Autore Topic: Ti piace la matematica?  (Letto 11527 volte)  Share 

Offline angels

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • ...where amazing happens...
Re:Re:L'imbecille - La loggia del Caos
« Risposta #40 il: 20 Gennaio, 2011, 16:12:24 pm »
Ottimo. Adesso vai avanti. Fammi vedere se hai capito... :mhh: :look:
:look: :brr:

l'ammortamento del debito me lo faccio tramite quel tasso nominale fino a t=1,5?...la struttura a termine di interesse si riferisce da 1,5 in poi, è questo che non capisco  :boh:

Offline grohl

• *
  • il fu newbv
« Risposta #41 il: 20 Gennaio, 2011, 16:20:58 pm »

:ruoss: :ruoss:

però quando si quota lo sfondo va di nuovo male :look:

Offline diciassette

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • ex ToNyN
« Risposta #42 il: 20 Gennaio, 2011, 16:25:52 pm »
:look: :brr:

l'ammortamento del debito me lo faccio tramite quel tasso nominale fino a t=1,5?...la struttura a termine di interesse si riferisce da 1,5 in poi, è questo che non capisco  :boh:
secondo me lo dovevi chiedere al prof a suo tempo  :mhh:

bender89

« Risposta #43 il: 20 Gennaio, 2011, 16:28:54 pm »
la struttura a termine di interesse si riferisce da 1,5 in poi,

E quindi?  :ciglia:
Ci sei vicino...

bender89

« Risposta #44 il: 20 Gennaio, 2011, 16:29:03 pm »
 :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #45 il: 20 Gennaio, 2011, 19:19:23 pm »
Dipende pure da chi ti insegna matematica, io ho un prof di matematica che teoricamente non ci spiega davvero nulla, ci fa vedere come funziona un esercizio e noi ce lo impariamo a memoria, il suo top fu raggiunto nei limiti, gli facemmo una domanda:

"Professò, ma fondamentalmente, cos'è il limite?"
"O' patatern" risponde lui :look:
Ma sai che non ha detto una cazzata? Il concetto di limite cerca di tradurre in termini applicativi il concetto di infinitamente grande o di infinitesimamente piccolo, un valore, qualsiasi cosa rappresenti, che rasenta lo zero ma non lo raggiunge mai, più piccolo del raggio dell'elettrone se fosse una lunghezza. Pensaci è quanto di più vicino alla comune concezione di Dio che l'uomo possa tradurre in numero, modellare.

Parto dal presupposto che la matematica risplenda di bellezza universale, è come la luce, non si può non amarla purtroppo però il concetto matematico (salvo rarissimi casi) non è un concetto intuitivo e quindi c'è bisogno di maestri. Il maestro non è colui che spiega, non è colui che dimostra, è colui che ispira ed appassiona. Chiunque in questa discussione ha affermato di odiare la matematica per me ha detto una cosa errata, semplicemente ha avuto la sventura di non aver mai incontrato l'ispiratore giusto, molti docenti insegnano tanto per farlo, se scorden r'a passione.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #46 il: 20 Gennaio, 2011, 19:25:59 pm »
Ma sai che non ha detto una cazzata? Il concetto di limite cerca di tradurre in termini applicativi il concetto di infinitamente grande o di infinitesimamente piccolo, un valore, qualsiasi cosa rappresenti, che rasenta lo zero ma non lo raggiunge mai, più piccolo del raggio dell'elettrone se fosse una lunghezza. Pensaci è quanto di più vicino alla comune concezione di Dio che l'uomo possa tradurre in numero, modellare.

si però il modo in cui è detto è spettacolare  :rotfl:

Citazione
Parto dal presupposto che la matematica risplenda di bellezza universale, è come la luce, non si può non amarla purtroppo però il concetto matematico (salvo rarissimi casi) non è un concetto intuitivo e quindi c'è bisogno di maestri. Il maestro non è colui che spiega, non è colui che dimostra, è colui che ispira ed appassiona. Chiunque in questa discussione ha affermato di odiare la matematica per me ha detto una cosa errata, semplicemente ha avuto la sventura di non aver mai incontrato l'ispiratore giusto, molti docenti insegnano tanto per farlo, se scorden r'a passione.

ma non è solo questo nando, è proprio l'approccio nozionistico che è estremamente sbagliato. ci si ferma a elencare le proprietà dei numeri e le operazioni valide su di essi, quando secondo me sarebbe piu opportuno intraprendere un discorso "metascientifico", parlare piu del "cos'è" che del "com'è"....non so se mi spiego
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

buccazza

« Risposta #47 il: 20 Gennaio, 2011, 19:29:34 pm »
A tutti gli esuli toscaniiiiii ....ALLARME  :nufg: :nufg: :nufg:

domani nevica  :maronn:

statevi a casa se nn volete fare la fine dell altra volta  :brr:

AyeyeBrazov

« Risposta #48 il: 20 Gennaio, 2011, 19:38:33 pm »

ma non è solo questo nando, è proprio l'approccio nozionistico che è estremamente sbagliato. ci si ferma a elencare le proprietà dei numeri e le operazioni valide su di essi, quando secondo me sarebbe piu opportuno intraprendere un discorso "metascientifico", parlare piu del "cos'è" che del "com'è"....non so se mi spiego
giusto ma ti rendi conto che servirebbero tempi improponibili nel sistema scolastico attuale, alias non c'è tempo per divergere così tanto e pericolosamente dalle nozioni. Si va verso una preparazione tecnica, esecutiva, l'esatto contrario del discorso metascientifico insomma e credo sia un esigenza imprescindibile.
Però è possibile fare qualcosa che si ponga nel mezzo, ieri uno dei ragazzi ha scritto di odiare la geometria analitica, ma ti rendi conto? Io non condanno lui, assolutamente, io bastonerei a sangue il suo professore, lo bastonerei e poi lo licensierei perchè tanto grande è l'interesse potenziale di quegli argomenti che portare uno studente ad odiarli è un REATO CIVILE che andrebbe perseguito dalla legge e la mia non è un'iperbole (in senso metaforico  e non geometrico :asd: )

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #49 il: 20 Gennaio, 2011, 19:46:55 pm »
giusto ma ti rendi conto che servirebbero tempi improponibili nel sistema scolastico attuale, alias non c'è tempo per divergere così tanto e pericolosamente dalle nozioni. Si va verso una preparazione tecnica, esecutiva, l'esatto contrario del discorso metascientifico insomma e credo sia un esigenza imprescindibile.
Però è possibile fare qualcosa che si ponga nel mezzo, ieri uno dei ragazzi ha scritto di odiare la geometria analitica, ma ti rendi conto? Io non condanno lui, assolutamente, io bastonerei a sangue il suo professore, lo bastonerei e poi lo licensierei perchè tanto grande è l'interesse potenziale di quegli argomenti che portare uno studente ad odiarli è un REATO CIVILE che andrebbe perseguito dalla legge e la mia non è un'iperbole (in senso metaforico  e non geometrico :asd: )

ua nandù, io spero solo che il tuo prof. d'italiano sia stato cacciato a calci in culo  :look:

pariamenti a parte, io non sono d'accordo su sta cosa......insomma.....io ad esempio, anzichè cazzeggiare sul forum in questo momento dovrei mettermi a studiare il carattere di 8000 serie numeriche.......bene......ma imparare alla perfezione quando applicare un criterio di convergenza piuttosto che un altro, applicarlo senza compiere errori di calcolo.....fa di me un bravo ingegnere? con la tecnologia odierna il calcolo numerico "manuale" è perfino obsoleto....conta conoscere i concetti! e i concetti o li impari a memoria, o ti crei uno schema mentale che ti permetta di costruirli alla bisogna....
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #50 il: 20 Gennaio, 2011, 19:52:09 pm »
La matematica (in generale) serve eccome. Non vorrei dire cazzate, ma l'informatica è basata soprattutto su logaritmi. Giusto?

cristo santo, ti voglio bene ragioniè.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #51 il: 20 Gennaio, 2011, 19:53:50 pm »

ragioniere ha diritto a proferire una cazzata a topic. questa è la prima, quindi che te ncazz a fa  :look:

C. Pazzo 

Offline Lovercraft

• *
« Risposta #52 il: 20 Gennaio, 2011, 19:54:48 pm »
ragioniere ha diritto a proferire una cazzata a topic. questa è la prima, quindi che te ncazz a fa  :look:

uà l'ho elogiato, mi ha fatto ridere.
It's watermelón... INSIDE OF WATERMELÒN!

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #53 il: 20 Gennaio, 2011, 19:56:51 pm »
uà l'ho elogiato, mi ha fatto ridere.

comunque se ci pensi per codificare n parole in binario ci vogliono stringhe lunghe almeno log2 (n) bit, quindi ha detto una cosa in un certo senso giusta, c'rir a fa  :look:

C. Pazzo 

Offline kurz

• *
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #54 il: 20 Gennaio, 2011, 19:57:26 pm »
io lo amo.
gesucrì

guallera

Re:Ti piace la matematica?
« Risposta #55 il: 20 Gennaio, 2011, 20:00:23 pm »
Schifo la matematica e schifo pure a chi piace  :sisi: :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #56 il: 20 Gennaio, 2011, 20:01:21 pm »
Schifo la matematica e schifo pure a chi piace  :sisi: :look:
Ti perdono fratello  :look: e mi dispiace che nella tua vita tu non abbia incontrato il tuo ispiratore  :look:

SpamMattia

« Risposta #57 il: 20 Gennaio, 2011, 20:02:14 pm »
Ma codeste cose sono capace di farle anche in terza media per dirti  :boh: cioè a pagare l'ingaggio di un giocatore, a scomporre in fattori primi dei numeri a cazzo seguiti da delle lettere mischiati a radici quadrate, potenze ecc.. non mi serve, mi serve sapere che 1 milione è 1000 volte mille  :boh:
:maronn: ma tu lo sai che il cambio della macchina è un'equazione differenziale di II ordine? lo dai che se vuoi far passare un fluido in un tubo devi per forza risolvere un'equazione differenziale? lo sai che la matematica regge il mondo?

guallera

« Risposta #58 il: 20 Gennaio, 2011, 20:03:52 pm »
Ti perdono fratello  :look: e mi dispiace che nella tua vita tu non abbia incontrato il tuo ispiratore  :look:
Io ti schifo invece

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #59 il: 20 Gennaio, 2011, 20:04:34 pm »
:maronn: ma tu lo sai che il cambio della macchina è un'equazione differenziale di II ordine?

e tu che fai ingegneria perchè nun sai purtà a machin?  :look:

C. Pazzo