ma scherzi a parte (perchè stavi scherzando vero?
) a me sembra che questa strategia di differenziarsi sempre, di fare il capello in 4, presumendo di fare l'analisi più azzeccata ci abbia portanto (insieme ad una miriade di altri fatti, interni ed esterni) al suicidio politico e all'uscita dal parlamento. Gente per bene (neanche tutti) ma di rara inettitudine. Per questo mi sono stancato di prenderne le direttive.
per quanto possa non piacere il mattarellum, poi, non vedo come possa essere un metodo meno democratico di quello attuale
io credo che sia peggio, in molte cose, l'unica cosa che piace tanto ai movimentaristi, di cui tu evidentemente fai parte, è la lista bloccata che io personalemnte invece credo sia un bene, serve solo per creare clientelismo, se voti un partito evidentemente sai chi voti e ti fidi del giudizio di quel partito.
il “Mattarellum” non risolve il problema della governabilità, come vorrebbero i sostenitori del referendum. È sufficiente, infatti, che si presentino tre poli, anziché due, e non è più scontato l’ottenimento della maggioranza assoluta dei parlamentari da parte di una coalizione.
Inoltre questo sistema, come l’altro, resta maggioritario e che quindi stravolge il principio democratico della rappresentanza, io rimango per il proporzionale come lo è la carta costituzionale.
Il mattarellum come il porcellum accresce sempre di più l'ottica parlamentare del Bipolarismo, o fa alleanze con il PD e Bersani comanda o ti fotti, alimentando il trasformismo costringendo ad alleanze innaturali senza per questo superare la frammentazione politica.
Il "Mattarellum" ti fa scomparire del tutto dal parlamento stile "democrazia" Americana, non è per radical chicchismo né per partito preso mi incazzo perchè prima di dire na cosa e di aderire o meno ad un referendum io mi informo, non come i caproni su facebook che visto che sono a rota di referendum stanno pubblicizzando questa porcata in lungo e largo.