Premetto che io non so un fanatico di un solo genere, cioe' sento tutto dal rock al pop passando per il rap arrivando fino all'house. Quindi non sono esperto di nulla, ma un fottuto opportunista. 
Se parliamo di rap, non sopporto i muccusielli alla Moreno o appunto alla Fedez, ma pure Killa. Che schifo. Con questi il Rap si riduce a viva la figa, vodka, fumo e bast. Nun esist, la musica deve trasmetterti qualcosa, deve emozionarti. Del genere rap apprezzo,come napoletani, Nto e negli ultimi tempi Clementino e RH. Si parla di cio' che si vive, tipo l'ultima canzone di Nto con Avitabile e' per me di altissima qualita'. Poi mi piace pure Patto.. 
Come italiani, se voglio proprio gasarmi mi piace Salmo che sto apprezzando, po J-Ax appunto e po qualche canzone vecchia di Fibra, insieme a qualcuna di Entics. Il resto, per il mio modo di intendere la musica e' solo moda. La gente si sente Moreno non per quello che dice, ma per quello che fa, per come si veste..mo a Napoli si e' passati da neomelodico cuozzo a rap hip hop.
io il rap lo ascolto da prima che si "portasse" e Salmo e la machete sono alla strenua di Fedez, Emis ecc eh

solo che facendo la parte dei duri, che cantano su basi dubstep/hardcore riescono a passare per innovatori, ma in quanto a contenuti sono 0, solo droga

per me comunque Nitro >> Salmo

J-Ax è Dio, l'unico di cui puoi ascoltare tutto da strade di città (Articolo 31) a meglio prima (?) anche se in quest'ultimo album se n'è sceso un po', poi si è preso una pausa di 1 anno e mezzo dai live per scrivere il nuovo disco, e non vedo l'ora che torni

fabri fibra è merda, degli uomini di mare ho sentito solo qualche pezzo, ma non mi piacciono.
i Dogo sono merda, mi piace solo qualche pezzo.
Moreno mi piaceva allo spit, ma si è rovinato andando ad amici.
Fedez ed Emis Killa sono forti e hanno talento, quando matureranno (se lo faranno) e cominceranno (ricominceranno, nel caso di Fedez) a parlare di cose serie poggeranno le palle in testa a moltissima gente

i napoletani non li ascolto, non mi piacciono proprio, in compenso amo i rapper romani, e credo che Gemitaiz (l'ultimo disco saltalo, fa cagare), Madman, Nayt, Low Low, Canesecco e l'NSP in generale possano piacerti; c'è anche Giaime che piace a molta gente, ma a me personalmente non piace.
Ti consiglio anche i Onemic, sia in gruppo che da solisti (Ensi e Raige solo, Rayden fa cagare) e i Two Fingerz (Danti è un fottuto genio), Dargen d'Amico che è il loro "mentore" ed era anche un componente delle Sacre Scuole (che anche ti consiglio) Con Il Guercio e Fame (Guè Pegueno e Jake la furia)poi ovviamente sentiti Caparezza e Mondomarcio( che è il mio secondo rapper preferito con Danti dopo J-Ax

) e non credo ci ssia il bisogno di commentarli

credo di averti detto tutti quelli più importanti per me e che ascolto di più, ma ne ho tralasciati molti altri, ma mi scocciavo di continuare a scrivere

ah, ho dimenticato Rancore, sempre romano, che per me merita tantissimo ma non riesce ad uscire dall'underground

ti consiglio anche lui, è davvero molto bravo