Però non si può non riconoscere l'importanza universale dei Beatles...ci sono tracce di questi tizi in qualsiasi genere musicale esistente sulla faccia della terra.
Pensi questo sulla base della convinzione che abbiano inventato un genere musicale, quello che i media propinano da quarant'anni a questa parte. I Beatles all'epoca facevano musica leggera quando c'erano gruppi che pazziavano con i rumori per 10 minuti a traccia.
Hanno mortificato un genere musicale, quello che succede quando l'alternativo è studiato a tavolino. Suonavano le canzoncine quando dall'altra parte dell'oceano i neri facevano buttare il sangue alle chitarre.
Erano poveri tecnicamente e i testi di una banalità disarmante, il trionfo del qualunquismo.
Io penso che il rock non sia un genere da salotto (e a maggior ragione non lo era allora!) e loro e chi li ha prodotti ce lo hanno fatto diventare. Credo che abbiano effettivamente impoverito il gusto musicale di generazioni e generazioni. I Beatles sono il male e con loro tutti i gruppetti che fanno sciorda di cane e ci mangiano sopra, Oasis compresi.