Io credo che quest'anno hanno vinto più per demeriti del Bayern (che a mio avviso è una vera corazzata, gli manca solo un centrale difensivo di grandissimo livello, che però nel calcio mondiale oggi a quanto pare non esiste, visto che l'unico che c'è gioca nel Milan), che effettivamente ha avuto un calo incredibile, proprio nel periodo in cui la Champions è stata ferma (echi
mazzarriani anche in quel di Baviera

), probabilmente perchè le forze psico-fisiche dei bavaresi sono state rivolte proprio alla massima competizione europea, complice il fatto che la finale la giocano in casa e non vogliono perdere questa opportunità.
Ciò nonostante credo che il Borussia Dortmund pian piano possa cominciare un buon ciclo anche in Europa, che possa ripetere le imprese del Borussia di Hitzfeld, quando l'apice lo raggiunse proprio con l'inespettata vittoria della Champions contro la Juve nel '97, dopo una finale di Uefa persa nel '93 proprio contro la Juve, e diverse semifinali raggiunte e poi perse sempre contro le odiate italiane, autentiche bestie nere dei gialloneri.