Autore Topic: Incontri ravvicinati del terzo tipo (Steven Spielberg, 1977)  (Letto 3337 volte)  Share 

bender89

Incontri ravvicinati del terzo tipo (Steven Spielberg, 1977)
« il: 29 Gennaio, 2011, 14:16:51 pm »

Una serie di misteriosi fenomi inducono gli scienziati ad indagare ed a registrare un messaggio proveniente dalle stelle che sembra essere un appuntamento sulla cima di una famosa montagna degli Stati Uniti. Anche numerosi civili si recano sul luogo e gli alieni non mancheranno all'appuntamento.

Piccola parentesi su Spielberg. Credo che il suo merito sia stato quello di mettere in scena spettacoli sorprendenti per oggetto e contesto storico. I contenuti però rasentano quasi sempre lo zero tolta la componente suggestiva. Per cui negli ultimi anni ho avuto modo di svalutare un sacco di film che mi erano piaciuti da bambino (Jurassic Park, Schindler's list, E.T., Salvate il soldato Ryan, Hook capitano uncino, I predatori dell'arca perduta e via dicendo) e di giudicare male quelli recenti (La guerra dei mondi, Terminal).
In soldoni penso che sia un regista sopravvalutato.  :look:

Incontri ravvicinati del terzo tipo per me è uno dei migliori (insieme a Lo squalo e Duel).
Visivamente è affascinante, e anche i suoni sono funzionali all'aura mistica che pervade tutta la pellicola.
A livello tematico è una polpetta retorica e parziale densa del solito buonismo fiabesco. Però ho trovato interessante il modo in cui è raccontata la pervasione dell'intelligenza aliena nel subconscio degli umani "invitati" all'incontro. La parte centrale, quella della pazzia quasi religiosa di uno dei protagonisti è da grande film.
***1/4

Offline Sam Ent

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Piscitiello di Cannuccia - Rattuso del forum
Re:Incontri ravvicinati del terzo tipo (Steven Spielberg, 1977)
« Risposta #1 il: 30 Gennaio, 2011, 02:18:07 am »
A me è piaciuto molto "Prova a prendermi".

P.s. non mi toccà Jurassic Park. Se non fosse che verso i 16 anni capii che in quel ramo non si abbuscava una lira, adesso ,piuttosto che sbattere la testa sulle reti informatiche, starei spolverando qualche Deinonychus nel deserto del Gobi.
Quanto cazzo ero azzeccato, e quel film non fece altro che aumentare il mio azzeccamento ... :look: :look:
Siete troppo banali. Per non dire gente e sfaccimm.

AyeyeBrazov

« Risposta #2 il: 30 Gennaio, 2011, 03:13:52 am »
A me è piaciuto molto "Prova a prendermi".

P.s. non mi toccà Jurassic Park. Se non fosse che verso i 16 anni capii che in quel ramo non si abbuscava una lira, adesso ,piuttosto che sbattere la testa sulle reti informatiche, starei spolverando qualche Deinonychus nel deserto del Gobi.
Quanto cazzo ero azzeccato, e quel film non fece altro che aumentare il mio azzeccamento ... :look: :look:
ti piacciono i dinusauri? Alleva cocodrilli, iguane e varani :buondio:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #3 il: 30 Gennaio, 2011, 09:13:16 am »
Nei contenuti speciali di Shining c'è un'intervista a Spielberg che, visto il film in anteprima grazie al suo rapporto privilegiato di regista/amico, sostenne che l'interpretazione di Jack era troppo esagerata. Salvo poi ricredersi dopo il successo del film. Quando lo vidi esclamai tra me e me: ecco un'altra prova che costui non capisce una beneamata minchia di cinema. In realtà Spielberg è un tecnico eccellente, il citato Jurassik Park ha  dei meccanismi di suspance di altissimo livello. Sono d'accordo con Fiorenzo quando dice che è sopravvalutato, ma perché gli si conferisce un livello di artista che invece gli è totalmente estraneo. Per il resto, non si può negare che i suoi film siano fatti dannatamente bene. Sono ottimi prodotti, tutto qua.
Duel non l'ho visto, ma sono assolutamente d'accordo sullo Squalo come uno dei migliori, non trovo male neanche la saga di Indiana Jones. Rispetto ad altri, chessò, un Woody Allen, che ora fa roba totalmente inutile, ha il merito di riuscire a fare qualcosa di interessante anche dopo 30 anni di regia, in particolare Prova a prendermi e The Terminal sono simpatici.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

bender89

« Risposta #4 il: 30 Gennaio, 2011, 11:31:46 am »
The Terminal mi ha fatto cacare.
Prova a prendermi invece è brillante, è piaciuto pure a me.

guallera

« Risposta #5 il: 30 Gennaio, 2011, 12:00:25 pm »
The Terminal mi ha fatto cacare.
Prova a prendermi invece è brillante, è piaciuto pure a me.
Quoto
Citazione
Incontri ravvicinati del terzo tipo per me è uno dei migliori (insieme a Lo squalo e Duel).
E quoto pure questo pezzo, e ci aggiungo pure Schindler's List che è un grande film senza se e senza ma.
E ribadisco come già fatto altre volte, il mio giudizio negativo in generale su Spielberg.

Offline ziumberto

• *
  • Registrazione: Dic 2009
« Risposta #6 il: 05 Febbraio, 2011, 23:25:45 pm »
Retorico ma ha il suo spessore.

:sisi: :sisi: :sisi: :dilemma:

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #7 il: 06 Febbraio, 2011, 08:14:52 am »
Retorico ma ha il suo spessore.

:sisi: :sisi: :sisi: :dilemma:
In videocassetta di sicuro, in dvd meno :contract:
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look: