Ahhh l'università...per me è una grande tragedia!
Vedi io ho praticamente perso due anni (non consecutivi tra l'altro) non dando esami tra semi abbandoni, pause di riflessione e vari inutili lavoretti.
Per cui ti posso dare dei consigli su come NON affrontare l'Università e lo faccio utilizzando quello che a me disse il mio professore di Fisica nel primo anno. L'Università, soprattutto dopo la riforma, è un treno in corsa che non aspetta nessuno, e che se tu perdi sono dolori. Questo non significa affatto che devi passare i tuoi giorni chino sui libri e devi scordarti degli amici e della vita in generale, significa solo che se decidi di farlo, l'impegno, costante, ci deve essere e soprattutto non devi perdere troppo tempo, perchè alla fine è una cosa che costa bei soldi, che immagino ci mettano i tuoi genitori, quindi fallo per te soprattutto, ma pensa un pò anche a loro.
Ed è un cosiglio che sembra banale, ma io ci tengo a darlo, perchè ti ritrovi come me ad arrivare al punto di odiarla profondamente, di schifare i libri e sperare di finirla il prima possibile...Se ti dai una mossa e fai il tuo dovere vedrai che sarà uno dei momenti più belli della tua vita soprattutto se condiviso con degli amici. Altrimenti fai la mia fine anche in questa cosa, l'intolleranza è talmente alta che non mi godo più la vita universitaria (dalla quale a dire il vero sono ormai lontano visto che mi mancano pochi esami).
Altro consiglio importantissimo secondo me: non badare mai a quello che fanno gli altri, la corsa non è con nessuno è solo con te stesso. Ognuno risponde all'università in modo diverso, c'è chi è più spedito (magari anche perchè più fortunato) e chi ha i suoi tempi.
Io ti faccio un'in bocca al lupo.