Autore Topic: Sciame sismico in Romagna  (Letto 2406 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Sciame sismico in Romagna
« il: 09 Giugno, 2011, 18:44:47 pm »
Dalla fine di maggio a oggi, nella zona tra Forlì e Cesena ci sono state centinaia terremoti di lieve intensità e picchi massimi intorno a magnitudo 3,7 della scala Richter (il terremoto a L’Aquila del 2009 raggiunse 5,9). Niente di preoccupante, ma in seguito alle numerose segnalazioni della popolazione, i sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno deciso di preparare un breve rapporto per spiegare che cosa sta succedendo, considerato che l’area adiacente al Montefeltro è ritenuta zona sismica di categoria 2, dove i terremoti possono causare gravi danni anche se con intensità moderata.
L’INGV ha registrato complessivamente 640 terremoti. Tra il 24 e il 28 maggio e tra il 3 e il 7 giugno si è verificato il maggior numero di terremoti, il 90 per cento, dello sciame. Il più forte è stato di magnitudo 3,7 e si è verificato poco dopo la mezzanotte del 25 maggio. In buona parte dei casi i terremoti hanno avuto un epicentro relativamente superficiale, appena 5 – 10 chilometri nel sottosuolo e per questo motivi sono stati percepiti dalla popolazione, specie nei comuni di Bagno di Romagna, Verghereto e Santa Sofia.

L’Appennino tosco-emiliano-romagnolo è interessato spesso da sequenze sismiche delle quali è impossibile prevedere l’evoluzione. Sappiamo dalla storia che in quest’area possono verificarsi anche forti terremoti. Tra i più forti ricordiamo quello che avvenne nel 1584, molto prossimo all’area colpita in questi giorni. In quel caso furono riportati danni valutati fino al IX grado della scala Mercalli (MCS) a San Piero in Bagno, Baroncioni, Ca’ di Bianchi. Un altro evento significativo della regione è avvenuto il 10 novembre 1918 con Intensità MCS fino all’VIII grado (a Corniolo, Galeata, Isola, Mortano, Santa Sofia) e magnitudo stimata in 5.8, mentre diversi terremoti più piccoli sono riportati dai cataloghi negli ultimi 130 anni.

La zona dove si sono verificati i terremoti è considerata di pericolosità sismica medio-alta nella mappa preparata dall’INGV e dovrebbe essere utilizzata dalle istituzioni per valutare le misure da adottare per mettere in sicurezza gli edifici. La mappa ha colori diversi a seconda dei livelli di scuotimento che si potrebbero verificare nelle diverse zone dell’Italia. Si va dal grigio, pericolo molto basso, al viola dove un terremoto provocherebbe gravi conseguenze. Le informazioni dell’INGV servono per capire dove potrà verificarsi un terremoto e prepararsi di conseguenza, con piani di emergenza e la costruzione di edifici in grado di sopportare scosse anche intense, ma non può consentire di prevedere quando si verificherà un sisma.

Qualcuno si intende di geologia terrestre?
no,perché qui in zona sono incominciate le voci di un imminente terremoto entro il 15-16 giugno.
 :brr: :brr: :brr:
Se ci rimetto la pelle sappiate che vi ho voluto bene...a quasi tutti.
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2011, 18:45:48 pm da noel »

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
Re:Sciame sismico in Romagna
« Risposta #1 il: 09 Giugno, 2011, 19:06:20 pm »
Non ne capisco molto ma quella striscia viola sembra preoccupante.
Sta sventrando e penetrando in modo brutale.
 :sisi:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline wendell

• *
« Risposta #2 il: 09 Giugno, 2011, 19:09:57 pm »
Non ne capisco molto ma quella striscia viola sembra preoccupante.
Sono gli Appennini :look:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline joint

• *
« Risposta #3 il: 10 Giugno, 2011, 12:08:06 pm »

Offline noel

• *
« Risposta #4 il: 10 Giugno, 2011, 12:49:38 pm »
Il fatto quotidiano parla di 650 scosse in 15 giorni... :ciao:

AyeyeBrazov

« Risposta #5 il: 10 Giugno, 2011, 12:50:40 pm »
Il fatto quotidiano parla di 650 scosse in 15 giorni... :ciao:
minkia  :eek:

Offline noel

• *
« Risposta #6 il: 10 Giugno, 2011, 12:55:26 pm »
minkia  :eek:
Però la più grande è stata di 3 punto qualcosa della scala richter...diciamo che c'è di peggio.

AyeyeBrazov

« Risposta #7 il: 10 Giugno, 2011, 12:57:25 pm »
Però la più grande è stata di 3 punto qualcosa della scala richter...diciamo che c'è di peggio.
nn è lo sciame sismico in sè a preoccupare ma ciò che può seguire :sisi:  :brr: :brr:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #8 il: 10 Giugno, 2011, 12:57:50 pm »
sto sulla striscia verde, afammocc  :chupa:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline noel

• *
« Risposta #9 il: 10 Giugno, 2011, 13:00:04 pm »
nn è lo sciame sismico in sè a preoccupare ma ciò che può seguire :sisi:  :brr: :brr:
ah beh...basta pensare al caso de L'Aquila.
 :salta:

AyeyeBrazov

« Risposta #10 il: 10 Giugno, 2011, 13:06:45 pm »
starai ad abitare da me  :sad:

Offline noel

• *
« Risposta #11 il: 10 Giugno, 2011, 13:07:54 pm »
Tranquillo Nando,i casermoni popolari dove vivo sono assolutamente anti-sismici.
Così almeno dicono... :look: :look:

Offline wendell

• *
« Risposta #12 il: 10 Giugno, 2011, 13:08:12 pm »
L'Aquila sta proprio appizzata sugli Appennini, così come l'Irpinia e Perugia. Non mi sembra il vostro caso :boh:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

AyeyeBrazov

« Risposta #13 il: 10 Giugno, 2011, 13:09:34 pm »
Tranquillo Nando,i casermoni popolari dove vivo sono assolutamente anti-sismici.
Così almeno dicono... :look: :look:
lo confermo  :asd: (in generale è una caratteristica di tutti i casermoni) la linearità degli impalcati consente spesso di utilizzare sezioni molto grosse e configurazioni standard storicamente ben resistenti a sollecitazione sismica :sisi:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #14 il: 10 Giugno, 2011, 13:45:09 pm »

in realtà la striscia verde finisce giusto fuori al sisa, sei fottuto
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline joint

• *
« Risposta #15 il: 10 Giugno, 2011, 16:54:36 pm »
Lapo è sulla striscia bianca!

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #16 il: 10 Giugno, 2011, 16:59:07 pm »
Almeno non abiti a Montefeltro :look:
http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline noel

• *
« Risposta #17 il: 10 Giugno, 2011, 17:00:57 pm »

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #18 il: 10 Giugno, 2011, 17:01:33 pm »
Sarà a 15km da casa mia... :look:
Sappi che ti ho sempre stimato e voluto bene :look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline noel

• *
« Risposta #19 il: 10 Giugno, 2011, 17:06:07 pm »
Sappi che ti ho sempre stimato e voluto bene :look:
:croce: :look: