Ovviamente non quoto manco lo 0,00001% di quello che dici 
Il Barca non ha punti di riferimento è un continuo susseguirsi di scambi di posizione, inserimenti, fraseggi e giro palla. Occupano la totalità di porzione di campo in cui sono racchiusi, ovvero i 40-50 metri di campo che ci sono tra la difesa e l'attacco, quella porzione di campo la coprono in ampiezza e nella totalità.
Poi ci sarebbero milioni di movimenti da spiegare tra messi che scende per far salire fabregas, messi che si decentra per l'inserimento di padro o villa, iniesta che porta palla e il centrocampista al suo fianco lo accompagna dandogli un punto di riferimento sempre, ed altri mille movimenti, compresi quelli in fase difensiva, ma vabbè, questi non segnano da fuori area 
Nel Barça passeggiano fino a che il pallone non arriva a 2 passi fuori l'area avversaria, come altezza di campo, a quel punto quello nella posizione migliore tenta l'inserimento e quello col pallone gli mette la palla sul piede, beti loro che ci riescono, ma i super movimenti senza palla di Messi non sono niente più di quello che fanno Cavani e Lavezzi per far entrare Hamsik ad ogni partita; sui centrocampisti è ciò che ho detto io, i 3 di centrocampo si postano, insieme, coralmente, passandosi il pallone, per vie centrali.
il grassettato è la chiave del gioco del barcellona.
tu la consideri come un aspetto di secondo piano e ti soffermi, come domenico, solo sul pallone.
il gioco sugli esterni si può sfruttare anche senza allargare costantemente la palla all'ala per fargli puntare l'uomo ed andare sul fondo.
No, anzi, per me il gioco senza palla è fondamentale, solo che io sono dell'opinione che lo scopo nel calcio è portare il pallone il più velocemente possibile nella porta avversaria. Preferisco molto più un'azione in cui si fanno 3 movimenti, 2 passaggi e 1 tiro e si segna che a una in cui con sempre 3 movimenti si fanno 35 passaggi e mezzo tiro a porta, è una questione di gusti

Faccio un esempio, l'azione del terzo gol del Borussia Dortmund congro l'Amburgo alla prima di campionato di quest'anno a me è piaciuta più di tutte e 5 le azioni del Barça di ieri

Sarà che io il Barça l'ho sempre odiato abbastanza, e ora lo odio ancora di più perchè ribadisco che non riesco a guardarlo, mi irrita quasi, se ci giocassi contro stroncherei la carriera a 9/11esimi minimo, ma il fantastico gioco del Barça per me ammazza lo spettacolo, anche perchè 9 volte su 10 sai cosa accadrà prima del previsto, e fondamentalmente le azioni sono un loop continuo: Iniesta-Xavi-Iniesta-tocca Sanchez/Messi/Pedro-Iniesta filtrante-Fabregas/Messi/Sanchez/Pedro tira o tocca in mezzo per quello dall'altro lato che c'è sempre ed è gol.