Premessa .... molte persone di Roma che conosco ed apprezzo vengono dai comuni limitrofi, di RomaRoma conosco solo due ragazze di spinaceto
Comunque, come noi siamo vittima eterna della generalizzazione, altrettanto dico di non generalizzare con loro. Appoggio in parte il tuo discorso. Mentalmente il Romano è assai chiuso, molto più chiuso dei polentoni. Nella loro testa esiste unicamente il concetto di romano, e considerano assioma tutto quello che riguarda i loro costumi, i loro modi di fare, di scherzare ecc.ecc. non sia mai dici qualcosa in dialetto, ti guardano strano e ti prendono per il culo. QUesto non significa che siano persone di merda, o che non esistano persone per bene o aperte mentalmente.
Per i servizzi, vi voglio rammentare le nostre origini
per la spazzatura, dovevano stare come noi se non peggio di noi, e non oso immaginare quanti soldi hanno bruciato per mantenere roma pulita. Il traffico è esagerato, ma anche normale date le dimensioni della città. Un'altro dei problemi eterni di questa città è che brucia una quantità di soldi che è vergognosa, ma sai com'è .... per salvà aaaa capitale

Il fatto storico è uno solo: roma è stata una metropoli e una capitale in tempi antichissimi.
Dalla caduta del sacro romano impero fino all'unità d'itaglia, però, roma era diventata una città medio piccola per l'epoca, in pratica ci vivevano tutti quelli che gravitavano intorno all'economia dei servizi del vaticano (artigianato, trasporti, servizi vari, commercio, etc.)
Quando poi è stata spostata la capitale da torino a roma (le minuscole non sono errori ma determinazioni politiche) in pratica roma è stata popolata dai cosiddetti burini che hanno aumentato la popolazione "di servizio" chi venendo a fare il guardaporte, chi l'usciere, chi l'impiegatuccio, chi il garzone del macellaio che incrementava l'attività, etc.
Fondamentalmente la popolazione di roma è aumentata perché li sono stati piazzati tutti i ministeri, uffici di rappresentanza, le istituzioni, etc e, ovviamente, ci venivano a lavorare il nipote del parroco, il cugino del cardinale, etc etc.4
La popolazione originaria di roma città è stata, quasi in massa, deportata da mussolini nelle borgate quando hanno sventrato il centro per fare quella cacata dei fori imperiali e quell'altro scempio delle strade che portano a san pietro (l'idea di michelangelo era che il pellegrino attraversasse i vichi e vicarielli a tipo quartieri spagnoli per poi sbucare, inaspettatamente, in questo enorme piazzale con il cupolone mentre, con lo sventramento e il "risanamento" tutto l'effetto scenico è andato nel cesso.
L'ho buttata giù in 4 righe ma, fondamentalmente, questi sono i motivi per cui roma, a parte i monumenti romani e quel poco che resta della città medievale, è abbastanza bruttina e, soprattutto, è la città più provinciale d'itaglia.