Ebrei come popolo. Tipo popolo italiano. Razza è un concetto discriminatorio di per se, e ti pone su un piano pregiudiziale che non deve essere toccato. Tu puoi convertiti all'ebraismo, ma non fai parte del popolo d'Israele. Infatti ancora oggi per prendere la cittadinanza israeliana tua madre deve essere ebrea. Non so se mi spiego.
si ma il discorso non cambia, qua parliamo di ebrei non di israeliani non so se mi spiego, mia madre poteva pure essere israeliana però tuta la mia generazione a vissuto in america dove ho studiato e sviluppato le mie conoscenze, quando vincerò un nobel verrò ricordate nelle statistiche come ebreo nonostante praticamente tutta la mia vita e anche quella dei miei avi è stata vissuta in america...in questo caso tu ti considereresti americano o ebreo?qua pare che stiamo parlando di una classe di una elite..se vai a fare le statistiche perché non consideri allora tutta la popolazione bianca quanti hann vinto il nobel?secondo te su una scala in quella statistica in proporzione al loro numero su scala mondiale ci saranno pochi neri per quale motivo?perché evidentemente la maggior parte di loro vive in paesi arretrati e poco sviluppati e nonostante possano nascere grandi menti non hanno la possibilità di farle crescere a tal punto da vincere un nobel...a maggior ragione ti dico che quello che fai tu è un discorso troppo generico...queste statistiche e questi ragionamenti ripeto lasciano il tempo che trovano...
per me italiano è chi nasce e cresce in italia, non si è italiani per passaporto per me non vale lo ius sanguini ma solo lo ius soli, un pò come succede in america...applico questo ragionamento anche al caso degli "ebrei"...lo sono solo quelli nati in israele per il resto sono americani inglese france canadesi di professanti la religione ebrea..punto
spero di esser stato chiaro
ps
popolo si caratterizza non per il propro dna ma per la coabitazione in uno stesso luogo, sulla base di come parli tu si parla effettivamente di razzza e non di popolo!