Ma non ne possiamo fare una questione di date ed ere passate. Anche Battiato ha "smesso" di fare cose interessanti (e possibilmente non spaccauallere) tanto tempo fa.
Vedi, la mia non è esaltazione del passato perché ci sono cose attuali che io ascolto con immenso piacere, ma sul piatto ci sono cose che pesano e se devo scegliere non guardo alle date di pubblicazione.
Però per me la musica italiana non ha espresso il suo meglio nel trio nominato sopra. Tutto qua.
Io per primo ascolto soprattutto roba '80-'90, quindi capisco il tuo discorso. Però bisogna dare una possibilità anche a ciò cheè venuto dopo, considerando anche che il '68 e il '77 sono passati da un pezzo. Inoltre, nemmeno io metterei quei tre in vetta.
La mia vetta è formata da CSI - Litfiba (fino al '93) - Marlene Kuntz, con poco dietro il Teatro degli Orrori e forse gli Afterhours.
Gli Area e gli altri sono coloro che hanno aperto la strada

Comunque, Vechabla, se non li hai mai approfonditi, bùttati sui CSI, magari partendo dall'album Linea Gotica (in cui compare una straordinaria cover di E ti vengo a cercare). Battiato, tra l'altro ha curato un album di remiscelazioni di brani dei PGR, la band nata dalle ceneri dei CSI.