Autore Topic: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale  (Letto 252467 volte)  Share 

micoste

Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1900 il: 07 Settembre, 2014, 17:58:11 pm »
Il primo Battiato è proprio quello che mi piace di meno :asd: quello sperimentale frutto degli studi con Stockhausen.Pollution, Sulle corde di Aries,Fetus e L'egitto prima delle sabbie li ho ascoltati tutti ma mi dicono veramente poco,tutta questa ricerca di suoni con il sintetizzatore,queste atmosfere elettronico-acustiche sono stimolanti ma preferisco l'unione tra "alto" e "basso" rappresentato da "l'era del cinghiale bianco" che io considero la sua miglior produzione.Ti consiglio pure "Mondi Lontanissimi" "Orizzonti Perduti" e "Fisiognomica" e chiaramente pure la vetta Pop del maestro "La voce Del Padrone" :sbav:

Ho una discreta conoscenza del battiato maturo  :sisi:
La voce del padrone e L'era del cinghiale bianco li consumai...
Shock in my town è una canzone della madonna e qua e là ha composto delle chicche (come Breve invito a rinviare il suicidio).
Del primo battiato so poco o nulla, avrei bisogno di qualcuno che mi facesse da guida perché quel poco che sentii mi stranì ma non mi incuriosì abbastanza da aprrofondire...

Maaaaaare maaaaaare maaaaaare voglio annegareee

micoste

Re:R: Re:R: Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1901 il: 07 Settembre, 2014, 18:04:20 pm »
Se vuoi ascoltare un cantastorie metti su Matteo Salvatore.
Poi c'era un momento momento Demetrio Stratos con gli Area, James Senese con i Napoli Centrale, PFM, New Trolls, Banco del mutuo soccorso, Ribelli e tutt o riest appriess.

Conta che Crac! è del 1975 e Storia di un minuto è del 1972, però.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Registrazione: Ago 2013
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: Re:R: Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1902 il: 07 Settembre, 2014, 18:14:06 pm »
Conta che Crac! è del 1975 e Storia di un minuto è del 1972, però.

Ma non ne possiamo fare una questione di date ed ere passate. Anche Battiato ha "smesso" di fare cose interessanti (e possibilmente non spaccauallere) tanto tempo fa.
Vedi, la mia non è esaltazione del passato perché ci sono cose attuali che io ascolto con immenso piacere, ma sul piatto ci sono cose che pesano e se devo scegliere non guardo alle date di pubblicazione.
Però per me la musica italiana non ha espresso il suo meglio nel trio nominato sopra. Tutto qua.

Ndё she ulkun e grekun, vrahj grekun e le ulkun. (Proverbio albanese)
[Se vedi il lupo e il greco, uccidi prima il greco e lascia il lupo.]

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1903 il: 07 Settembre, 2014, 18:17:23 pm »
Io adoro Rino Gaetano..  che scheletri nell'armadio avete per lui? :look:

Inviato dalla Terra di Bob

Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

micoste

Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1904 il: 07 Settembre, 2014, 18:20:08 pm »

Bravo.

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
R: Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1905 il: 07 Settembre, 2014, 18:20:49 pm »

Ma niente, Rino Gaetano è anche molto piacevole da ascoltare (certo che poi si è dovuto piegare alle regole commerciali che lo volevano come un simpatico giullare di corte. La musica italiana è sempre stata in mano agli zingari e zingara rimane, come dice il Marziano). Si parla di come la nostra musica abbia avuto grandissimi personaggi e che di certo, secondo il mio punto di vista, non abbia raggiunto il suo picco con Battiato. Tutto qui.

micoste

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1906 il: 07 Settembre, 2014, 18:28:35 pm »
Ma non ne possiamo fare una questione di date ed ere passate. Anche Battiato ha "smesso" di fare cose interessanti (e possibilmente non spaccauallere) tanto tempo fa.
Vedi, la mia non è esaltazione del passato perché ci sono cose attuali che io ascolto con immenso piacere, ma sul piatto ci sono cose che pesano e se devo scegliere non guardo alle date di pubblicazione.
Però per me la musica italiana non ha espresso il suo meglio nel trio nominato sopra. Tutto qua.

Io per primo ascolto soprattutto roba '80-'90, quindi capisco il tuo discorso. Però bisogna dare una possibilità anche a ciò cheè venuto dopo, considerando anche che il '68 e il '77 sono passati da un pezzo. Inoltre, nemmeno io metterei quei tre in vetta.
La mia vetta è formata da CSI - Litfiba (fino al '93) - Marlene Kuntz, con poco dietro il Teatro degli Orrori e forse gli Afterhours.
Gli Area e gli altri sono coloro che hanno aperto la strada  :sisi:

Comunque, Vechabla, se non li hai mai approfonditi, bùttati sui CSI, magari partendo dall'album Linea Gotica (in cui compare una straordinaria cover di E ti vengo a cercare). Battiato, tra l'altro ha curato un album di remiscelazioni di brani dei PGR, la band nata dalle ceneri dei CSI.

micoste

« Risposta #1907 il: 07 Settembre, 2014, 18:30:09 pm »
spaccauallere

Temo che il tuo concetto di 'spaccauallera' si avvicini molto al mio concetto di 'sublime'  :look:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #1908 il: 07 Settembre, 2014, 18:37:59 pm »
Temo che il tuo concetto di 'spaccauallera' si avvicini molto al mio concetto di 'sublime'  :look:

Anch'io temo il contrario  :look: :bacino:

Offline GeppiGeppi

• *
  • Hysaj, djale shqiptar.
« Risposta #1909 il: 07 Settembre, 2014, 18:49:04 pm »
Io per primo ascolto soprattutto roba '80-'90, quindi capisco il tuo discorso. Però bisogna dare una possibilità anche a ciò cheè venuto dopo, considerando anche che il '68 e il '77 sono passati da un pezzo. Inoltre, nemmeno io metterei quei tre in vetta.
La mia vetta è formata da CSI - Litfiba (fino al '93) - Marlene Kuntz, con poco dietro il Teatro degli Orrori e forse gli Afterhours.
Gli Area e gli altri sono coloro che hanno aperto la strada  :sisi:

Comunque, Vechabla, se non li hai mai approfonditi, bùttati sui CSI, magari partendo dall'album Linea Gotica (in cui compare una straordinaria cover di E ti vengo a cercare). Battiato, tra l'altro ha curato un album di remiscelazioni di brani dei PGR, la band nata dalle ceneri dei CSI.

Ma io ci sono cresciuto con le nuove leve, a partire dai 24 Grana (Loop, Metaversus e K), Almamegretta, i Bisca (roba di alto livello), CSI (i PRG grandissima spaccatura di palle) e pensa che arrivavo ad ascoltare anche i Meganoidi :look:

E niente, ti lascio con questa roba che da quando ero piccolo la mettevo su e ci passavo la mia oretta di scemunimiento. Il loro primo album con il pezzo che amavo di più.
BISCA "collezione autunno inverno"

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1910 il: 07 Settembre, 2014, 19:39:37 pm »
@Geppi
Si,il prog italiano degli anni 70 è stata una grossa realtà,per me Il Banco del Mutuo Soccorso non ha nulla in meno dei King Crimson,accussì tanto per farti capire quanto li stimo...ma comunque si parlava di cantautorato eh :asd: :look:  poi chiaramente è una questione di gusti.Se dovessi scegliere tra "La buona Novella" o "Non al denaro, non all'amore né al cielo" (I miei preferiti di Faber) e chessò "Dawin" ed "Io Sono nato Libero" non avrei proprio dubbi a scegliere i primi 2.Ma credo sia anche una questione di approccio alla musica :asd:

@Micoste
Ho una grande avversione per tutto l'indie italiano,probabilmente non li capisco o semplicemente mi fanno cacare :look: salvo solo Morgan ed i Bluvertigo :sisi: di Lindo Ferretti comunque sento solo parlare bene :sisi:

@Stefano
Rino Gaetano è un grandissimo.

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

micoste

« Risposta #1911 il: 07 Settembre, 2014, 19:41:29 pm »
Ma io ci sono cresciuto con le nuove leve, a partire dai 24 Grana (Loop, Metaversus e K), Almamegretta, i Bisca (roba di alto livello), CSI (i PRG grandissima spaccatura di palle) e pensa che arrivavo ad ascoltare anche i Meganoidi :look:

E niente, ti lascio con questa roba che da quando ero piccolo la mettevo su e ci passavo la mia oretta di scemunimiento. Il loro primo album con il pezzo che amavo di più.
BISCA "collezione autunno inverno"

Ascolterò volentieri  :ok:

Offline joint

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #1912 il: 11 Settembre, 2014, 16:41:11 pm »
afterhours, dente e marta sui tubi top italia

Leif Erikson

R: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1913 il: 11 Settembre, 2014, 16:45:41 pm »
Per me fanno tutti e dico TUTTI i bucchini a Luigi Tenco. Ciao.

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1914 il: 15 Dicembre, 2014, 23:08:42 pm »

afterhours, dente e marta sui tubi top italia

Spero che almeno questi top Italia siano decenti.

Ero entrato per dire che i Tuxedomoon sono il miglior gruppo dell'universo conosciuto e non.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Ian Curtis

• *
  • Registrazione: Set 2011
  • C'è grossa crisi
« Risposta #1915 il: 03 Febbraio, 2015, 00:19:41 am »
Agli amanti della new wave, synth-pop, post-punk, consiglio questa chicca della BBC sulla scena inglese.
Synth Britannia

Gary Numan, Depeche Mode, Human League, Ultravox, Cabaret Voltaire, OMD, Soft Cell, Yazoo, Heaven 17. Goduria purissima. :love2:
«Comunque a me un po' de suore negre, vestite pure bene, non è che ce sta male. Perché se tra du schiaffi alle ragazze, e anche de sparà a 'n paio de ufi, a me nun me dispiace».

Offline noel

• *
« Risposta #1916 il: 16 Febbraio, 2015, 18:27:19 pm »
Sto ascoltando il nuovo album dei Noel Gallagher's high flying birds (piratato) ed è candidato a mani bassi come disco dell'anno.
Una insalatona di space jazz-pop-dance-rock (due pezzi sono derivativi dalla sessione con gli amorphous androgynous) in appena 40 minuti di tempo (o giù di lì).
Quanto cazzo ha fatto bene a mollare gli Oasis...si è visto che intendeva andare verso tutt'altra direzione, anche se qualche eco della sua precedente band ancora si sente, ma è tornato a quella freschezza che non aveva da almeno 15 anni.
Questa è classe coglionazzo, classe! (cit)

Offline vechabla

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • You Want It Darker
« Risposta #1917 il: 16 Febbraio, 2015, 20:30:50 pm »
Sto ascoltando il nuovo album dei Noel Gallagher's high flying birds (piratato) ed è candidato a mani bassi come disco dell'anno.
Una insalatona di space jazz-pop-dance-rock (due pezzi sono derivativi dalla sessione con gli amorphous androgynous) in appena 40 minuti di tempo (o giù di lì).
Quanto cazzo ha fatto bene a mollare gli Oasis...si è visto che intendeva andare verso tutt'altra direzione, anche se qualche eco della sua precedente band ancora si sente, ma è tornato a quella freschezza che non aveva da almeno 15 anni.
Questa è classe coglionazzo, classe! (cit)
Passa Davide :sbav:

No comunque The Ballad Of The Mighty I è un gran singolo, il chitarrone distorto di Marr :love2:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline noel

• *
« Risposta #1918 il: 16 Febbraio, 2015, 21:32:49 pm »
Passa Davide :sbav:

No comunque The Ballad Of The Mighty I è un gran singolo, il chitarrone distorto di Marr :love2:
Ti dirò, tra tutte è la canzone che mi convince meno...ascolta e poi dimmi.
Link in pvt.
 :compagni:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #1919 il: 23 Febbraio, 2015, 03:06:10 am »
Vi consiglio gli Archers of loaf.
Adda venì Baffone!