Autore Topic: Sputo di Lavezzi: 3 giornate di squalifica (RICORSO RESPINTO)  (Letto 64004 volte)  Share 

Offline noel

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Sputo di Lavezzi: 3 giornate di squalifica con prova tv
« Risposta #780 il: 18 Febbraio, 2011, 14:19:57 pm »
io ho letto la sentenza e il ricorso.
grassani non impugna la sentenza per presunti vizi di forma (come ha fatto, in maniera ridicola, l'avvocato chiacchio).
ma sostanzialmente contesta l'esistenza delle prove.
ora, io voglio ammettere che tosel in passato abbia più volte penalizzato il napoli ingiustamente; ma siamo veramente convinti che questo qua abbia dato tre giornate a lavezzi sulla base di una presunzione di colpevolezza esponendosi in tal modo ?
disonesto (magari) sì, coglione no.

cioè, non so se rendo l'idea: ma se per assurdo il napoli dovesse ottenere la revoca della squalifica, ci sarebbero gli estremi per un' incriminazione di tosel.
Questo pure è vero....però Fabio bisogna dire che nell'azione penale l'assenza di prove è fondamentale. Non conosco il codice sportivo,ma è indubbio che già la prova tv sia un'emerita stronzata dove gente come Tosel può appigliarsi a qualsiasi cosa pur di penalizzarci.
Non sono molto ottimista,però spero almeno nella riduzione.

Offline Joker

• *
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #781 il: 18 Febbraio, 2011, 14:20:02 pm »
ora, io voglio ammettere che tosel in passato abbia più volte penalizzato il napoli ingiustamente; ma siamo veramente convinti che questo qua abbia dato tre giornate a lavezzi sulla base di una presunzione di colpevolezza esponendosi in tal modo ?

Se lo sputo c'è, è giusta la squalifica. Se lo sputo non si vede, non è giusta. Chest'è.
« Ultima modifica: 18 Febbraio, 2011, 14:22:25 pm da Joker »
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #782 il: 18 Febbraio, 2011, 14:20:34 pm »
ma alla fine tutto il nocciolo della questione è se i video a disposizione siano sufficienti in chiaarezza nitidezza e sicurezza per accertare il fattaccio. Se lo sono non c'è niente da fare, se non lo sono (come dovrebbero, si tratta di immagini sgranata ultra zommate e manco così e proprio chiarissimo lo sputo) si dovrebbe avere ragione.

Sta tutto li, se la corte dice che le immagini sono chiare pochi cazzi. Quello faranno. Diranno che le immagino sono/non sono chiare.

Di sicuro non diranno cose tipo nonostante le immagini non proprio chiare è chiaro e lo squalifichiamo perchè non è contemplato dal regolamente che prevede solo immagini chiare.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #783 il: 18 Febbraio, 2011, 14:21:56 pm »
io ho letto la sentenza e il ricorso.
grassani non impugna la sentenza per presunti vizi di forma (come ha fatto, in maniera ridicola, l'avvocato chiacchio).
disonesto (magari) sì, coglione no.

cioè, non so se rendo l'idea: ma se per assurdo il napoli dovesse ottenere la revoca della squalifica, ci sarebbero gli estremi per un' incriminazione di tosel.

si ma infatti lui si è scritto il dispositivo (si chiama così giusto?) della sentenza in maniera furba, dicendo in pratica "Lo sputo c'è stato ma pure se non c'è stato nun me ne fott", ma ciò è onestamente inammissibile, e creerebbe anche un precedente pericolso, perchè d'ora in poi basta un indizio per accertare la colpa.

ma del resto dopo aver chiuso uno stadio per cose (non) accadute su di un treno....
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #784 il: 18 Febbraio, 2011, 14:24:45 pm »
Già il fatto che la direzione e il fatto che colpisca o meno l'avversario SIANO ININFLUENTI secondo TOSEL, ha del ridicolo a mio modesto parere. QUesto gran figlio di puttana altro non ha fatto che pararsi il culo con queste frasi, sapendo che il Napoli avrebbe fatto ricorso. E se Lavezzi si fosse girato per sputare alla sua sinistra non accorgendosi della presenza di ROSI (poichè gli stava di spalle)? Come si fanno ad omettere certi particolari, certe dinamiche, ritenendole persino ININFLUENTI? La sentenza di Tosel (e di tutto mi si può accusare, tranne che di vittimismo, per inciso eh..) mi sembra forzata.

Cmq io lo sputo di lavezzi non l'ho visto, quel video con il supermegazoom non è affidabile poichè sgrana l'immagine, modificando di fatto quelle che dovrebbero essere le "prove" (secondo tosel)

ti copio parte della sentenza (quella principale) :
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso, nel cerchio di centro campo e ben lontano dall’azione in svolgimento in altra zona del campo, si avvicinava al calciatore partenopeo, che gli volgeva parzialmente le spalle, e da una distanza di circa un metro, con palese gestualità, gli indirizzava uno sputo, che veniva immediatamente “ricambiato”.

quindi non c'è nessuna omissione.
rosi ha indirizzato uno sputo a lavezzi
lavezzi ha immediatamente ricambiato.

Offline domyssj

• *
« Risposta #785 il: 18 Febbraio, 2011, 14:28:41 pm »
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso, nel cerchio di centro campo e ben lontano dall’azione in svolgimento in altra zona del campo, si avvicinava al calciatore partenopeo, che gli volgeva parzialmente le spalle, e da una distanza di circa un metro, con palese gestualità, gli indirizzava uno sputo, che veniva immediatamente “ricambiato”.

ma mi sembra OVVIO che tosel sostenga che c'è stato sputo, si contesta propro questo, che Tosel ha SBAGLIATO VALUTAZIONE no?

Se manco per Tosel c'era lo sputo non lo poteva squalificare.

Per Tosel è certo, per il Napoli che fa ricorso le immagini da tosel giudicate sufficienti non lo sono. E' proprio su questo che si fa ricorso.

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #786 il: 18 Febbraio, 2011, 14:30:34 pm »
si ma infatti lui si è scritto il dispositivo (si chiama così giusto?) della sentenza in maniera furba, dicendo in pratica "Lo sputo c'è stato ma pure se non c'è stato nun me ne fott", ma ciò è onestamente inammissibile, e creerebbe anche un precedente pericolso, perchè d'ora in poi basta un indizio per accertare la colpa.

ma del resto dopo aver chiuso uno stadio per cose (non) accadute su di un treno....

nessuna furbata, carmine.
la sentenza è fin troppo chiara

ricopio un mio post

Spoiler

questa è la sentenza:

Il Giudice Sportivo, ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione ex art. 35, 1.3, CGS (pervenuta a mezzo fax alle ore 11.43 odierne) circa la condotta tenuta al 19° del primo tempo dal calciatore Rosi Aleandro (Soc. Roma) nei confronti del calciatore Lavezzi Ezequiel Ivan (Soc. Napoli) e la condotta immediatamente successiva del calciatore Lavezzi Ezequiel Ivan (Soc. Napoli) nei confronti del calciatore Rosi Aleandro (Soc. Roma); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale; osserva: le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso, nel cerchio di centro campo e ben lontano dall’azione in svolgimento in altra zona del campo, si avvicinava al calciatore partenopeo, che gli volgeva parzialmente le spalle, e da una distanza di circa un metro, con palese gestualità, gli indirizzava uno sputo, che veniva immediatamente “ricambiato” “Tale duplice biasimevole gesto non veniva visto dall’Arbitro e, pertanto, nessun provvedimento disciplinare veniva adottato.

A tale proposito, il Direttore di gara, su richiesta di questo Ufficio, ha dichiarato, a mezzo e-mail pervenuta alle ore 12.03 odierne, “…….non ho visto nulla e confermo inoltre che le ammonizione fatti ai calciatori Rosi e Lavezzi si riferiscono ….a delle spinte reciproche”.Le immagini acquisite non consentono di determinare con assoluta certezza in che misura ed in quale zona del corpo (presumibilmente il collo di Lavezzi ed il volto di Rosi) gli sputi abbiano effettivamente colpito il loro rispettivo destinatario, ma tale circostanza è ininfluente ai fini della valutazione disciplinare. Infatti, per costante orientamento interpretativo degli Organi di giustizia sportiva, lo sputo deve considerarsi a tutti gli effetti una “condotta violenta”, i cui estremi possono essere integrati anche se il deprecabile intento non abbia raggiunto l’ ”obiettivo

nel primo grassettato si evince CHIARAMENTE che lo sputo di rosi è stato immediatamente RICAMBIATO.
QUINDI LO SPUTO C'E' STATO ED E' PERFETTAMENTE VISIBILE DALLE IMMAGINI TELEVISIVE.
sputo che rientra nella condotta violenta ed è sanzionabile con almeno 3 giornate.

nel secondo grassettato: l'assoluta certezza mancante (alla quale si stanno attaccando tutti) si riferisce ad una circostanza (se gli sputi siano o meno andati a segno e dove) ININFLUENTE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DISCIPLINARE.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #787 il: 18 Febbraio, 2011, 14:32:42 pm »
Secondo me il discorso è più semplice di quanto possa sembrare; sotto l'aspetto morale, etico, la squalifica ci sta tutta perchè è fin troppo palese che Lavezzi abbia reagito allo sputo di Rosi con uno sputo. Ma visto che non ce ne fotte un cazzo ( :asd: ) di altri aspetti che non riguardino l'ambito calcistico, se c'è possibilità di evitare a lavezzi di essere squalificato per 3 giornate, BEN VENGA! Regolamento alla mano, la prova TV può essere applicata solo nel caso le immagini siano NETTE, NITIDE, CHIARE; devono dimostrare con assoluta certezza il reato, altrimenti non se ne fa niente.

Le immagini di SKY non sono assolutamente chiare, la gestualità di Lavezzi LASCIA PRESUMERE (incertezza quindi) che abbia reagito con uno sputo, ma non ci sono tracce di saliva nelle immagini, ragion per cui la prova tv non ha valore.

Io mi aspetto la revoca, dimezzare la squalifica è RIDICOLO.
:alla:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #788 il: 18 Febbraio, 2011, 14:34:02 pm »
nessuna furbata, carmine.
la sentenza è fin troppo chiara

ricopio un mio post

Spoiler
fabio...amma capit  :asd:
qua è cazzo che mi sono i tuoi post...ripeti la stessa cosa sempre...non ci pensare più guarda e passa... :sisi:

Offline Hwarang

• *
« Risposta #789 il: 18 Febbraio, 2011, 14:34:48 pm »

Il Giudice Sportivo,
ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione ex art. 35, 1.3, CGS
(pervenuta a mezzo fax alle ore 11.43 odierne) circa la condotta tenuta al 19° del primo tempo
dal calciatore Rosi Aleandro (Soc. Roma) nei confronti del calciatore Lavezzi Ezequiel Ivan
(Soc. Napoli) e la condotta immediatamente successiva del calciatore Lavezzi Ezequiel Ivan
(Soc. Napoli) nei confronti del calciatore Rosi Aleandro (Soc. Roma);
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e
documentale;

osserva:
le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso,
nel cerchio di centro campo e ben lontano dall’azione in svolgimento in altra zona del campo, si
avvicinava al calciatore partenopeo, che gli volgeva parzialmente le spalle, e da una distanza di
circa un metro, con palese gestualità, gli indirizzava uno sputo, che veniva immediatamente
“ricambiato”.
Tale duplice biasimevole gesto non veniva visto dall’Arbitro e, pertanto, nessun provvedimento
disciplinare veniva adottato. A tale proposito, il Direttore di gara, su richiesta di questo Ufficio,
ha dichiarato, a mezzo e-mail pervenuta alle ore 12.03 odierne, “…….non ho visto nulla e
confermo inoltre che le ammonizione fatti ai calciatori Rosi e Lavezzi si riferiscono ….a delle
spinte reciproche”.
Le immagini acquisite non consentono di determinare con assoluta certezza in che misura ed in
quale zona del corpo
(presumibilmente il collo di Lavezzi ed il volto di Rosi) gli sputi abbiano
effettivamente colpito il loro rispettivo destinatario, ma tale circostanza è ininfluente ai fini della
valutazione disciplinare. Infatti, per costante orientamento interpretativo degli Organi di giustizia
sportiva, lo sputo deve considerarsi a tutti gli effetti una “condotta violenta”, i cui estremi
possono essere integrati anche se il deprecabile intento non abbia raggiunto l’ ”obiettivo”.
E l’accentuata antisportività di tali condotte rende ininfluenti le motivazioni adducibili dall’uno e
dall’altro dei protagonisti.
Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35, n. 1.3 CGS della “prova televisiva” e la sanzionabilità ex
art. 19, n. 4 lettera b) CGS delle condotte segnalate, che, appare equo quantificare nei termini
indicati nel dispositivo.
P.Q.M.
delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare i calciatori Rosi
Aleandro (Soc. Roma) e Lavezzi Ezequiel Ivan (Soc. Napoli) con la squalifica per tre giornate
effettive di gara.

Queste sono le parti importanti. Dove Tosel ammette che non ha visto niente in modo chiaro, nè se è partito lo sputo nè dove è arrivato (in che misura e in quale zona del corpo...).
Eppure le immagini offrivano "piena garanzia tecnica"..

Questo dovrebbe smontare tutto.

Offline Crippler

• *
  • "Il campo non è di carta è di erba.” (cit.)
    • Forum Calcio Napoli
« Risposta #790 il: 18 Febbraio, 2011, 14:38:07 pm »

Appunto, quel "veniva immediatamente ricambiato" è una palese forzatura, in quanto dalle immagini DI PIENA GARANZIA TECNICA E DOCUMENTALE non si evince lo sputo di lavezzi, non si vede, non c'è, il tutto si basa sulla gestualità del ragazzo che potrebbe aver fatto tutto ed il contrario di tutto. Non ci sono prove concrete. Inoltre non capisco ancora perchè l'indirizzo dello sputo risulta ININFLUENTE secondo TOSEL, perchè? Mi dai uno schiaffo, prendo una pistola e ti sparo, ma non ti colpisco, vengo arrestato per omicidio colposo? Ok che stiamo discutendo di un ambito completamente diverso, però non si può squalificare un giocatore per 3 giornate per un PRESUNTO sputo (senza fregarsene un cazzo del fatto che abbia colpito o meno l'avversario) e punirlo alla pari di chi lo sputo l'ha lanciato al 100% (come dimostrano le immagini di "piena garanzia tecnica e documentale")
Spoiler

Spoiler
Inter campione d'italia La tanto osannata Juventus arriva al massimo quarta Napoli non più sopra dell'ottavo posto Il Chievo retrocede, pioli non mangia il panettone Maxi Lopez non arriva a 10 gol Colomba, Ficcadenti, mihajlovic, de canio e reja saranno esonerati Nesta si spacca e dà  l'addio al calcio Quagliarella fa 6 gol L'inter esce agli ottavi di

Offline Romano Malaspina

• *
« Risposta #791 il: 18 Febbraio, 2011, 14:38:07 pm »
fabio...amma capit  :asd:
qua è cazzo che mi sono i tuoi post...ripeti la stessa cosa sempre...non ci pensare più guarda e passa... :sisi:

eh, a quanto pare tu hai capito..

EDIT: ma come potrai notare, dopo questo post sono arrivate altre due contestazioni sulle quali già mi sono espresso in precedenza.
facciamo che seguo il tuo consiglio, va: guardo e passo.

magari rispondi tu a hwarang e a crippler... :asd:
« Ultima modifica: 18 Febbraio, 2011, 14:44:44 pm da fabiopee »

Offline vampyr8

• *
« Risposta #792 il: 18 Febbraio, 2011, 14:41:16 pm »
nemmeno con gli sputi Lavezz tiene a mir a bon  :wall:

Offline domyssj

• *
« Risposta #793 il: 18 Febbraio, 2011, 14:46:38 pm »

EDIT: ma come potrai notare, dopo questo post sono arrivate altre due contestazioni sulle quali già mi sono espresso in precedenza.

ma non ho capito perchè si deve trovare l'ammissione di Tosel è ovvio che non c'è, si contesta proprio il giudizio di tosel. Per lui immagini chiare, per il napoli no.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #794 il: 18 Febbraio, 2011, 14:48:27 pm »

la ragione sta nel mezzo...
io capisco il tuo discorso ma condivido quello di Crippler...
non ci resta che aspettare la decisione finale e accettarla...

Offline vampyr8

• *
« Risposta #795 il: 18 Febbraio, 2011, 14:50:58 pm »
per fare la prova televisiva ci vogliono immagini chiare che non lasciano dubbi, queste sono chiare e non lasciano dubbi? chest'è la questione

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #796 il: 18 Febbraio, 2011, 14:51:11 pm »
TN:
Squalifica Lavezzi, a breve il verdetto sul ricorso

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Hwarang

• *
« Risposta #797 il: 18 Febbraio, 2011, 14:52:29 pm »
per fare la prova televisiva ci vogliono immagini chiare che non lasciano dubbi, queste sono chiare e non lasciano dubbi? chest'è la questione

Esattamente...

Non è manco una questione di diritto, ma di lingua italiana proprio.

Offline Dario Uchiha

• *
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #798 il: 18 Febbraio, 2011, 14:55:28 pm »
TN:
Squalifica Lavezzi, a breve il verdetto sul ricorso
che ansia  :maronn:

Offline Piskyno89

• *
  • Ma il cielo è sempre più noir!
« Risposta #799 il: 18 Febbraio, 2011, 14:58:40 pm »
secondo ugolini, si scende a massimo 2 giornate. sua opinione personale.

ma è quello che alla fine sappiamo tutti che accadrà :asd: