conseguenze di quello che successe 150 anni fa.
Io sto con Forgione in questa stupida diatriba (pur ripetendo che deve essere meno permaloso), piuttosto che stare dietro ad un pc a commentare qualsiasi notizia, deridendo chiunque e magari chiudendo il discorso con un "stiamo rovinati", lui cerca di sensibilizzare un attimo l'animo napoletano. Magari i modi possono anche essere discutibili, ma prima di criticare con un'arroganza e una saccenza irritante, cazzo, trovate altri modi per far sì che questa terra possa ritornare a splendere.
Ci hanno rotto le palle fin dalla prima elementare dicendoci che per vivere il presente dobbiamo conoscere il passato, bene, conosciamolo questo passato e ritorniamo a far alzare la stima di un popolo che oggi è irriconoscibile. Tutto quello che pubblica Forgione, che per molti di voi è ridicolo e vittimista, è frutto di quello che successe 150 anni fa, conoscere la storia, criticare il presente.
Scusatemi tanto per il papiello e per la pesantezza, so che per molti il post sarà bollato come "pesante, inutile, di un bastian contrario" e quant'altro, ma sinceramente me ne frego.
Vedo troppa superficialità in molte persone...