beh se è per questo siamo il secondo miglior attacco del campionato allora
l'inter poi ne ha presi 7 nelle prime 3 partite con Gasperini...
alla fine avere difensori forti soprattutto nell'uno contro uno ti consente anche di giocare in modo diverso e rischiare qualcosa in più... senza contare il contributo al gioco che un T. Silva ti può dare anche in impostazione
Oggi in campo, ad eccezione di Thiago Silva, di quei difensori fortissimi citati c'è il ricordo o poco più, perchè davvero si reggono a stento in piedi.
Infatti proprio nelle situazioni in cui non sono protette le difese questi vanno in difficoltà , perchè non reggono più il confronto diretto con gli attaccanti avversari (ed oggi almeno 17 squadre su 20 hanno almeno 1 giocatore avanti che ti puo' mettere in difficoltà nell'1 vs 1).
E quindi veniamo al fatto di proteggere la difesa mettendo un muro davanti, per garantire protezione ed evitare il più possibile ste situazioni di 1 contro 1.
Non a caso questa è stata una delle mosse chiave che ha portato lo scudetto al Milan lo scorso anno, quando Allegri s'è reso conto che per una questione d'equilibri la squadra non poteva supportare Pirlo + i 3 avanti, e presero Van Bommel.
E non a caso oggi Milan, Inter e Juve stanno andando a caccia di centrocampisti soprattutto dinamici, in grado di garantire questi equilibri.