Autore Topic: Vulcano nel Golfo  (Letto 2969 volte)  Share 

Offline cavallopazzo

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Vulcano nel Golfo
« il: 15 Marzo, 2011, 14:59:22 pm »
http://blog.libero.it/massimocoppa/8625901.html?ssonc=1783796387

Una massa enorme di magma sottomarino a 150 chilometri dalle coste della Campania
UN VULCANO CICLOPICO MINACCIA L’AREA
DEL TIRRENO: SI RISCHIA IL CATACLISMA
Il vulcanologo Boschi: “Può eruttare da un momento all’altro”: seguirebbero terremoti, tsunami ed un inferno
di fuoco
Secondo il “Corriere della Sera” di oggi ci sono inquietanti novità nella preoccupante vicenda, già di per sé misconosciuta e taciuta, del Marsili, un gigantesco vulcano sommerso nel mar Tirreno.
Secondo recenti rilevamenti effettuati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (il famoso Cnr) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (presieduto da Enzo Boschi), la situazione si sta deteriorando. Le pareti del vulcano sarebbero interessate da un’estrema fragilità, e c’è il rischio che collassino. Già solo questo provocherebbe un terremoto di notevoli dimensioni che colpirebbe Napoli, le isole del golfo e l’area flegrea; quindi seguirebbe un’onda anomala, uno tsunami ciclopico che travolgerebbe le coste tirreniche dell’Italia meridionale. Ma il vero disastro arriverebbe dalla liberazione di un’enorme massa di magma che letteralmente sobbolle sotto il fondale marino e rappresenta una minaccia da anni nota al mondo scientifico e della quale non si parla quasi mai: sarebbe un cataclisma colossale, epocale, infernale, che coinvolgerebbe l’intero bacino del Mediterraneo e, di riflesso, Europa, Africa e Medio Oriente.
Il vulcano è situato a 150 chilometri dalle coste della Campania, sorge dagli abissi marini ed è alto tremila metri, tutti sommersi: infatti la vetta è a 450 metri sotto il livello del mare. La base è lunga settanta chilometri e larga trenta, per una superficie, perciò, di 210 chilometri quadrati. Si è formata, quindi, una camera magmatica gigantesca: una massa di fuoco in continuazione ebollizione e su cui centinaia di migliaia di persone (tra le quali io) stanno praticamente sedute sopra.
La cosa che più mi colpisce è il tono usato da Enzo Boschi: il geologo probabilmente più famoso d’Italia, un’autorità in materia, ha sempre usato toni pacati e tranquillizzanti, com’è nel modo di fare della scienza. Ebbene, stavolta ha incredibilmente dichiarato al “Corriere della Sera”: “Potrebbe accadere anche domani. Le ultime indagini compiute dicono che l’edificio del vulcano non è robusto e le sue pareti sono fragili. Inoltre abbiamo misurato la camera di magma che si è formata negli ultimi anni ed è di grandi dimensioni. Tutto ci dice che il vulcano è attivo e potrebbe eruttare all’improvviso”.
L’articolo del “Corriere”, benché in una versione leggermente diversa rispetto all’edizione cartacea, è leggibile on line QUI.
Mi rendo conto che la questione, adesso, è destinata a passare inosservata sui media nazionali, specialmente televisivi, perché saranno più interessanti i risultati delle elezioni, con tutto il loro significato politico ed ideologico che trascende la dimensione locale della consultazione.
Però non è detto che, per forza, dobbiamo sempre stare a discutere di cose contenute nel mainstream, nel filone principale dell’agenda comunicativa dettata dalle istituzioni, dai grandi apparati e dai media più importanti.
Del resto Internet ha dimostrato di essere un mezzo capace di veicolare informazioni a velocità straordinarie e verso bacini di utenza enormi. Proviamo, dunque, a rilanciare la notizia apparsa oggi sul “Corriere della Sera”.
Il giornale non può essere accusato di voler fare allarmismo: non è, storicamente, nel suo stile, e l’impaginazione dell’articolo (taglio basso ed a pag. 31), senza richiami in prima, testimonia che l’intenzione sembra, semmai, di dare alla cosa un profilo assolutamente minore.
Tuttavia la notizia c’è, è enorme ed agghiacciante: ed il silenzio assordante che, finora, la sta accogliendo è spiegabile solo con la volontà di non creare panico. Ma chiediamoci: vogliamo restare nell’ignoranza o vogliamo guardare in faccia la realtà?
Per me è sempre valso questo secondo comportamento: non per niente sono un nemico giurato dell’ipocrisia. Per questo chiedo al web (anche ai social network) di rilanciare questo post o, comunque, l’articolo del “Corriere”. E’ inutile nascondere la testa sotto la sabbia.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
Re:Vulcano nel Golfo
« Risposta #1 il: 15 Marzo, 2011, 15:07:43 pm »
questo vulcano lo conosco da tanto tempo...
voglio dire una cosa...le grandi eruzioni del Vesuvio sono sempre state anticipate da grandi terremoti...
se si sveglia il Marsili, sono cazzi per tutti quanti...
saremmo circondati...il Vesuvio da una parte...i campi flegrei...e il Marsili...
altro che day after tomorrow,deep impact e 2012  :maronn:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #2 il: 15 Marzo, 2011, 15:10:13 pm »
questo vulcano lo conosco da tanto tempo...
voglio dire una cosa...le grandi eruzioni del Vesuvio sono sempre state anticipate da grandi terremoti...
se si sveglia il Marsili, sono cazzi per tutti quanti...
saremmo circondati...il Vesuvio da una parte...i campi flegrei...e il Marsili...
altro che day after tomorrow,deep impact e 2012  :maronn:

Se si sveglia il Marsili mi sa che sono cazzi per la Campania, la Calabria, la Sicilia, il Lazio ecc...SIcuramente allo stadio non canteranno "Marsili pensaci tu" :look:
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #3 il: 15 Marzo, 2011, 15:14:40 pm »
Di una morte dobbiamo morire :look:
Adda venì Baffone!

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #4 il: 15 Marzo, 2011, 15:17:49 pm »
Se si sveglia il Marsili mi sa che sono cazzi per la Campania, la Calabria, la Sicilia, il Lazio ecc...SIcuramente allo stadio non canteranno "Marsili pensaci tu" :look:
Arriva anche a Frosinone? :look:
Ma è stat ngaz e dij per centinaia di anni, proprio ora dovrebbe eruttare? In teoria anche il Vesuvio è un vulcano attivo :boh:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #5 il: 15 Marzo, 2011, 15:19:25 pm »
Ma è stat ngaz e dij per centinaia di anni, proprio ora dovrebbe eruttare?

Ora sono più tranquillo :look:

Offline Dimonios

• *
« Risposta #6 il: 15 Marzo, 2011, 15:26:36 pm »
Ora sono più tranquillo :look:
Sei riuscito a capire ciò che ho scritto? ngaz dovrebbe essere 'ngrazij  :look:
E comunque arriva anche a Frosinone o no? :look:
Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #7 il: 15 Marzo, 2011, 15:32:54 pm »
quanto dista da napoli? :look:

Offline rafel

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #8 il: 15 Marzo, 2011, 15:46:55 pm »

Frosinone e' la prima a cadere  :sisi:

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline rafel

• *
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #9 il: 15 Marzo, 2011, 15:53:37 pm »
PERICOLO TSUNAMI SULLE COSTE DELL'ITALIA MERIDIONALE? MONTE MARSILI VULCANO SOMMERSO DEL TIRRENO

PERICOLO MAREMOTO - Torna a far paura il vulcano sommerso Marsili (The video's owner prevents external embedding)

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #10 il: 15 Marzo, 2011, 16:20:27 pm »
Di una morte dobbiamo morire :look:

uà ma mi rubi sempre le parole di bocca :look:
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #11 il: 15 Marzo, 2011, 16:22:28 pm »
uà ma mi rubi sempre le parole di bocca :look:
ma che schifo  :look:

Online Vino a Tavola

• *
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #13 il: 15 Marzo, 2011, 17:30:50 pm »
OOOOOOO MARSILI SCIACQUALI CON L'ACQUAAAAAAAAA!!!!!!!

:look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #14 il: 15 Marzo, 2011, 17:33:07 pm »
se come dice il video è effusivo, non fará mai danni...

I rischi, da quanto ho capito, sono per i terremoti e gli tsunami.

Offline Moebius

• *
« Risposta #15 il: 15 Marzo, 2011, 17:42:51 pm »
se come dice il video è effusivo, non fará mai danni...
hai ragione  :nanda:
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #16 il: 15 Marzo, 2011, 19:02:05 pm »
I rischi, da quanto ho capito, sono per i terremoti e gli tsunami.
saranno comunque di entità molto modesta, se è vero che il marsili é dello stesso tipo dell'etna

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #17 il: 15 Marzo, 2011, 19:10:54 pm »
saranno comunque di entità molto modesta, se è vero che il marsili é dello stesso tipo dell'etna

ribadendo la mia ignoranza in merito, penso che non è la semplice fuoriuscita di lava a creare problemi. Penso si parli di rischi di intere pareti che vengono giù da un bestione di 3000 metri. Mi sa che un pò di rischi ci sono. Specialmente per Frosinone.

Offline Dimonios

• *
« Risposta #18 il: 15 Marzo, 2011, 19:14:51 pm »
ribadendo la mia ignoranza in merito, penso che non è la semplice fuoriuscita di lava a creare problemi. Penso si parli di rischi di intere pareti che vengono giù da un bestione di 3000 metri. Mi sa che un pò di rischi ci sono. Specialmente per Frosinone.
:look: :nono:
O vesuvio lavali cor foco :look:

Online Vino a Tavola

• *
    • www.parissangennar.com
« Risposta #19 il: 15 Marzo, 2011, 20:38:09 pm »