zidane è stato il giocatore più tecnico della storia del calcio (maradona incluso).
tranquillizzo gli indignati prima che si indignino: più tecnico non significa più forte.
destro e sinistro erano sostanzialmente efficaci allo stesso modo (cfr. glasgow, ecchevelodicoafare).
assoluto padrone del gioco. predicava pallone con una classe fuori dal comune.
nel confronto con ronaldo (che non ha alcun senso tecnico) scelgo lui perchè ha mantenuto un livello di rendimento altissimo per tutta la sua carriera (come non ricordare il suo mondiale in germania).
chiudo con questo video. la sua miglior prestazione in carriera IMO
Zidane vs Portugal Euro 2000
il controllo a 3.57 è una delle cose più belle che abbia mai visto fare su un campo di calcio.
sicuramente la più elegante.
Il più tecnico??

credo che tu confonda l'eleganza con la tecnica.
Zidane tecnicamente era ai livelli di Rivaldo e anche sotto. Ronaldo tecnicamente piscia in testa a Zidane, il controllo palla di Ronaldo era pari o inferiore solo a quelli di Maradona. Messi invece ha un controllo del pallone perfetto.
Ronaldo tecnicamente era molto superiore a Zidane, faceva tutto molto più velocemente. Più sei veloce e più devi avere una grandissima tecnica per tenere la palla attaccata al piede, con Ronaldo io credevo che non si potesse fare di meglio sopratutto guardando il gol contro il Campostela Ronaldo ha un accelerazione assurda con la palla attaccata al piede, fa 60 metri in 7 secondi ed è come sei il pallone fosse parte del suo corpo non si stacca dal suo piede, invece Messi ha raggiunto un altro livello, unisce il controllo palla di Ronaldo in corsa e la sua grande accelerazione, con un agilità pazzesca e cambi di direzione che io non ho mai visto fare a nessuno. Messi è una specie di Ronaldo alto 1.60, gioca a tutto campo proprio come il Ronaldo dell'inter che non era un prima punta come molti pesano ma un trequartista.
Ronaldo è stato superiore a Zidane in tutto anche nella visione del gioco, Ronaldo ha fatto 130 assist, Zidane 92.
Ritengo Zidane abbastanza sopravvalutato, non ha mai avuto un torneo da dominatore assoluto, nella coppa del mondo del 98 fino alla finale fece ridere, in champions bellissimo gol in finale ma poi chi lo ha visto?? Nel 2006 soliti giochetti da circo, molti paragonano la sua prestazione a quella di Maradona nel 86, che ha fatto?? un caz. Contro il Brasile un assist su calcio di punizione ad Henry e poi basta. Questo è solo circo le grandi prestazioni sono altre. Io gli preferisco un giocatore come Rivaldo.
Rivaldo è stato molto più dominante nei mondiali
Rivaldo _____________________Zidane
14 games ____________________15 games
9 goals_______________________5 goals
4 assists______________________2 assists
se ignoriamo sanzioni, corner e punizioni, Zidane partecipazione diminuzione a ZERO ASSIST 1 gol in 15 partite. Ripeto. se ignoriamo sanzioni, corner e punizioni la partecipazione di Zidane diminuisce a ZERO assist e 1 gol in 15 partite. che tipo di trequartista dà a zero assist in 15 partite? zidane aveva solo 2 assist, il freekick a Henry, quarti 2006 e un angolo.
Se ignoriamo sanzioni, corner e calci di punizione la partecipazione di Rivaldo diminuisce a 4 assist e 8 gol in 14 partite.
Non sto dicendo calci di punizione, corner e le sanzioni sono irrilevanti , ma è un altra abilità diversa. Nessuno potrà mai essere considerato un grande trequartista solo perché è abile di testa o sa calciare i rigori, ma la regia e le reti segnate suo la cosa più importante per i giocatori nella posizione di Zidane / Rivaldo.
Zidane è stato un grande giocatore, ma non è mai stato il migliore in assoluto in un singolo anno, Ronaldo per almeno 4 anno è stato l'indiscusso miglior giocatore al mondo. Nel 2003, 2004 rimaneva ancora il miglior attaccante al mondo.
Zidane è stato il classico caso di giocatore molto fortunato, con meno talento di molti altri. Ronaldo, Maradona, Zico e tanti altri pur essendo ben più talentuosi hanno vinto meno di quanto meritavano