nando, allora tu non hai cacato proprio il mio post precedente

oltre a non aver capito che anch' io stavo proponendo fantagazzetta, ho anche spiegato la differenza tra redazione di Milano (gazzetta dello sport), Roma (corriere), Napoli (voti degli stessi inviati di fantagazzetta)

queste le mie idee/proposte:
1. COMPOSIZIONE ROSE: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
2. CHIUSURA FORMAZIONI: 15 o 30 minuti prima, non fa alcuna differenza, quando ci sono le partite il venerdì

Bisogna vedere se sul sito si può gestire questa situazione: entro venerdì sera sarebbe più giusto se si potessero schierare solo i giocatori di quella
partita; poi 15-30 minuti prima della 1° gara di sabato si schierano tutti gli altri.
3. CREDITI SQUADRA: 500
4. MERCATI DI RIPARAZIONE: 2 --> a metà novembre e a fine gennaio.
Per quanto riguarda il numero di giocatori da poter cambiare non ho particolari pretese: ho sempre fatto fantacalci in cui potevo cambiare quanti giocatori volevo...ma se ci sono altre proposte, non le boccio a priori.
Quello che bisogna decidere per bene è la modalità dell' asta di riparazione: ho sempre fatto con asta normale...però 2 anni fa la feci con le "buste", e mi è sembrato il modo migliore, più veloce e più equo per fare l' asta di riparazione.
Oltretutto bisogna stabilire quanti soldi si hanno a disposizione per queste 2 aste; se si ricevono crediti dai giocatori ceduti; se vogliamo mettere la possibilità di "comprare" crediti (come faccio in un altro fantacalcio): ad es. ogni 50 crediti costano 1€...i soldi che vengono accumulati in queste 2 aste, vanno alla squadra che avrà il cannoniere del campionato di serie A (questo è solo l' esempio di ciò che faccio in un fantacalcio...onestamente non è nemmeno una cosa che mi piace particolarmente)
5. FONTE QUOTAZIONI: se volete fare con il Corriere, dal sito fantagazzetta.com basta scegliere "redazione Roma". Io cmq proporrei di provare l' opzione Milano/Roma (ossia voto medio tra i 2 voti del Corriere e della Gazzetta), così da avere meno voti a cazzo per i giocatori di Inter, Milan, Roma o Lazio, a seconda del giornale che scegliamo

6. COPPA: se siamo in 10, la coppa potrebbe essere un incentivo per coloro che in campionato sono già tagliati fuori dalla possibilità di andare a premi. Ma vediamo cosa decide la maggioranza. Per me si può fare...si dovrebbe solo decidere sulla modalità.
7. ACCUMULO DI CREDITI: mai fatto nè mi sembra una variante regolamentare divertente (anzi è iniqua visto che prevederebbe che la squadra più forte in campionato abbia anche la possibilità, nell' asta di riparazione, di rinforzarsi più della squadra più debole, proprio perchè ha fatto più punti in campionato

)