Ma tu prima di parlare di pallone mi sa che devi contare fino a un miliardo 
Montolivo non è un campione ma un buonissimo giocatore con ottimi fondamentali tecnici, visione di gioco e passaggi. Inoltre è dotato di buona attitudine difensiva ed intelligenza tattica che lo rendono uno dei centrocampisti migliori della serie A, sa abbinare quantità e qualità, altro che frocio...io l'avrei preso al posto di Inler senza pensarci su nemmeno cinque minuti. Ma tanto si porta che è ricchione... 
La tua parte su Thiago Motta è
, giocatore scartato dal Brasile che ha un bisogno assurdo di mediani, lento come la morte di pensiero e di esecuzione, che anche nella stagione del triplete a Milano è stato uno dei meno decisivi. Può giocare solo in una mediana a tre coperto da due negri da corsa (e poi parlate di Inler) perchè non ha il passo per coprire niente, essendo uno dei giocatori più lenti che esistano nell'universo. Inoltre è fisicamente fragilissimo, roba che Chivu al confronto è robocop...
Ha buona qualità di passaggio, sicuramente, ma per il resto è davvero uno dei giocatori più sopravvalutati di sempre. Ed onestamente non penso che la situazione attuale dell'Inter dipenda da lui (visto che giocava quando già facevano schifo) e questo lo puoi pensare solo tu e Ranieri. 
Montolivo è più intelligente e più dinamico di sta mezza lota brasiliana che tra l'altro è anche più vecchia di quattro anni.
Allora, io devo contare fino a 1 miliardo?! Ok, faccio parlare ai FATTI!
Montolivo giocatore SENZA PALLE, lento e che sfrutta al minimo la sua tecnica (qualità migliore che ha). La sua realtà è la Fiorentina.
Motta scartato dal Brasile? In sudamerica sono folli: l'Argentina scartò Zanetti e Cambiasso (con tutto l'amore e l'idolatria che posso avere per Diego, però chella vot...). Il Brasile poi chi ha convocato? Lucas Pezzini e qualche giocatoraccio del brasileirao. Anche l'Argentina scartò gobbo Camoranesi, che poi fu titolare nel nostro mondiale vinto. Motta è lento, ma ha grinta, cazzimma, senso della posizione e inserimento. Sarà fragile, ma è uno che è stato fondamentale in un triplete dei zozzorrurri.
Lo pensiamo solo io e Ranieri? Peccato che ci ha preceduto qualcuno che di pallone ne sa, qualcuno che di Champions già ne ha vinte due. E lui reputava Motta imprescindibile nel suo scacchiere tattico. L'Inter da quando Motta è stato ceduto sta solo ed esclusivamente perdendo.
Quindi sbaglio o non siamo solo io e Ranieri a volerlo?
Montolivo intelligente e dinamico? Dinamico non direi. Motta corre poco, ma corre bene e ha un senso della posizione mostruoso. Lo avrei voluto al Napoli molto volentieri. Montolivo non ha senso della posizione, è lento e non ti garantisce copertura. L'italo-brasiliano tiene le palle, è un giocatore che fermò un certo Messi senza paura. Con Montolivo Inter-Barcellona sarebbe finita 1-3 e non 3-1. Motta entrò nelle azioni di 2 goal,
Credo di aver argomentato bene, basandomi anche su dati oggettivi. Ah, dimenticavo. Ultime 3 stagioni Motta 14 goal, Montolivo 8. Contando anche questa stiamo 17 contro 9. E fare goal non guasta...