Autore Topic: Terremoto e Tsunami Giappone in ginocchio  (Letto 18304 volte)  Share 

Offline Giuseppe8N

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Di Diego c'e ne solo uno
Terremoto e Tsunami Giappone in ginocchio
« il: 11 Marzo, 2011, 11:34:43 am »
Giappone, violentissima scossa a Tokyo

Un violento terremoto di magnitudo 8.9 ha colpito il Giappone. A Tokyo la gente è scesa in strada in preda al panico. Le autorità hanno emesso una allerta per uno tsunami di 10 metri. La tv pubblica Nhk ha riferito di incendi a Odaiba, sulla baia di Tokyo. Dopo circa mezz'ora dalla prima scossa nella zona ne è stata avvertita una seconda, sempre fortissima, di magnitudo 7.8. Decine di vittime.
Piegata antenna della Tokyo Tower
L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto. Lo riferiscono le tv nipponiche.

Tokyo, interrotto traffico aereo
E' stato interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo, in seguito al violento terremoto vche ha colpito il nord-est del Giappone e ha provocato un'allerta tsunami.

Almeno 26 i morti
Secondo i media giapponesi sono 22 i morti provocati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone.

Vittime in una casa di riposo
Cinque persone sono state trovate morte per il crollo di una casa di riposo nella città di Minamisoma, nella prefettura nord-orientale di Fukushima. Lo riferisce il comando locale dei vigili del fuoco.

La terra trema ancora
Una nuova scossa di magnitudo 6,7 ha avuto luogo in mare nei pressi Tokyo, ha annunciato l'agenzia meteorologica giapponese. E' la terza replica del forte sisma che ha colpito oggi il Paese con epicentro in mare al largo della costa nord-orientale.

Nessun allarme nucleare
Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha assicurato che non e' stata registrata alcuna fuga radioattiva dalle centrali nucleari giapponesi dopo il violento sisma che ha colpito il Paese.

Altre vittime
Almeno sei morti, venti feriti e numerosi dispersi vengono segnalati in Giappone, colpito da un potente terremoto di magnitudo 8.9 e dal conseguente tsunami sulla costa della prefettura di Miyagi.

Danni considerevoli
Il terremoto e lo tsunami potrebbero aver causato ''danni considerevoli''.

Il premier nipponico invita alla calma
''Abbiamo lanciato un comitato operativo d'emergenza e chiediamo a tutti di prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni che saranno fornite. Bisogna mantenere la calma''. Lo ha detto il premier giapponese, Naoto Kan, nella breve dichiarazione seguita alla riunione di gabinetto straordinaria, indossando la tuta celeste usata per le situazioni di emergenza.

Disposta procedura di accettazione aiuti internazionali
liIl ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

Allarme tsunami in tutto il Pacifico
A seguito del sisma di magnituo 7.9 che ha colpito la costa nordorientale del Giappone è stato lanciato l'allarme tsunami anche per gran parte dei Paesi del Pacifico, tra cui Russia, Marcus Island e le Marianne del nord. Sotto osservazione anche Guam, Taiwan, Filippine, Indonesia e le Hawaii. Lo comunica il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii.

Crollato ponte a Iwate
Un ponte è crollato a Kamaishi, nella prefettura di Iwate. Lo riferiscono le tv nipponiche, precisando che al momento non sono registrate vittime.

Prima vittima a Ibaraki
Una prima vittima ufficiale del potente sisma che ha colpito il Giappone è stata registrata nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo. Lo riferisce tv Asahi, secondo cui una persona sarebbe rimasta schiacciata sotto tetto crollato di una casa.

Incendio in raffineria
Una raffineria è in fiamme nella città di Iichihara, nella regione di Tokyo, dopo il violento sisma che ha colpito oggi il nord-est del Paese. Lo riferisce la televisione di stato mostrando le immagini.

Tsunami di 10 metri
Dopo il fortissimo sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Un altro, di 10 metri, ha invece colpito la costa della città di Sendai, nel nord-est. Lo tsunami ha anche inondato l'immenso parcheggio del centro giochi Disneyland, nella regione di Tokyo. Intanto l'istituto geologico americano ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma.

Arrivano i militari
Il governo nipponico ha deciso l' invio immediato delle truppe di autodifesa nella aree colpite, a cominciare dalla prefettura di Miyagi, il cui governatore ha chiesto ''aiuto immediato''. Danni e feriti, riferiscono le tv locali, si sono registrati nella prefettura di Miyagi e Sendai, dove l'aeroporto del capoluogo è finito sotto l'acqua.

Tsunami di 7,3 metri a Fukushima
Un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese.
Crolla soffitto edificio storico, feriti
Il tetto del Kudan Kaikan, un palazzo storico militare di Tokyo, è crollato a causa delle scosse di terremoto, proprio mentre era in corso nella grande sala una cerimonia di chiusura dell'anno scolastico. Al momento, secondo la Nhk, si sono registrati alcuni feriti.

Magnitudo 8,9: più forte in 7 anni
L'istituto geologico americano Usgs ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma che ha colpito il nord-est del Giappone. Secondo lo stesso istituto, il violento terremoto ha avuto il suo epicentro in mare a 130 chilometri dalla costa e ad una profondità di 24 chilometri.

Parcheggio di Disneyland  inondato dallo tsunami
Lo tsunami che ha colpito la costa del Pacifico del Giappone ha inondato l'immenso parcheggio immenso del centro giochi Disneyland situato nella regione di Tokyo. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Jiji.

Bloccati impianti nucleari e treni
Due impianti nucleari nella prefettura di Fukushima sulla costa del Pacifico hanno bloccato in automatico le attività a seguito delle scosse registrate nelle acque dell'oceano. Stesso discorso per metropolitana, treni e i superveloci shinkansen. Stop precauzionali per gli aeroporti, Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste.

Rischio tsunami con onde di 10 metri
La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di ''onde anomale fino a 10 metri di ampiezza" nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki.

Nuova forte scossa
Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. La prima, avvenuta alle 14.46 locali, e' stata di una magnitudo preliminare di 7,9.

Allerta anche in Russia e Filippine
Un'allerta tsunami e' stata emessa oggi anche per Russia Filippine e isole Marianne (Pacifico centrale), in seguito al violento sisma che ha colpito il Giappone.

Premier Kan convoca riunione emergenza
Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

Diverse le scosse di assestamento Continuano le scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La forza della scossa è stata pari al massimo livello sulla scala di rilevazione nipponica.

In allerta anche la Russia
Altri allerta per il terremoto sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne

Fonte Tgcom

Povera gente,non si sta capendo più nulla.
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2011, 11:35:51 am da Giuseppe8N »

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Terremoto e Tsunami Giappone in ginocchio
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2011, 11:57:05 am »
 :eek:

Offline peppe9

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PARTENOPEO!
« Risposta #2 il: 11 Marzo, 2011, 11:58:21 am »
 :brr: :brr: :brr:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #3 il: 11 Marzo, 2011, 12:15:49 pm »
Io non oso immaginare cosa avrebbe potuto causare un terremoto del genere in Occidente, dove non si e' per nulla attrezzati a cose così. Che riposino in pace tutte le vittime di questo disastro. Credo fortemente in Dio, ma mi chiedo dov'e' quando accadono 'ste cose.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline luisTHEbig

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #4 il: 11 Marzo, 2011, 12:18:49 pm »
Soffermatevi sulle cifre, io è da stamattina che ci penso:
per il terremoto de L' Aquila (così come quello delle marche ed umbria, quello di sangiuliano, ed anche quello dell' irpinia) per un terremoto 4,4 della scala richter ci sono state centinaia, migliaia di morti in posti, che fortunatamente, avevano una bassa densità di popolazione.

Quello di stamattina è un terremoto 30.000 volte + potente di quello sopracitato ed ha ammazzato solo una 30 di persone al momento ed è stato avvertito anche a tokyo che conta circa 30 milioni d' abitanti....
C H I   N O N   C I   C R E D E   R E S T I   A   C A S A ! ! !

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #5 il: 11 Marzo, 2011, 12:21:00 pm »
Non per fare un gioco così macabro, ma credo che in qualsiasi paese ci sarebbero stati milioni di morti. Eccetto l'ottimo Giappone, ovviamente.
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline Giuseppe8N

• *
« Risposta #6 il: 11 Marzo, 2011, 12:21:27 pm »
Io non oso immaginare cosa avrebbe potuto causare un terremoto del genere in Occidente, dove non si e' per nulla attrezzati a cose così. Che riposino in pace tutte le vittime di questo disastro. Credo fortemente in Dio, ma mi chiedo dov'e' quando accadono 'ste cose.

Succedono tante cose per cui uno dovrebbe dubitarne, forse per quelle povere persone, ci sarà un qualcosa di bello. Chi lo sa.
Ho letto anche che la scossa si sta espandendo verso la Russia.

Offline wendell

• *
« Risposta #7 il: 11 Marzo, 2011, 12:25:25 pm »
Il Giappone è un isola vulcanica a perenne rischio sismico e si è regolato di conseguenza dal punto di vista ingegneristico. Non capisco tutto questo stupore :boh:
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #8 il: 11 Marzo, 2011, 12:27:20 pm »
Peppe non si parla pero' solo di vittime. Uno tsunami distrugge macchine e terre, sono patrimoni inviduali e non che vanno a troie.

Offline Giuseppe8N

• *

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #10 il: 11 Marzo, 2011, 12:33:10 pm »
Il Giappone è un isola vulcanica a perenne rischio sismico e si è regolato di conseguenza dal punto di vista ingegneristico. Non capisco tutto questo stupore :boh:
:boh:
gesucrì

Offline bubba

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • Grintacazzo
« Risposta #11 il: 11 Marzo, 2011, 12:34:02 pm »
Il problema grave accadrà se le scosse si sposteranno verso Taiwan, le Filippine, lì farebbe danni terribili.

micoste

« Risposta #12 il: 11 Marzo, 2011, 12:51:21 pm »
E' normale che in giappone siano più attrezzati contro i terremoti, suvvia.

Credo fortemente in Dio, ma mi chiedo dov'e' quando accadono 'ste cose.

forse era stanco, forse troppo occupato...davvero, lo nominai invano
dio non esiste. fortunatamente esistono la scienza e i materiali antisismici  :sisi:

Offline angels

• *
  • ...where amazing happens...
« Risposta #13 il: 11 Marzo, 2011, 13:12:44 pm »
Earthquake Tokyo 2011.03.11

mamma mia...

Offline Dimonios

• *
  • Sto' tutto magnato :look:
« Risposta #14 il: 11 Marzo, 2011, 13:20:39 pm »
Earthquake Tokyo 2011.03.11

mamma mia...

La prima cosa  da fare in caso di terremoto è naturalmente prendere la telecamera e dire holy shit e oh my god.

Si aggrava il bilancio: oltre 50 morti
E' salito ad oltre 50 morti il bilancio del terremoto di magnitudo 8,9 gradi della scala Richter che ha colpito il nordest del Giappone. Lo riferiscono i media nipponici aggiungendo inoltre che un numero "imponente" di persone risulta attualmente disperso.

Ah,poi ultimamente ho visto le foto di un ciattone biondo ,che si definiva metallaro,di cui non ricordo il nome,ma anche lui non scherzava in quanto a bruttezza :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #15 il: 11 Marzo, 2011, 13:26:10 pm »
Il motivo della diversità di approccio sulla progettazione antisismica è dovuto al fatto che in occidente "statisticamente" terremoti del genere sono altamente improbabili.

Offline noel

• *
« Risposta #16 il: 11 Marzo, 2011, 13:26:45 pm »
Purtroppo questi avvenimenti mi colpiscono molto,anche perché io sono figlio di una donna cilena e quindi siamo particolarmente sensibili ai terremoti ed agli tsunami. Questo di 8.9 è stato devastante,poco superiore a quello cileno del 2010 con 8.8
La zolla del pacifico ha una rottura di portata immensa,se pensate che gli esperti hanno premonizzato la completa distruzione di una parte del Cile e pensano che il terremoto "apocalittico" (si,qualcosa che raggiunga la scala richter 10 e che ridefinisca i parametri successivi di distruzione) possa proprio avvenire tra Giappone e Cile vi fa capire a cosa vanno incontro quelle popolazioni. E,ovviamente,devono essere preparati.( http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo501910.shtml )Non è un caso che per il momento si parli di "sole" 50 vittime. In Cile nel 2010 ce ne furono 1000 o poco più,e se fate gli esempi di Haiti o dell'Aquila già capite quanto terremoti simili potrebbero essere catastrofici in parti del mondo non avvezze,fortunatamente,a queste tragedie.

Offline Giuseppe8N

• *
« Risposta #17 il: 11 Marzo, 2011, 13:45:56 pm »
Riporto ciò che sta scritto su tgcom
Giappone, reattore atomico a rischio

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1002807/video-il-gorgo-nel-mare.shtml

Offline Gius

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #18 il: 11 Marzo, 2011, 13:47:34 pm »
tremende le immagini del maremoto.....intanto pare ci siano danni alla centrale nucleare di Onagawa
"La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci sempre dopo una caduta"  (Confucio)

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #19 il: 11 Marzo, 2011, 15:56:08 pm »
in certe scene mi è sembrato di rivedere le scene del film 2012. comunque un terremoto di potenza simile in italia, avrebbe trasformato le case in polvere