Quello che parte palla al piede a super velocità ed è imprendibile per la sua velocità è Messi non Ronaldo.
Ronaldo ha smesso di fare piezzi e azioni solitare ca cap acalat al secondo anno di manchester, ora punta la porta tira alza la testa fa assist e crea gioco.
Se poi avere un grande tiro non solo potente ma anche preciso, saper tirare punizioni potenti ma anche angolate da 30 metri, essere un ottimo colpitore di testa, avere una coordinazione fantastica anche in precario equilibrio, saper colpire il pallone con ogni parte del corpo e scegliere sempre il tocco migliore al momento di fare assist o tiro sono qualità prettamente fisiche...
Io non voglio denigrare Messi è anche se mi sta sulle palle, ma tutta sta differenza con Ronaldo sul pensare la giocata non la vedo.
Mah sarà pure che i due sono stili opposti
-Messi prende palla parte torna indietro riparte fa filtranti anche se può tirare, cerca i tapin e i pallonetti da 3 metri anche se può sfondare la porta
-Ronaldo punta la porta accellera e prova a sfondare la rete, molto più semplicemente.
Ovviamente chi si bagna con il barsà e ama tocchi e tocchettini e passaggini preferirà sempre il Nano, chi preferisce il calcio semplice e concreto 3-4 passaggi e si tira,preferirà Ronaldo.
Dal punto di vista della completezza credo non ci sia paragone, dato che Ronaldo è un 7 un 10 e un 9 contemporanemante.