Autore Topic: Briganti se more ( quale versione )  (Letto 3137 volte)  Share 

Offline Dimonios

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Sto' tutto magnato :look:
Briganti se more ( quale versione )
« il: 26 Marzo, 2011, 23:12:28 pm »
Ho conosciuto questo "inno" da Nando, ma ne esistono due diverse versioni:
Nun ce ne fott ro RRe Burbon, a terra è a nost e nun s'adda tuccà/e na bbestemmia pe sta libertà
Spoiler
Nuj combattimm po rre Burbon, a terra è a nost e nun s'adda tuccà/e na preghier pe sta libertà
Spoiler

Quale testo riconoscete?
La differenza tra la prima è la seconda, è che la prima è dedicata ad un Sud più ampio dalla sola Campania e non monarchico ma solo per la libertà della propria terra?
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

buccazza

Re:Briganti se more ( quale versione )
« Risposta #1 il: 27 Marzo, 2011, 10:39:00 am »
il testo originale è il primo

buccazza

Re:Briganti se more ( quale versione )
« Risposta #2 il: 27 Marzo, 2011, 10:44:38 am »
La differenza tra la prima è la seconda, è che la prima è dedicata ad un Sud più ampio dalla sola Campania e non monarchico ma solo per la libertà della propria terra?

la differenza sta nel fatto che i briganti combattevano per sè, per quello che stavano togliendo loro: la terra...non per il re e per il concetto di nazione...sconosciuto nel periodo pre-romantico...il nazionalismo apparteneva solo alle classi colte ed era solo agli albori a metà dell'800. E' stato modificato il testo per associare la lotta dei briganti a un sud che non voleva cacciare i borbone  ( ma di fatto i briganti se ne fottevano) e quindi è stato necessario modificare jastemma --> preghiera sanfedisticamente ( i lazzari ) e rispettando il credo smisurato di francesco II
« Ultima modifica: 27 Marzo, 2011, 10:46:40 am da buccazza »