Autore Topic: Università, a Napoli chiuse 6 sedi e cancellati 34 corsi di laurea  (Letto 3890 volte)  Share 

Offline napoletanocrociato

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Degno erede di Ernesto a Foria
NAPOLI - Trentaquattro corsi di laurea in meno e la chiusura di sei sedi decentrate: sono i primi passi già compiuti dagli atenei campani che oggi hanno firmato, a Palazzo Chigi , un Accordo di programma con il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini e il Presidente della regione Campania, Stefano Caldoro, per favorire il coordinamento tra gli atenei, razionalizzare l'offerta formativa e offrire maggiori servizi agli studenti.

Il Piano - che coinvolge la Federico II, l'Orientale, la Parthenope, la Seconda università degli studi di Napoli, l'università di Salerno, l'università del Sannio e la Suor Orsola Benincasa - sarà operativo dall'anno accademico 2011-2012 e avrà una durata di cinque anni.

«Le università campane - ha sottolineato il ministro Gelmini durante una conferenza stampa - sono tra le prime ad attuare la riforma dell'università attraverso un processo di riordino dell'offerta formativa che consente di ottimizzare le risorse e potenziare alcuni corsi in sinergia con la regione Campania».

«Mettiamo in campo un modo nuovo di pensare al welfare studentesco» ha aggiunto Caldoro mettendo in evidenza come si stia applicando il federalismo dal Sud, «un federalismo virtuoso, competitivo che mette tutti sulla stessa linea di partenza» e annunciando che la Regione sta lavorando a una sorta di Ffr (Fondo di finanziamento regionale) per gli atenei da affiancare al Ffo (fondo di finanziamento ordinario).

In concreto l'accordo siglato oggi si muove su un doppio binario: la razionalizzazione e il potenziamento dell'offerta formativa e il miglioramento dei servizi agli studenti. Per quanto riguarda il primo ambito gli interventi puntano al contenimento del numero dei corsi di studio per evitare sovrapposizioni, la promozione di corsi che prevedono l'interazione di più atenei da attivare presso l'università con maggiore vocazione scientifica e didattica nel settore di riferimento, la riduzione degli ambiti disciplinari in eccesso, il riordino dei dottorati di ricerca anche attraverso la confluenza dei corsi presso un unico ateneo per una maggiore competitività a livello internazionale.

In favore degli studenti, si è pensato a una tessera regionale dello studente (per l'accesso a laboratori, biblioteche, mense universitarie), a un sistema informativo unico dell'offerta formativa regionale, a un coordinamento tra le sedi per l'erogazione di servizi di biblioteca digitale e alla riorganizzazione dei servizi di collegamento tra università e mondo del lavoro.

Offline Moebius

• *
  • Registrazione: Lug 2010
Re:Università, a Napoli chiuse 6 sedi e cancellati 34 corsi di laurea
« Risposta #1 il: 23 Febbraio, 2011, 14:15:50 pm »
quando sento parlare di federalismo virtuoso trattengo a stento i conati di vomito
ragazzi, cercate di non esagerare con le bestemmie

Offline sipenze

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #2 il: 23 Febbraio, 2011, 15:25:31 pm »
bravi bravi bravi  :clap:
il prossimo passo del governo sarà mica assoldare mercenari ?
fottutissimo paese di merda, ma quann m n vac ra ca? sarà sempre troppo tardi...
dirigenti, allenatori, giocatori, tutto passa; inalterato rimarra solo il mio amore per questa maglia !

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #3 il: 23 Febbraio, 2011, 15:29:22 pm »
Non conosco le operazioni nello specifico, però ridurre un pò di corsi di laurea male non farà.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #4 il: 23 Febbraio, 2011, 15:36:26 pm »
ridurre un pò di corsi di laurea male non farà.

:sisi:
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

buccazza

« Risposta #5 il: 23 Febbraio, 2011, 15:55:04 pm »
Non conosco le operazioni nello specifico, però ridurre un pò di corsi di laurea male non farà.

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #6 il: 23 Febbraio, 2011, 16:57:08 pm »
ridurre un pò di corsi di laurea male non farà

se la virtuosa riforma fosse entrata in vigore qualche anno fa probabilmente sarei laureato in  "quello che vogliono loro " :nuvola:
« Ultima modifica: 23 Febbraio, 2011, 17:18:43 pm da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #7 il: 23 Febbraio, 2011, 17:34:41 pm »
se la virtuosa riforma fosse entrata in vigore qualche anno fa probabilmente sarei laureato in  "quello che vogliono loro " :nuvola:

Si ma cristo santo, dove ho scritto l'elogio alla riforma? Non è che appena ci si discosta dal tuo pensiero si diventa berluschini :patt: La mia era un'affermazione a prescindere dalla riforma. Purtroppo è vero che ci sono cdl nati a tavolino per piazzare docenti, per non parlare dei fantastici millemila esami da 3 cfu. Ridurre cdl e corsi, se fatto con raziocinio, ha senso. Per il resto io sono laureato in quello che voglio io e spero di non metterci moltissimo :look: per specializzarmi sempre in quello che voglio io.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #8 il: 23 Febbraio, 2011, 18:53:49 pm »
Si ma cristo santo, dove ho scritto l'elogio alla riforma? Non è che appena ci si discosta dal tuo pensiero si diventa berluschini :patt: La mia era un'affermazione a prescindere dalla riforma. Purtroppo è vero che ci sono cdl nati a tavolino per piazzare docenti, per non parlare dei fantastici millemila esami da 3 cfu. Ridurre cdl e corsi, se fatto con raziocinio, ha senso. Per il resto io sono laureato in quello che voglio io e spero di non metterci moltissimo :look: per specializzarmi sempre in quello che voglio io.

quoto tutto tranne sul fatto che sono laureato  :maronn:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline cavallopazzo

• *
« Risposta #9 il: 23 Febbraio, 2011, 21:10:37 pm »
invece di cambiare del tutto il sistema formativo che affianco alla teoria applichi la pratica con collaborAZIONI CON LE MAGGIORI AZIENDE ITALIANE cercando di creare un simil silicon valley....ma quann o fann?

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #10 il: 23 Febbraio, 2011, 23:20:05 pm »
quoto le maiuscole di cavallopazzo  :sisi:

Offline regista

• *
  • Registrazione: Set 2010
  • l'ex 'e mammeta
« Risposta #11 il: 23 Febbraio, 2011, 23:40:56 pm »

minchia!! era  una riflessione sul mio percorso universitario!!  non ho pensato  nulla di quello che hai scritto.  :nono:
« Ultima modifica: 23 Febbraio, 2011, 23:48:58 pm da regista »
Sappiamo tutti chi e' il porco!
please, no more Vittorio Raio!

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #12 il: 24 Febbraio, 2011, 00:38:59 am »
minchia!! era  una riflessione sul mio percorso universitario!!  non ho pensato  nulla di quello che hai scritto.  :nono:

perdonami, visto che mi hai quotato, pensavo fosse una risposta al mio post.

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #13 il: 24 Febbraio, 2011, 00:39:48 am »
perdonami, visto che mi hai quotato, pensavo fosse una risposta al mio post.
stai semp a piglia tarantelle, sei un cialtrone!
gesucrì

SpamMattia

« Risposta #14 il: 24 Febbraio, 2011, 11:30:09 am »
stai semp a piglia tarantelle, sei un cialtrone!
un cialtrone burlone

Offline kurz

• *
« Risposta #15 il: 26 Febbraio, 2011, 15:09:20 pm »
Corsi di laurea soppressi della Federico II

Facoltà di Architettura
Architettura e manutenzione e gestione, Arredamento e Progetto, Valutazione e progetto, Restauro.

Facoltà di Agraria
Scienze e tecnologia delle produzioni agrarie, Pianificazione e gestione del territorio rurale, Scienze forestali ed ambientali.

Facoltà di Giurisprudenza
Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (si passa al ciclo unico)

Facoltà di Ingegneria
Ingegneria aerospaziale, Ingegneria delle telecomunicazioni tele impartito, Ingegneria informatica Tele impartito, Ingegneria meccanica tele impartito.

Facoltà di Scienze
Astrofisica, Biologia delle produzioni marine, Geofisica e Geofisica applicata, Scienze dello Spazio.

Facoltà di Scienze Biotecnologiche
Biotecnologie agroalimentari, Biotecnologie per le attività veterinarie.

Facoltà decentrate soppresse
Scienze Matematiche (Torre del Greco), Architettura (Cava dei Tirreni)

Corsi di laurea soppressi dell’Orientale

Facoltà Lingue e Letterature Straniere
Linguaggi multimediali e Informatica umanistica, Plurilinguismo e multiculturalità, Traduzione letteraria, Plurilinguismo e interculturalità nel Mediterraneo, Linguistica dell’Asia e dell’Africa.

Facoltà di Scienze Politiche
Politiche ed economia delle istituzioni, Sviluppo e cooperazione internazionale, Politiche e istituzioni dell’Europa,

Facoltà di Lettere e Filosofia
Filosofia e comunicazione, Cultura e Filologia antica e moderna, Produzione multimediale arte teatro cinema.

Corsi soppressi della Seconda Università degli studi di Napoli

Facoltà di Architettura
Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria, Architettura e protezione dell’ambiente urbano

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Tecniche audioprotesiche, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Podologia

Interfacoltà
Scienze politiche, Turismo

Facoltà decentrate soppresse
Scienze Politiche (Torraca), Disegno industriale (Marcianise), Medicina e chirurgia (Avellino).

Verrà inoltre soppressa la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Parthenope con sede a Nola.
gesucrì

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #16 il: 26 Febbraio, 2011, 15:12:11 pm »
ingegneria aerospaziale :eek:

Offline kurz

• *
« Risposta #17 il: 26 Febbraio, 2011, 15:14:17 pm »
ingegneria aerospaziale :eek:
eh, in effetti è strano, di iscritti ce ne stanno parecchi :scratch:

quelle tele impartite fottesega :look:
gesucrì

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #18 il: 26 Febbraio, 2011, 15:16:23 pm »
Mi sa che hanno scoperto l'interesse del ragioniere :look:

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #19 il: 26 Febbraio, 2011, 15:43:40 pm »
Mi sa che hanno scoperto l'interesse del ragioniere :look:
:asd:

Ma comunque dev'essere un errore. Gli iscritti sono davvero tanti. Un paio di anni fa girava la voce che Ingegneria Elettrica non avrebbe avuta lunga vita a causa dei pochi iscritti.
Ma è dall'anno prossimo giusto ?
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.