Autore Topic: L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale  (Letto 251723 volte)  Share 

Offline nickwire

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • Mitologie sparse
R: Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1520 il: 08 Gennaio, 2013, 11:48:14 am »
Da anni sventoli bandiere
Ora di rosso c’è
Solo il tuo viso stanco

Mi ha convinto  :sisi: Ha una voce molto particolare e non riesco a prevedere se, alla lunga, mi estasierà o mi annoierà.
Dopo qualche brano sento la mancanza di una schitarrata elettrica.
Ma...negli ultimi giorni sto ascoltando spesso il suo album ed è ricco di ottimi spunti. Apprezzo il suo intimismo e alcune particolarità dei suoi testi.

Una bella scoperta  :sisi:

Tra l'altro, insieme ad Afterhours e Teatro degli Orrori, sta tiranneggiando nelle classifiche (sia di critica che di pubblico) sui migliori album italiani del 2012.

La critica stravede per lui,  piace trasversalmente Colapesce.

Comunque adesso i nomi di riferimento sono  lui, Dimartino, Carnesi, Il Triangolo, c'è Alessandro Fiori dei Mariposa....

Quello di Capovilla è stato invece stroncato quasi da tutti, mi pare solo xl l'ha graziato......

micoste

Re:R: Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1521 il: 08 Gennaio, 2013, 12:16:55 pm »
La critica stravede per lui,  piace trasversalmente Colapesce.

Comunque adesso i nomi di riferimento sono  lui, Dimartino, Carnesi, Il Triangolo, c'è Alessandro Fiori dei Mariposa....

Quello di Capovilla è stato invece stroncato quasi da tutti, mi pare solo xl l'ha graziato......

?? Il mondo nuovo è un album della Madonna e io o visto molti votoni. Del resto, chi critica un album del genere non ha capito nulla. O, forse, Il Teatro degli Orrori sta diventando troppo celebre, nell'ambiente, e quindi i critichini si sentono chic a criticare i loro nuovi lavori  :asd: (Ehhh, non sono più quelli di una volta  :asd:). Da marlenico e afteriano da una decade, riconosco che Il Teatro degli Orrori siano la migliore band italiana, al momento, sia in studio che live. Certo, se poi per i critici fa figo elogiare rumenta (monnezza) come Lo stato sociale e porcherie simili, è la critica che svilisce se stessa  :sisi:

micoste

Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1522 il: 08 Gennaio, 2013, 12:19:26 pm »
(ad ogni buon conto, io detesto i critici musicali  :look:, ma tramite facebook ho visto parecchi sondaggi di diverse riviste/trasmissioni sull'album dell'anno, e, fortunatamente, in quasi tutti Padania e Il mondo nuovo compaiono nei primissimi posti. Invece, il mio adorato Odio i vivi è stato snobbato)

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #1523 il: 08 Gennaio, 2013, 12:33:36 pm »
Colapesce piacque anche a me. Non l'ho più ascoltato perché non diventasse colauallera.  :siasd:

Ho ascoltato il singolo dei Baustelle e sebbene siano ormai stati (con il Sussidiario e poco altro) devo riconoscere che Bianconi resta uno degli autori di testi pop più prolifici e raffinati della scena italiana.

A proposito di Odio i vivi. Spero che i più viscerali e arrabbiati (penso anche al buon Capovilla) influenzino la scena e la liberino del cancro del cantautore sinistrino con il supersantos, che non se ne può più. Parlo dei vari Dente, Brunori e compagnia. Parlo di Mannarino, che sebbene ancor più mediocre di tutti i citati, incarna a pieno l'icona generazionale del purchiacchiello pidino senza talento musicale e letterario (leggiette na cosa sul fatto quotidiano, maronna maronna) e referente di un surrogato di cultura spazzatura e affari mucciniani.
Basta cu sta gente, basta.

micoste

« Risposta #1524 il: 08 Gennaio, 2013, 12:35:36 pm »
Colapesce piacque anche a me. Non l'ho più ascoltato perché non diventasse colauallera.  :siasd:

Ho ascoltato il singolo dei Baustelle e sebbene siano ormai stati (con il Sussidiario e poco altro) devo riconoscere che Bianconi resta uno degli autori di testi pop più prolifici e raffinati della scena italiana.

A proposito di Odio i vivi. Spero che i più viscerali e arrabbiati (penso anche al buon Capovilla) influenzino la scena e la liberino del cancro del cantautore sinistrino con il supersantos, che non se ne può più. Parlo dei vari Dente, Brunori e compagnia. Parlo di Mannarino, che sebbene ancor più mediocre di tutti i citati, incarna a pieno l'icona generazionale del purchiacchiello pidino senza talento musicale e letterario (leggiette na cosa sul fatto quotidiano, maronna maronna) e referente a un surrogato di cultura spazzatura e affari mucciniani.

E' quando scrivi simili post che ti adoro  :love: Sei probabilmente l'unico utente del forum che a volte scrive post ch'io condivida totalmente.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1525 il: 08 Gennaio, 2013, 12:38:58 pm »
(ad ogni buon conto, io detesto i critici musicali  :look:, ma tramite facebook ho visto parecchi sondaggi di diverse riviste/trasmissioni sull'album dell'anno, e, fortunatamente, in quasi tutti Padania e Il mondo nuovo compaiono nei primissimi posti. Invece, il mio adorato Odio i vivi è stato snobbato)

Noi no. Odio i vivi è tra le prime posizioni.

Comunque che io sappia il Mucchio, Ondarock e noi l'abbiamo accolto in modo freddino. Comunque sia, a me non dispiace e lo sento ogni tanto, anche se preferisco (e di tanto) A Sangue Freddo. Quest'ultimo lo vedo troppo prolisso rispetto al precedente, che era un album della Madonna :look:

micoste

« Risposta #1526 il: 08 Gennaio, 2013, 12:48:05 pm »
Noi no. Odio i vivi è tra le prime posizioni.

Comunque che io sappia il Mucchio, Ondarock e noi l'abbiamo accolto in modo freddino. Comunque sia, a me non dispiace e lo sento ogni tanto, anche se preferisco (e di tanto) A Sangue Freddo. Quest'ultimo lo vedo troppo prolisso rispetto al precedente, che era un album della Madonna :look:

E' meno immediato, questo è certo, ma è un disco di altissimo livello (per chi non si ferma ai primi ascolti).
Del resto, credo che sarebbe stato ridicolo proporre un A Sangue Freddo part. 2.

micoste

« Risposta #1527 il: 08 Gennaio, 2013, 12:48:46 pm »
Anche i Nobraino hanno sfornato un Signor Disco, nel 2012. Addirittura, Disco d'Oro!

:look:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1528 il: 08 Gennaio, 2013, 12:50:30 pm »

A proposito di Odio i vivi. Spero che i più viscerali e arrabbiati (penso anche al buon Capovilla) influenzino la scena e la liberino del cancro del cantautore sinistrino con il supersantos, che non se ne può più. Parlo dei vari Dente, Brunori e compagnia. Parlo di Mannarino, che sebbene ancor più mediocre di tutti i citati, incarna a pieno l'icona generazionale del purchiacchiello pidino senza talento musicale e letterario (leggiette na cosa sul fatto quotidiano, maronna maronna) e referente di un surrogato di cultura spazzatura e affari mucciniani.

Boh associare Brunori a Mannarino e definirlo cantautorato pidino, dopo pezzi come "Il Giovane Mario" che è pezzo viscerale e che colpisce allo stomaco più di tanti schiamazzi capovilliani, sull'africa il petrolio, stasocietafaschifosiamotutticomplici. Che palle pure lì Fiorè, famm a cortesj....:asd:

Comunque, Mannarino fa schifo pure a me.

Concordo su Bianconi, però enfatizzando sul "finito".

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
R: Re:R: Re:L'angolo dei musicofili - Topic di discussione generale
« Risposta #1529 il: 08 Gennaio, 2013, 12:52:19 pm »
E' meno immediato, questo è certo, ma è un disco di altissimo livello (per chi non si ferma ai primi ascolti).
Del resto, credo che sarebbe stato ridicolo proporre un A Sangue Freddo part. 2.

Vero :sisi:

micoste

« Risposta #1530 il: 08 Gennaio, 2013, 12:53:51 pm »
Ma dai, quando Brunori farà anche solo un pezzo paragonabile a uno dei venti miglior pezzi del TdO, il mondo finirà  :asd:
Brunori è un onesto cantore, il TdO è arte

Aggiungo l'idiota IMHO, altrimenti sembro il solito provocatore scassacazzo  :look:

Offline Genny Fenny

• *
  • Registrazione: Apr 2011
  • Voglia di Partenope
« Risposta #1531 il: 08 Gennaio, 2013, 13:08:50 pm »
Ma non vi insultate più? Ma che munno e merda.  :nono:

Comunque, signori miei, basta parlare di musica di merda.  :look:
Due sere fa mi addormentai con quest'album.
Fatevi pure voi questo trip.

Ash Ra Tempel - Ocean Of Tenderness

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1532 il: 08 Gennaio, 2013, 13:17:10 pm »
Bah, a me Capovilla (e lo dice uno che si è letteralmente mangiato A Sangue Freddo) rimane uno che interpreta la realtà con codici autoriali prettamente legati agli anni 90. Cioè, se ti va bene comunicare solo coi trentenni e coi quarantenni va bene, però per me rimani uno legato ancora alla retorica ferrettiana, favolosa quanto vuoi ma indubbiamente fuori tempo massimo.
Senza contare che i riferimenti di un Ferretti sono migliaia, quelli di capovilla una decina: restiamo sempre negli autori russi, Pasolini, forse Bianciardi....

Che poi, se si va a sottilizzare, se vogliamo trovare proprio qualcuno di viscerale, tanto vale sentirsi un bel disco di Canali, che è un attimino un altro pianeta rispetto a Edda e Capovilla...

Poi il discorso sull'arte o non arte, per me parlare in quattro minuti di canzone di uno che si gioca pure le mutande, non riesce a far campare la sua famiglia e si sente una merda e prova il suicidio per me è arte. Sennò a sto punto diciamo che tutto il cantautorato fa schifo e facimm primm :asd:

Poi, per me è un certo modo di interpretare di andare al sodo ad essere prettamente superato, cioè adesso se vuoi interpretare la realtà devi parlare di Ciclotimia, giovani conformizzati nei nuovi marchi che li fanno sentire artisti, cogliere l'ossessione per l'immagine che impera nei nostri tempi, mostrare l'egocentrismo dei costumi attuali, non proporre sempre quella pappetta sempre buona per ogni occasione, fatta di terzomondismo, invettive al capitalismo cattivo e padrone e soppressore. Cioè, che palle.

Ah, vabbè a te fanno schifo i Cani, giusto.

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1533 il: 08 Gennaio, 2013, 13:19:08 pm »

io sono amico su facebook di Manuel Gottshning  :asdlook:

micoste

« Risposta #1534 il: 08 Gennaio, 2013, 13:37:09 pm »
Bah, a me Capovilla (e lo dice uno che si è letteralmente mangiato A Sangue Freddo) rimane uno che interpreta la realtà con codici autoriali prettamente legati agli anni 90. Cioè, se ti va bene comunicare solo coi trentenni e coi quarantenni va bene, però per me rimani uno legato ancora alla retorica ferrettiana, favolosa quanto vuoi ma indubbiamente fuori tempo massimo.
Senza contare che i riferimenti di un Ferretti sono migliaia, quelli di capovilla una decina: restiamo sempre negli autori russi, Pasolini, forse Bianciardi....

Che poi, se si va a sottilizzare, se vogliamo trovare proprio qualcuno di viscerale, tanto vale sentirsi un bel disco di Canali, che è un attimino un altro pianeta rispetto a Edda e Capovilla...

Poi il discorso sull'arte o non arte, per me parlare in quattro minuti di canzone di uno che si gioca pure le mutande, non riesce a far campare la sua famiglia e si sente una merda e prova il suicidio per me è arte. Sennò a sto punto diciamo che tutto il cantautorato fa schifo e facimm primm :asd:

Poi, per me è un certo modo di interpretare di andare al sodo ad essere prettamente superato, cioè adesso se vuoi interpretare la realtà devi parlare di Ciclotimia, giovani conformizzati nei nuovi marchi che li fanno sentire artisti, cogliere l'ossessione per l'immagine che impera nei nostri tempi, mostrare l'egocentrismo dei costumi attuali, non proporre sempre quella pappetta sempre buona per ogni occasione, fatta di terzomondismo, invettive al capitalismo cattivo e padrone e soppressore. Cioè, che palle.

Ah, vabbè a te fanno schifo i Cani, giusto.

i cani sono la merda. e il punto non è l'argomento, ma il modo. anche la classica canzoncina di sanremo può parlare di quei temi lì (ne ho sentite a dozzine), ciò che conta è il piglio. capovilla è capace, brunori è standard. poi, tu parli degli anni '90 come se fossero mille anni fa. è un piglio sbagliato quello di cercare il nuovo ad ogni costo, in ogni decade. difatti, è centomila volte meglio dedicarsi a Affinità/divergenze piuttosto che al 95% delle produzioni odierne  :asd: .
i riferimenti di capovilla sono molto più variegati di quanto pensi. anzi, se proprio si vuole immettere la (sbagliata) equazione "più riferimenti = più talento", capovilla diventa pressoché imbattibile  :asd:
canali è monocorde e propone una retorica monoprospettica e, alla lunga, totalmente insoddisfacente. quasi tutte le sue canzoni migliori sono quelle in cui abbandona la retorica sinistroide e dà spazio ai suoi slanci lirici.
il tdo è molto variegato e sta seguendo un percorso stimabile. ogni album è caratterizzato in modo diverso dagli altri e non riuscirei a sacrificarne nessuno dei tre. per quanto riguarda canali, invece, un album vale l'altro.

(lo so, ho scritto in modo semplicistico ma altrimenti sarei noioso e illeggibile)

micoste

« Risposta #1535 il: 08 Gennaio, 2013, 13:37:34 pm »

ci si può giusto addormentare, con 'sta roba  :look:

micoste

« Risposta #1536 il: 08 Gennaio, 2013, 13:39:33 pm »
ah, il nuovo singolo dei baustelle mi è indigesto. ecco, bianconi è uno che dubito si rinnoverà mai più  :asd:

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1537 il: 08 Gennaio, 2013, 13:45:09 pm »
i cani sono la merda. e il punto non è l'argomento, ma il modo. anche la classica canzoncina di sanremo può parlare di quei temi lì (ne ho sentite a dozzine), ciò che conta è il piglio. capovilla è capace, brunori è standard. poi, tu parli degli anni '90 come se fossero mille anni fa. è un piglio sbagliato quello di cercare il nuovo ad ogni costo, in ogni decade. difatti, è centomila volte meglio dedicarsi a Affinità/divergenze piuttosto che al 95% delle produzioni odierne  :asd: .

E chest s'è capit, mi sa :asd:

Comunque gli anni 90 sono mille anni fa. In tutto e per tutto, dai supporti alla modalità di fruire la musica, i luoghi da concerto, i presupposti ideologici alla base, l'idea di festival, numero, dimensione ed approccio delle etichette indipendenti, tutto.
E comunque vent'anni musicalmente so tanti, ma proprio tanti.

Che poi sei nostalgico ci sta, ed è un attitude (Raggioniere guardami) che è un modo come tanti di approcciarsi, nemmeno poi tanto desueto. Valtorta di XL è così, per fare un esempio.

ps. comunque con il termine ferrettiano non mi riferivo ad Affinità/Divergenze, piuttosto a Linea Gotica, Tabula Rasa Elettrificata, Ko de Mondo ecc ecc.

micoste

« Risposta #1538 il: 08 Gennaio, 2013, 14:03:12 pm »
E chest s'è capit, mi sa :asd:

Comunque gli anni 90 sono mille anni fa. In tutto e per tutto, dai supporti alla modalità di fruire la musica, i luoghi da concerto, i presupposti ideologici alla base, l'idea di festival, numero, dimensione ed approccio delle etichette indipendenti, tutto.
E comunque vent'anni musicalmente so tanti, ma proprio tanti.

Che poi sei nostalgico ci sta, ed è un attitude (Raggioniere guardami) che è un modo come tanti di approcciarsi, nemmeno poi tanto desueto. Valtorta di XL è così, per fare un esempio.

ps. comunque con il termine ferrettiano non mi riferivo ad Affinità/Divergenze, piuttosto a Linea Gotica, Tabula Rasa Elettrificata, Ko de Mondo ecc ecc.

Be' però il ferretti di Linea Gotica etc è così elevato che non può essere un termine di paragone. e non serve paragonare capovilla a ferretti per sminuirlo, anche perché dubito che tu paragoneresti mai i cani o brunori a ferretti  :asd:
mi tengo ferretti, mi tengo capovilla, mi tengo agnelli, mi tengo godano, mi tengo benvegnù (gli scisma  :alla:). e ogni tanto mi dedico a canali  :boh:
con edda, capitolo a parte.
più i vari offlaga disco pax, nobraino etc etc.

non è colpa mia se la maggior parte delle nuove cose la trovo detestabile, convenzionale, vacua. dubito che tra vent'anni qualcuno prenderà come termine di paragone certi gruppettucoli o certi cantautorucoli alla moda...

Offline nickwire

• *
  • Mitologie sparse
« Risposta #1539 il: 08 Gennaio, 2013, 14:40:51 pm »
Be' però il ferretti di Linea Gotica etc è così elevato che non può essere un termine di paragone. e non serve paragonare capovilla a ferretti per sminuirlo, anche perché dubito che tu paragoneresti mai i cani o brunori a ferretti  :asd:

ci mancherebbe, quel Ferretti è tra le manifestazioni intellettuali più imponenti della storia della cultura italiana. Era per rendere l'idea, avrei potuto mettere gli Uzeda, o i Disciplinatha, per dire.

Poi alla fine sì,dipende pure da chi ti ha fatto avvicinare all'indipendente italiano. Io mi so avvicinato con Golia e Melchiorre di Bugo, per dire, e poi con La Malavita dei Baustelle.
In un periodo della mia vita in cui ascoltavo solo Kraftwerk, Jarre, i Tangerine Dream, gli Ash Ra i Neubauten.....

E conseguenzialmente ho una certa idea di quel che mi piace.....