Autore Topic: maturitààààààà...t'avessi preso prima  (Letto 1683 volte)  Share 

Offline Gauss

• *
  • Registrazione: Nov 2009
maturitààààààà...t'avessi preso prima
« il: 06 Maggio, 2011, 16:13:55 pm »
quest'anno mi trovo ad affrontare l'esame di maturità e non ho la più pallida idea di cosa portare come percorso all'orale e quindi chiedo consulenza a voi.stamattina ho avuto come una lampadina che mi si è accesa e avevo pensato come tema centrale "Lavezzi" collegato a "Napoli"...
ho tante idee confuse...avevo pensato per esempio di portare in fisica la velocità,in matematica le derivate (poichè la velocità è la derivata prima del tempo),poi in italiano ero indeciso tra d'annunzio e quindi il bello,ma per non sembrare  :nanda: ho pure preso in considerazione "la ginestra" di Leopardi in cui parla di questo fiore del Vesuvio...con il vesuvio posso collegarmi a Plinio il Vecchio e Plinio il giovane in letteratura latina e il vulcanesimo in geografia astronomica.altro collegamento con napoli era il dipinto di Daumier "a napoli"
http://www.allposters.it/-sp/The-King-Continuing-to-Reign-with-Order-over-His-Two-States-Naples-Posters_i1344423_.htm
e in inglese avevo pensato di fare il confronto napoli-cooktown x quanto riguarda l'inquinamento
ora ricapitolando è tutto un po confuso...mi servirebbe mettere un po d'ordine e per questo vi chiedo una mano
allora le materie sono ITALIANO,LATINO,INGLESE,MATEMATICA,FISICA,ARTE,GEOGRAFIA ASTRONOMICA,STORIA E FILOSOFIA!
confido in voi   :bacino:
ps:sono ben accetti anche altri consigli non per forza su quest'argomento.se volete potete anche postare il percorso che avete portato voi alla maturità!grazie mille  :ciao:

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
Re:maturitààààààà...t'avessi preso prima
« Risposta #1 il: 06 Maggio, 2011, 16:18:05 pm »
se acchiappi la commissione strisciata è finita  :wall:

io portai il controllo delle masse  (liceo scientifico)

italiano: d'annunzio
latino: nerone (mi pare non mi ricordo più XD, o era lui o era quell'altro mezzo pazzo che faceva sempre i giochi per ammaliare il popolo)
astronomia: il sole
Storia: i grandi dittatori (hilter mussolini stanlin-lenin)
inglese: 1984
arte: mi pare il futurismo legato a d'annunzio
filosofia: marx e un altro che non ricordo
matematica e fisica nulla XD (è una lunga storia)

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
« Risposta #2 il: 06 Maggio, 2011, 16:20:31 pm »
io non ho preparatoun cazzo ho copiato spudoratamente dai temari e mi hanno passato tutte le prove scritte :look:

a facc vost :look:

Offline Gauss

• *
« Risposta #3 il: 06 Maggio, 2011, 16:26:35 pm »
io non ho preparatoun cazzo ho copiato spudoratamente dai temari e mi hanno passato tutte le prove scritte :look:

ma io mi riferisco all'orale!è normale che le prove scritte si copiano  :contract:

Offline Gauss

• *
« Risposta #4 il: 06 Maggio, 2011, 16:29:05 pm »
se acchiappi la commissione strisciata è finita  :wall:

io portai il controllo delle masse  (liceo scientifico)

italiano: d'annunzio
latino: nerone (mi pare non mi ricordo più XD, o era lui o era quell'altro mezzo pazzo che faceva sempre i giochi per ammaliare il popolo)
astronomia: il sole
Storia: i grandi dittatori (hilter mussolini stanlin-lenin)
inglese: 1984
arte: mi pare il futurismo legato a d'annunzio
filosofia: marx e un altro che non ricordo
matematica e fisica nulla XD (è una lunga storia)
come mai matematica e fisica niente? e come hai fatto i collegamenti tra questi?cioè d'annunzio come l'hai collegato al controllo delle masse oppure il sole come l'hai collegato?

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #5 il: 06 Maggio, 2011, 16:29:16 pm »
ma io mi riferisco all'orale!è normale che le prove scritte si copiano  :contract:
Ricordo mio fratello quando tornò a casa dalla seconda prova scritta imprecando e jastemmando contro i professori, mamma preoccupata: "ch'è succies ne, qualche esercizio sbagliato?"...."mà, i professori ci hanno fatto l'esercizio e ce l'hanno fatto copiare....ma l'hann sbagliat!"....una delle scene più belle della mia vita, non riuscivo a smettere di ridere lo giuro :look:

Offline pappasouth

• *
  • Opinion Leader
« Risposta #6 il: 06 Maggio, 2011, 16:33:01 pm »

ma non lo dare retta a cavallo che il diploma se l'è pigliato per corrispondenza con la scuola radio elettra di torino e non ha manco capito di che stai parlando!

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #7 il: 06 Maggio, 2011, 16:37:45 pm »
ma non lo dare retta a cavallo che il diploma se l'è pigliato per corrispondenza con la scuola radio elettra di torino e non ha manco capito di che stai parlando!
la laurea col cepu....

comunque ragazzi state tranquilli è una formalità, anche l'orale è tranquillissimo... vedete chi avete in commissione all'esame e concordate argomenti e domande.... e state rilassati.

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #8 il: 06 Maggio, 2011, 16:42:09 pm »
Ricordo mio fratello quando tornò a casa dalla seconda prova scritta imprecando e jastemmando contro i professori, mamma preoccupata: "ch'è succies ne, qualche esercizio sbagliato?"...."mà, i professori ci hanno fatto l'esercizio e ce l'hanno fatto copiare....ma l'hann sbagliat!"....una delle scene più belle della mia vita, non riuscivo a smettere di ridere lo giuro :look:
:rofl: :rofl: :rofl:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #9 il: 06 Maggio, 2011, 17:15:12 pm »
come mai matematica e fisica niente? e come hai fatto i collegamenti tra questi?cioè d'annunzio come l'hai collegato al controllo delle masse oppure il sole come l'hai collegato?
perchè abbiamo avuto una pazza come insegnante nel triennio e non sapevamo fare manco le addizioni n'altro pò allora i prof hanno "contrattato" con la commissione per  un minimo politico in queste materie senza dire nulla o quasi.

il sole : come con la sua massa determini eventi sugli altri pianeti e sulla terra.

d'annunzio per i suoi collegamenti con il fascismo il super uomo e il suo essere mi pare generale dell'esercito.

Offline moleman

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #10 il: 06 Maggio, 2011, 17:52:47 pm »

pur io!!!!! :nufg: :nufg: :nufg:
Spoiler
Faccio una specie di resoconto della lunga lista con tanto di descrizione di quello che avevo scritto prima e stu sfaccimmo di forum all'improvviso ha cambiato pagina da solo...
  Italia dal nord verso il sud  Polentoni, padani, leghisti, milanesi doc e milanesi terroni, bergamaschi-bresciani, veneti, friuliani, piemontesi, liguri, trentini, aostani, emiliani con i parmiggiani in primis : Gente di merde triste e cattiva, perchè rispettano il semaforo rosso e non hanno la monnezza per strada si credono la civiltà  in persona, ma sono solo persone che spruzzano odio da tutti i pori e stanno pure chine e corne. C

Offline Gauss

• *
« Risposta #11 il: 06 Maggio, 2011, 19:43:47 pm »
con la filosofia ci potrei associare Benedetto Croce,che da piccolo si è trasferito a napoli ed è morto lì...

Offline Gauss

• *
« Risposta #12 il: 06 Maggio, 2011, 20:12:42 pm »
mi è venuta un'altra idea...il tema sarebbe "vedi Napoli e poi muori" (cit.)
i collegamenti sarebbero:
italiano:LEOPARDI(morto a napoli)
filosofia:BENEDETTO CROCE (come sopra)
latino:PLINIO IL VECCHIO (morto per l'eruzione del vesuvio)
astronomia:IL VULCANESIMO (VESUVIO)
arte: DAUMIER ("A NAPOLI")
ora di inglese sono indeciso tra GRAY (che parla dei cimiteri e scrive opere sepolcrali,da colloegare poi anche con foscolo) e DICKENS(che soggiornò per un periodo a Napoli)
mi mancano fisica e storia...suggerimenti???

Offline peppere

• *
« Risposta #13 il: 06 Maggio, 2011, 20:22:46 pm »
mi è venuta un'altra idea...il tema sarebbe "vedi Napoli e poi muori" (cit.)
i collegamenti sarebbero:
italiano:LEOPARDI(morto a napoli)
filosofia:BENEDETTO CROCE (come sopra)
latino:PLINIO IL VECCHIO (morto per l'eruzione del vesuvio)
astronomia:IL VULCANESIMO (VESUVIO)
arte: DAUMIER ("A NAPOLI")
ora di inglese sono indeciso tra GRAY (che parla dei cimiteri e scrive opere sepolcrali,da colloegare poi anche con foscolo) e DICKENS(che soggiornò per un periodo a Napoli)
per restare in tema puoi farti dar fuoco davanti a tutti ricordando la storia di giovanna d'arco e gli effetti dell'energia termica :look:

Offline Nadir

• *
  • Registrazione: Lug 2010
« Risposta #14 il: 06 Maggio, 2011, 20:35:11 pm »
Per fisica potresti portare il principio di funzionamento del laser (non è collegato agli argomenti che hai detto, ma come tema è intrigante e semplice).

Offline Crippler

• *
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #15 il: 06 Maggio, 2011, 20:43:32 pm »
Io mi ricordo solo che mi fregai una tesina di uno studente di qualche anno prima, in segreteria trovai uno scatolone pieno di tesine. :asd:
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline Dhu

• *
« Risposta #16 il: 06 Maggio, 2011, 20:44:36 pm »
Ma scusa "Le quattro giornate di Napoli" in storia non vanno bene? :look:

Io manco so su cosa farla :maronn:

Offline manuelito

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #17 il: 06 Maggio, 2011, 20:52:07 pm »
Io sento gente e professori che mi dicono che a quest'ora già l'avrei dovuta finire la tesina...io manco la mappa concettuale ho fatto, so solo che la dovrò fare sul petrolio :look:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #18 il: 06 Maggio, 2011, 21:03:43 pm »
Io avrò la maturità il prossimo anno ma tutti mi dicono che è inutile perchè tanto i professori già hanno deciso quanto metterti prima di fare l'esame.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline peppere

• *
« Risposta #19 il: 06 Maggio, 2011, 21:06:08 pm »
Io avrò la maturità il prossimo anno ma tutti mi dicono che è inutile perchè tanto i professori già hanno deciso quanto metterti prima di fare l'esame.
però conviene presentarsi :asd: