Autore Topic: L'imbecille - La loggia del Caos  (Letto 1402512 volte)  Share 

Online ferro

• *
  • Registrazione: Ago 2011
  • E' muort 'o rre, evviva 'o rre !!
Re:L'imbecille - La loggia del Caos
« Risposta #24260 il: 27 Ottobre, 2022, 09:16:34 am »
Cose che non posso leggere perché divento verbalmente violento. Non sopporto minimamente l'autoghettizzazione della lingua. Non ho mai capito perché si è diffusa questa idea che la nostra lingua sia sbagliata, volgare, di basso rango, quando è di una nobiltà e versatilità sconfinate tanto da avere una propria musica, un proprio teatro, un proprio cinema, una propria letteratura al pari delle principali lingue mondiali. Esco pazzo, smettetela di fare del male ai vostri figli insegnandogli che essere Napoletani è sbagliato.
Da quando i casertani dicono di essere napoletani le persone per non sentirsi accostati a quei zulú cercano altri riferimenti in cui identificarsi.

Ovviamente scherzo (ma anche no).

Inviato dal mio CPH2195 utilizzando Tapatalk

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online LSF839

• *
« Risposta #24261 il: 27 Ottobre, 2022, 09:41:48 am »
Da quando i casertani dicono di essere napoletani le persone per non sentirsi accostati a quei zulú cercano altri riferimenti in cui identificarsi.

Ovviamente scherzo (ma anche no).

cmq è un po' vera sta cosa, io nato alla clinica santa patrizia nel bel mezzo del quadrivio di secondigliano, cresciuto a piscinola, fatto la scuola nella 167 con i genitori che mi parlavano uno in italiano e uno in napoletano ricordo benissimo che quando venne inaugurata la metropolitana e iniziai a frequentare il vomero percepii come una assurdità il fatto che i genitori "vomeresi" avessero questa avversione per il dialetto e oggi che ho una figlia se le parlo in dialetto non la ritengo una vergogna

Online Capetiello

• *
  • Registrazione: Apr 2015
  • #fuoriclassedelleopinioni
« Risposta #24262 il: 27 Ottobre, 2022, 10:11:31 am »
cmq è un po' vera sta cosa, io nato alla clinica santa patrizia nel bel mezzo del quadrivio di secondigliano, cresciuto a piscinola, fatto la scuola nella 167 con i genitori che mi parlavano uno in italiano e uno in napoletano ricordo benissimo che quando venne inaugurata la metropolitana e iniziai a frequentare il vomero percepii come una assurdità il fatto che i genitori "vomeresi" avessero questa avversione per il dialetto e oggi che ho una figlia se le parlo in dialetto non la ritengo una vergogna
Ma anche perché quella che parliamo è una lingua non un dialetto, nun pazziamme proprio. Siamo al pari del Gaelico e del Basco, un passo avanti anche al Catalano. Solo che questi popoli tengono l'ossessione della preservazione ed hanno imposto media, letteratura, cinema, musei, cartellonistica nella loro lingua per arginare la propaganda ibérica/albionica, portandole anche nelle scuole, noi invece ci siamo fatti convincere che la nostra lingua è sinonimo di ignoranza e bassezza, quando il 90% del nord italia ha un vocabolario ridicolo, pieno di strafalcioni linguistici spacciati per regole grammaticali, oltre ad un accento cacofonico che fa sembrare tutti pastori o ricchioni. Vuje pazziate ma tutti i prodotti audiovisivi dagli 80 ai giorni nostri con poliziotti Siciliani, Napoletani continuamente stereotipati e macchiettistici, il napoletano pulcinella ecc hanno fatto dei danni enormi, senza esagerare proprio, hanno diffuso una sub-cultura che costruisce l'immagine del terrone con l'anello al naso, altro che cancel culture americana.

Perciò tocca piazzare le creature avanti a prodotti audiovisivi napoletani (non intendo e tik tok), perché parliamo la seconda lingua d'Italia dopo l'Italiano, e fidatevi che a capiscene tutte quant.
Il giorno in cui Ancelotti muore vi porto al ristorante.

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #24263 il: 27 Ottobre, 2022, 13:22:47 pm »
il problema è che oggi, in mezzo alla via, mica parlano il dialetto napoletano

non so chi abbia iniziato, di chi sia la colpa (neomelodici, comici napoletani o magari munnezza dell'internet), ma oramai si sentono soltanto "SIIJJJJAAAAAA" e addirittura "NOOOOAAAAAA" pur di chiudere con la A cafonissima a fine parola

e questo è un piccolo esempio

sentire una vrenzola parlare in strada veramente ti fa arricciare i peli sotto le palle e NON E' dialetto napoletano
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Offline tony_

• *
  • Registrazione: Set 2011
« Risposta #24264 il: 27 Ottobre, 2022, 13:25:39 pm »
cosijjAAAA

perchèAAAAAAAA

a meAAAAA

tuAAAAAA (per dire "tu", non "tua")
io non ho mai visto un presidente di calcio senza proprio un minimo di passione, questo non ama Napoli ne il Napoli...ama la sua azienda Napoli, non ama i trofei, ama solo i ritorni economici...

Online Capetiello

• *
« Risposta #24265 il: 27 Ottobre, 2022, 14:13:38 pm »
Maestro, la faccia mia sotto i piedi vostri, ma la lingua per definizione si evolve. Sennò stesseme ancor 'a parla come Dante. Normale che il mio Napoletano è differente da quello di mio Nonno. Così come l'Italiano e qualsiasi altra lingua.

Offline raistlin980

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #24266 il: 28 Ottobre, 2022, 16:08:05 pm »
Cose che non posso leggere perché divento verbalmente violento. Non sopporto minimamente l'autoghettizzazione della lingua. Non ho mai capito perché si è diffusa questa idea che la nostra lingua sia sbagliata, volgare, di basso rango, quando è di una nobiltà e versatilità sconfinate tanto da avere una propria musica, un proprio teatro, un proprio cinema, una propria letteratura al pari delle principali lingue mondiali. Esco pazzo, smettetela di fare del male ai vostri figli insegnandogli che essere Napoletani è sbagliato.

No forse non mi hai ben compreso.
Io parlo in italiano quando mantengo le distanze. Ritengo fondamentale un'eccellente padronanza della lingua italiana, sia per farsi comprendere dai non autoctoni che per mettere a posto le scigne quando serve.
Il Napoletano, invece, per me è la lingua della vicinanza. Se mi sento vicino a qualcuno, se posso parlare ed essere me stesso con quella persona uso il dialetto.

Che ce sta e stran?
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline raistlin980

• *
« Risposta #24267 il: 28 Ottobre, 2022, 16:09:02 pm »

non so chi abbia iniziato, di chi sia la colpa (neomelodici, comici napoletani o magari munnezza dell'internet), ma oramai si sentono soltanto "SIIJJJJAAAAAA" e addirittura "NOOOOAAAAAA" pur di chiudere con la A cafonissima a fine parola

sentire una vrenzola parlare in strada veramente ti fa arricciare i peli sotto le palle e NON E' dialetto napoletano

Questya è la cafunamma di Napoli nord che oramai impera dappertutto.
Citazione da: Aurelio De Laurentiis
Bisogna ripetere, ripetere, vincere, vincere

Offline AyeyeBrazov

• *
  • Registrazione: Gen 2015
  • Il pallone non suda
« Risposta #24268 il: 29 Ottobre, 2022, 15:59:08 pm »

io ho sempre odiato "Noooun" al posto di No. Marò

Online ferro

• *
L'imbecille - La loggia del Caos
« Risposta #24269 il: 24 Dicembre, 2022, 21:09:02 pm »
Auguri brutti figli di troia

« "[..] se tra voi c'è qualche fuori-classe lo sopporterò, altrimenti per fare una grande squadra mi accontenterò soltanto dei.. grandi giocatori, cioè di quei giocatori che hanno il coraggio grande, il cuore grande. Chi non ha queste virtù non è un grande giocatore, e neanche un mediocre giocatore. È soltanto nulla, quindi può vestirsi ed andarsene subito." » [W. Garbutt ]

Online Capetiello

• *
« Risposta #24270 il: 24 Dicembre, 2022, 21:30:50 pm »
Auguri brutti figli di troia

Grazie, ricambia pure mammeta.

Offline vampyr8

• *
« Risposta #24271 il: 25 Dicembre, 2022, 01:05:45 am »

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #24272 il: 25 Dicembre, 2022, 09:31:24 am »
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Online Guallera V.2

• *
  • Registrazione: Mar 2011
  • A16 vendi e vattente
« Risposta #24273 il: 25 Dicembre, 2022, 09:59:40 am »
Buon Natale capocchie

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Online Il Nazareno

• *
  • Registrazione: Nov 2021
« Risposta #24274 il: 25 Dicembre, 2022, 10:45:57 am »
Auguri e che il Natale possa portarvi quello che desidererei a voi e le vostre famiglie. Cioè turgide capocchie da gustare assieme alle vostre mamme.

Offline FistingTopo

• *
  • Registrazione: Giu 2011
  • RINGHIOOOOOOOOOOOO
« Risposta #24275 il: 25 Dicembre, 2022, 11:00:22 am »
Auguri a meerdeee :ruoss:

Online calvin

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #24276 il: 01 Gennaio, 2023, 01:08:12 am »
Buon anno amici
fare sesso con le proprie opinioni rende più ciechi che farsi le seghe!

Offline pappasouth

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Opinion Leader
« Risposta #24277 il: 01 Gennaio, 2023, 11:40:53 am »
auguri

Online ferro

• *
« Risposta #24278 il: 01 Gennaio, 2023, 11:41:36 am »
Buonanno a tutti

Online Capetiello

• *
« Risposta #24279 il: 01 Gennaio, 2023, 11:46:07 am »
I miei migliori auguri a questa banda di uomini entrati già nell'età del fisiologico declino. <3