Alfonso Luigi Marra (San Giovanni in Fiore (CS), 18 dicembre 1947) è un politico italiano, già parlamentare europeo.
àˆ inoltre avvocato e titolare di uno studio legale, ed ha scritto alcuni testi nei campi della psicanalisi, della sociologia, della storia della cultura, della politica e del diritto.
Ha esposto, soprattutto nel primo dei suoi libri, La storia di Giovanni e Margherita, una teoria su ciò che egli definisce il "modo di formazione del pensiero", ovvero il modo in cui l'individuo, sotto la spinta delle pulsioni fondamentali, elabora il suo sapere e giunge alla comprensione dei fenomeni.
Nel 1987
ha fondato il Partito di Azione per lo Sviluppo, definito nel documento "causa della fondazione ed ideologia del PAS" un partito
"né di destra né di sinistra né di centro". Sempre nel 1987 ha fondato anche l'
associazione "Fermiamo Le Banche", che si propone di combattere il sistema bancario ed il signoraggio primario e secondario nonché l'inefficienza del sistema giudiziario e la durata eccessiva dei processi.
àˆ stato eletto
deputato europeo alle elezioni europee del 1994 nelle liste di Forza Italia, dalla quale si è poi però dimesso, rimanendo iscritto al gruppo politico Gruppo Forza Europa (poi UEN) come rappresentante del PAS.
àˆ stato
membro della Commissione per gli affari istituzionali, della Commissione per la pesca, della Delegazione per le relazioni con l'Australia e la Nuova Zelanda, della Commissione per i trasporti e il turismo. 