«I calciatori del Napoli? Belli dentro e fuori» . Barbara Petrillo, ventottenne ex showgirl di lungo corso a Mediaset, ora conduttrice di Sport Show su ReteCapri, non ha dubbi sull’educazione, sull’eleganza, sulla bontà e anche sull’avvenenza dei giocatori azzurri. D’altronde lei si è fidanzata con uno di loro, Fabiano Santacroce. Chi meglio di lei, quindi, può esprimersi sul tema, dopo che Caterina Balivo ha definito i calciatori del Napoli forti ma bruttini? «Escludo subito il mio amore, ovviamente, perché mi tirei la zappa sui piedi, ma non sono d’accordo neanche per tutto il resto del gruppo».
I calciatori del Napoli sono così bruttini, come dice la Balivo? Chi salverebbe, oltre al suo?
"Per me i nostri giocatori hanno molto charme. Ne salverei tantissimi ed è difficile fare dei nomi. Poi vorrei dire che il concetto di bellezza è quanto di più soggettivo esiste: i canoni di bellezza non sono uguali per tutti. Credo che ci siano dei ragazzi del Napoli che non hanno nulla da invidiare a quelli delle altre squadre".
Chi, per esempio?
"Parto dall’allenatore. La Balivo paragona Mazzarri con Leonardo e Mourinho. In base ai suoi parametri. Leonardo avrà pure un bel viso, ma Mazzarri gli "mangia in testa" per quanto è più alto. Per fisicità il nostro mister lo batterebbe di sicuro".
E la sfida Mazzarri-Mourinho?
"Io penso che la bellezza, soprattutto in un uomo, sia imprescindibile dal suo carattere e dalla sua educazione. Quindi Mazzarri batte pure Mourinho che a mio avviso parla troppo. E lo batte anche per l’estetica e l’eleganza dei modi".
Torniamo ai calciatori.
"Quelli della altre squadre sono in pubblicità su tutte le televisioni e sui cartelloni. Ma i nostri nessuno li vede. E chi lo dice che non siano meglio di quelli che fanno spot, in mutande a rasarsi, a mangiare biscotti, giocare con le lattine a farsi la doccia o a profumarsi? I nostri non hanno un’estetica commerciale, ma non vuol dire che siano peggio degli altri" .
A parte Fabiano, chi potrebbe essere il mister Napoli?
"La Balivo ha parlato del Pocho, dicendo che non è bello, di Santacroce e Cavani, che ritiene magri e spigolosi, salvando quest’ultimo perché è "rassicurante"".
Ma il suo fidanzato è stato definito smilzo...
"Posso assicurarle che non è assolutamente smilzo, ma tutto sommato mi fa piacere che lo vedano magrolino alla tv. A me conviene di più che non si sappia quanto sia bello".
Questi sono i suoi nomi?
"Beh, li considero dei bei ragazzi, tutti, soprattutto perché li conosco e so che sono delle belle persone. Il fascino di un uomo, secondo me, dipende dall’insieme delle carattersitiche".
E gli altri, Cannavaro per esempio?
"Il capitano è sempre il capitano e non si tocca. È bello e bravo, vabbè?".
Insomma, per lei gli azzurri possono competere quindi con quelli storicamente adorati dalle donne, come Nesta, Matri, Totti e all’estero Beckham e Ronaldo?
"Certamente. Fra italiani e stranieri, i giocatori del Napoli fanno proprio una bella squadra. E se le donne non li guardano è perché sono tutti impegnati, innamorati e quindi... Forse per questo non li considerano".
Hanno tutti belle mogli e fidanzate come lei?
"Ce ne sono tante che considero sicuramente di piu belle di me, come la moglie di Aronica, quella di Sosa, quella del Pocho. Ma in realtà sono veramente tutte belle ragazze. E i loro mariti di certo non sfigurano accanto a loro" .
Sono anche tutti simpatici, vero? E anche la simpatia crea fascino.
"Sì, sia loro che le loro mogli. E poi sono tutti con i piedi per terra, nessuno di loro si è mai montato la testa. Già soltanto per questo hanno quel quid in più rispetto a il loro colleghi" .
In conclusione, una squadra di belli dentro e belli fuori.
"Proprio così e senza alcun dubbio" .