Autore Topic: Consiglio  (Letto 8217 volte)  Share 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Consiglio
« il: 15 Giugno, 2011, 12:06:50 pm »
Ragazzi ho un vecchio pc packard bell  processore T7200 INTEL CENTRINO CORE TWO DUO A 2.00 GHZ  , 2GB DI RAM E SCHEDA GRAFICA GE FORCE GO 7300



ora ho un windows vista ultimate sopra,va bene però ho preso la capata di installare un sistema operativo diverso.Vorrei quello del mac,secondo voi è possibile installarlo?


Offline domyssj

  • *
  • Registrazione: Gen 2011
  • Post: 20605
  • Località: Secondigliano
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #1 il: 15 Giugno, 2011, 12:38:48 pm »
non lo so mi pare che il mac vada solo su apple ma non sono sicuro.

Cmq per me Windows XP è il migliore della Microsoft. Se no ci sono tante versione di Linux. Chiedi al Corvo è lui il nerdone infromatico.

Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #2 il: 15 Giugno, 2011, 12:43:16 pm »
Mah io provai qualche anno fa, sicuramente in giro ci sono delle versioni dell'OS della Apple che sono state diciamo "Crackate". A me diede mille problemi di driver (non mi funzionavano scheda audio e di rete) e quindi abbandonai. Come hardware ce la dovresti pure fare, però in tutta onestà mi pare una cacata megagalattica. Se proprio vuoi provare il mondo unix, shiaffaci una distro linux e parea.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #3 il: 15 Giugno, 2011, 12:56:35 pm »
A che versione è arrivato linux?

Per quanto riguarda la compatibilità driver e robe simili è facile gestire?Parlo anche di programmi come office e roba simile,girerebbe su questo sistema?

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Consiglio
« Risposta #4 il: 15 Giugno, 2011, 13:08:18 pm »
Per quanto riguarda MAC, se non sei il tipo che smanetta al PC la vedo dura...  :sisi:

Giusto per farti capire....qui trovi l'elenco dell'hardware compatibile: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Main_Page
Se riesci a capire se il tuo PC è compatibile allora sei a buon punto  :ok:

PS: che programmi usi solitamente? Office e..?
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Consiglio
« Risposta #5 il: 15 Giugno, 2011, 13:19:12 pm »
A che versione è arrivato linux?

Per quanto riguarda la compatibilità driver e robe simili è facile gestire?Parlo anche di programmi come office e roba simile,girerebbe su questo sistema?


linux non è un sistema operativo.....ci sono dei SO che sono basati sul "kernel" (che non ti spiego cos'è perchè sei un ignorante di sfaccimma e non capiresti mai) di linux, che attualmente è alla versione 3.0 che però in realtà è una 2.6 cammuffata rilasciata giusto per festeggiare il ventennale del sistema.........ad esempio ubuntu, è molto semplice, zuca poco le risorse anche se ci sono parecchi buggettini qua e la.......per sentito dire, ti dico che le "distribuzioni" (ovvero i SO basati su linux) che hanno meno errori e non sono pesanti sono red hat e debian, certo che chi proviene da windows deve imparare alcune cose per usarlo al meglio

sulla compatibilità con l'hardware siamo alle note dolenti.......per il mondo windows esiste un driver per qualsiasi periferica che esiste, per linux invece puoi avere qualche problema con prodotti poco diffusi, o comunque aspettare che qualcuno si metta a scrivere un modulo o un wrapper........sicuramente tra linux e mac, per un utente medio che ha bisogno di un sistema general-purpose ci vedo meglio il mac, ma non il pezzotto che installi su architetture x86 ecc. , quindi vai su linux :sisi:
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2011, 13:21:08 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #6 il: 15 Giugno, 2011, 13:20:11 pm »
Per quanto riguarda MAC, se non sei il tipo che smanetta al PC la vedo dura...  :sisi:

Giusto per farti capire....qui trovi l'elenco dell'hardware compatibile: http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Main_Page
Se riesci a capire se il tuo PC è compatibile allora sei a buon punto  :ok:

PS: che programmi usi solitamente? Office e..?


Capisco l'inglese ma non capisco dove devo andare a guardare :look:

Comunque uso office,programmi riguardanti le email,itunes,masterizzazione,programmi delal stampante....nulla di più!!

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #7 il: 15 Giugno, 2011, 13:22:55 pm »
Vaubò tutt o blocc mi state facendo capire che è meglio riamnere a windows :look:


Comunque non uso periferiche hardware particolari.Al massimo collego l'iphone,i joystick ps3 per caricarli :look: , qualche volta ci metto la tv collegata al portatile,la stampante wifi ma nulal più.

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #8 il: 15 Giugno, 2011, 13:23:38 pm »
Djcarmine,non ti capisco quando scrivi,usa google translate prima di postare :look:

Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Consiglio
« Risposta #9 il: 15 Giugno, 2011, 13:31:26 pm »
Djcarmine,non ti capisco quando scrivi,usa google translate prima di postare :look:

mi pento solo di aver perso 3.49 minuti della mia vita per te :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Consiglio
« Risposta #10 il: 15 Giugno, 2011, 14:27:06 pm »
joint la vedo dura per quanto riguarda l'installazione del mac sul tuo notebook...

visto che non usi programmi chissa' quanto specifici, tipo cad e robe varie, puoi provare a installare ubuntu tramite windows stesso, con un programma chiamato WUBI. se cerchi su google lo trovi ;)

ma tu alla fine perche' non vuoi usare piu' windows?
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline cavallopazzo

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 37327
  • Località: petit paris
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #11 il: 15 Giugno, 2011, 14:44:29 pm »
joint ma fatti installare un cazzo che funziona.... pisellino-..... :chupa:

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #12 il: 15 Giugno, 2011, 14:56:43 pm »
joint la vedo dura per quanto riguarda l'installazione del mac sul tuo notebook...

visto che non usi programmi chissa' quanto specifici, tipo cad e robe varie, puoi provare a installare ubuntu tramite windows stesso, con un programma chiamato WUBI. se cerchi su google lo trovi ;)

ma tu alla fine perche' non vuoi usare piu' windows?


Per prima cosa voglio un sistema oeprativo che non mi dia più problemi per quanto riguarda virus,antivirus antispywer e tutte le cose ad essi collegate.
Poi mi piace l'idea opensource,avere programmi come quelli di windows però gratis e legali è una bella cosa.
Inoltre voglio un sistema operativo più leggero di windows e che dia meno problemi alla macchina su cui è installato.Lo so mi basterebbe mettere un xp su questo pc (che è nato con vista)però ho letto da qualche parte che a breve windows taglierà gli aggiornamenti per questo s.o.

Ripeto i programmi che uso sono :
itunes (se non c'è su linux,allora non lo installerò mai questo s.o)
player video e musicali
office
client email
browser internet



Ma se installo sia windows che linux,il pc ne risente?si rallenta molto?C'è differenza rispetto ad una installazione singola (ad esempio solo quella di linux)?


Offline Lovercraft

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13507
  • Località: Canterbury - Kent
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #13 il: 15 Giugno, 2011, 15:49:09 pm »
Poi mi piace l'idea opensource,avere programmi come quelli di windows però gratis e legali è una bella cosa.
Allò, i software open source non ci appizzano niente con il SO, ci sono opensource per windows, per distro Linux...Quasi tutte le distribuzioni di Linux sono Open source e in questo caso parliamo del sistema operativo. I prodotti Apple sono quanto di più lontano ci sia dall'open source.
 
Citazione
Inoltre voglio un sistema operativo più leggero di windows e che dia meno problemi alla macchina su cui è installato.Lo so mi basterebbe mettere un xp su questo pc (che è nato con vista)però ho letto da qualche parte che a breve windows taglierà gli aggiornamenti per questo s.o.

Va bene orientarti su linux, in teoria pure windows 7 non dovrebbe creare problemi, visto che è stato creato snellendo windows vista.

Citazione
Ma se installo sia windows che linux,il pc ne risente?si rallenta molto?C'è differenza rispetto ad una installazione singola (ad esempio solo quella di linux)?

L'unica cosa che ne "risente", ma giusto per un discorso di capacità, è il disco rigido che deve essere diviso tra due OS.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!


Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Consiglio
« Risposta #14 il: 15 Giugno, 2011, 15:50:57 pm »
 :ok:

Citazione
Ma se installo sia windows che linux,il pc ne risente?si rallenta molto?C'è differenza rispetto ad una installazione singola (ad esempio solo quella di linux)?

No, non ne risente. Però chiaramente se hai un hard disk da 100 GB dovrai dedicarne almeno 4-5 all'altro sistema operativo...Per il resto non girano contemporaneamente quindi non ci perdi nulla in velocità, anzi ci guadagni :ok:

Per itunes io non ti so dire. So che funziona, ma non ti so dire se c'ha grossi problemi a girare. In giro c'è gente che lo installa e lo usa tranquillamente, però non vorrei che magari mentre fai una cosa ti si impalla.
Itunes è per mac e windows, è questo il fatto. Per farlo funzionare su linux o altri sistemi operativi c'è bisogno di un programma sottostante che lancia itunes per "imbrogliarlo" e dirgli "guarda, io sono windows, devi funzionare!".
Il cacchio del guaio è che a volte ci sono dei punti che il programma sottostante non riesce a "imbrogliare" quindi magari si inchiomma itunes.

Ci sono queste cose che non funzionano:
    Slight visual artifacts
    About dialog box
    Exiting iTunes
    Creating an Apple account
    Playing music purchased with an AOL id

Insomma i problemi ci sono....

ma perchè usi itunes?  :look:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #15 il: 15 Giugno, 2011, 16:01:28 pm »
:alla: grazie per la vostra somma assistenza :alla:



l'hard disk di questo portatile è 160 gb


Uso itunes perchè ho anche un mac e quindi per forza di cose devo usarlo.Comunque credo di aver deciso di creare una seconda partizione ed installare linux.Faccio una prova di un mese,vedo come mi trovo e valuto se tenere due partizioni con due s.o. oppure averne una sola o con linux o con windows.Credo che alla fine fin quando non lo proverò non potrò sapere se fa per me.

Ribadisco che alla fine voglio virare su un sistema operativo alternativo a windows perchè :
1)Rendere questo pc più prestante,e vi assicuro che vista ultimate gira davvero malissimo.Crasha ogni giorno per ogni cazzata ed è lentissimo;
2)Virus (ho letto che ci sono anche per ubuntu,ma in misura nettamente minore rispetto a windows);
3)sfizio personale;

Citazione
Allò, i software open source non ci appizzano niente con il SO, ci sono opensource per windows, per distro Linux...Quasi tutte le distribuzioni di Linux sono Open source e in questo caso parliamo del sistema operativo. I prodotti Apple sono quanto di più lontano ci sia dall'open source.

Io mi riferivo ai programmi open source che girano su ubuntu.Ho visto delle applicazioni interessanti.


Offline djcarmine

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 39235
  • DIABLO VIVE
Re:Consiglio
« Risposta #16 il: 15 Giugno, 2011, 16:01:47 pm »
comunque anche winxp può essere un SO "leggerissimo" se lo tratti bene.....io per esempio ho una partizione con ubuntu che uso per fare tutte le varie fetenzie, e una partizione con xp tutto ottimizzato (driver ridotti allo stetto necessario, processi superflui disattivati, niente antivirus e ovviamente niente internet) su cui faccio girare applicazioni per fare musica o per programmare......e va una boma

comunque per quanto molti si possano frusciare, la maggior parte delle applicazioni opensource/freeware è di livello nettamente inferiore a prodotti commerciali........e di questo sono felice perchè è il motivo per cui putimm truà ancor' na fatic :look:
« Ultima modifica: 15 Giugno, 2011, 16:03:59 pm da djcarmine »
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #17 il: 15 Giugno, 2011, 16:06:52 pm »
comunque anche winxp può essere un SO "leggerissimo" se lo tratti bene.....io per esempio ho una partizione con ubuntu che uso per fare tutte le varie fetenzie, e una partizione con xp tutto ottimizzato (driver ridotti allo stetto necessario, processi superflui disattivati, niente antivirus e ovviamente niente internet) su cui faccio girare applicazioni per fare musica o per programmare......e va una boma

comunque per quanto molti si possano frusciare, la maggior parte delle applicazioni opensource/freeware è di livello nettamente inferiore a prodotti commerciali........e di questo sono felice perchè è il motivo per cui putimm truà ancor' na fatic :look:

bucchinà mo t'agg capit :look:


a parte gli scherzi,come cazzo si crea una nuova partizione?la tieni qualche guida?

Offline mk89

  • *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Post: 13489
Re:Consiglio
« Risposta #18 il: 15 Giugno, 2011, 16:13:22 pm »
joint usa questo:

http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer


oppure installati ubuntu su una macchina virtuale, cioè: installi e usi ubuntu all'interno di windows stesso  :sisi:
so che andrà più lento del normale, ma almeno vedrai com'è, se ti piace e tutto il resto.
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look:

Offline joint

  • *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Post: 13061
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio
« Risposta #19 il: 15 Giugno, 2011, 16:21:16 pm »
joint usa questo:

http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer


oppure installati ubuntu su una macchina virtuale, cioè: installi e usi ubuntu all'interno di windows stesso  :sisi:
so che andrà più lento del normale, ma almeno vedrai com'è, se ti piace e tutto il resto.


Grazie :ok:

Ovviamente lo installerò su un'altra partizione.voglio vedere la differenza reale tra i due s.o.,la ram che usano facendo le stesse operazioni etc etc.