Autore Topic: (19) Napoli 3-0 Juventus [POSTPARTITA]  (Letto 41229 volte)  Share 

Offline peppe9

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PARTENOPEO!
Re:(19) Napoli 3-0 Juventus [POSTPARTITA]
« Risposta #460 il: 12 Gennaio, 2011, 21:56:40 pm »
Io invece quoto il post di suker seriamente. :look:
Le contromosse tattiche secondo me sono una variante che non ha mai valore assoluto. Non c'è un modulo speculare a un'altro ma solo sistemi che consentono a determinati giocatori di avere mansioni che li valorizzino per il tipo di partita che devono fare (difensiva o offensiva che sia, in opposizione a questo o a quell'altro avversario).
Questo semplicemente perché nel calcio ci sta una componente di aleatorietà che è superiore a quella di qualsiasi altro sport. Ogni giocatore è un mosaico di caratteristiche tecniche e atletiche che si prestano poco a generalizzazioni spicciole.
E' un discorso semplicistico, ma tant'è secondo me. Tantopiù se questi esercizi hanno valore soltanto dopo le partite, prima niscun s'azzardass.  :asd:
Ti risponderei solo se riuscissi a capire qualcosina :look:

Offline peppere

• *
« Risposta #461 il: 12 Gennaio, 2011, 21:58:48 pm »
in sintesi. ha detto che i moduli te li azzecchi 'mpiett se in campo hai traorè, grygera e amaurecchia :sisi:

Offline Ragionier Cuckoldullo

• *
  • Slam dunk
« Risposta #462 il: 12 Gennaio, 2011, 21:58:50 pm »
Io invece quoto il post di suker seriamente. :look:
Le contromosse tattiche secondo me sono una variante che non ha mai valore assoluto. Non c'è un modulo speculare a un'altro ma solo sistemi che consentono a determinati giocatori di avere mansioni che li valorizzino per il tipo di partita che devono fare (difensiva o offensiva che sia, in opposizione a questo o a quell'altro avversario).
Questo semplicemente perché nel calcio ci sta una componente di aleatorietà che è superiore a quella di qualsiasi altro sport. Ogni giocatore è un mosaico di caratteristiche tecniche e atletiche che si prestano poco a generalizzazioni spicciole.
E' un discorso semplicistico, ma tant'è secondo me. Tantopiù se questi esercizi hanno valore soltanto dopo le partite, prima niscun s'azzardass.  :asd:

vabbè io sono il primo a dire questo, però la tattica (intesa nel suo complesso e non come semplici nummarielli del modulo) è una delle componenti della partita senza dubbio, e come tale merita comunque un'analisi
Uà mentre stiamo in viaggio di nozze ce stann nientemeno 5 partite :maronn:
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

bender89

« Risposta #463 il: 12 Gennaio, 2011, 22:00:25 pm »
vabbè io sono il primo a dire questo, però la tattica (intesa nel suo complesso e non come semplici nummarielli del modulo) è una delle componenti della partita senza dubbio, e come tale merita comunque un'analisi

Questo è ovvio, ci mancherebbe.
Contestavo il ragionamento del tipo "Questo modulo è il migliore in opposizione a quest'altro". In assoluto è una cosa che secondo me non ha senso.
Forse mi sbaglio, ma non penso che il metodo scientifico possa prestarsi al calcio.  :look:

bender89

« Risposta #464 il: 12 Gennaio, 2011, 22:01:02 pm »
Maronn, mk89 è amministratore bell e buon.  :brr:

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #465 il: 12 Gennaio, 2011, 22:01:17 pm »
Ci penso io :look:!In parte hai ragione,(riguardo l'aleatorietà del calcio),ma non condivido tutto il tuo discorso perchè la tattica è importante,visto che insegna ai calciatori come coprire meglio gli spazi e come correre di meno,ma è vero che nessun modulo è migliore di un altro.Il modulo migliore è quello che si adatta meglio alle caratteristiche dei calciatori,tuttavia molta gente fatica a comprendere questo concetto semplicissimo.
« Ultima modifica: 12 Gennaio, 2011, 22:03:48 pm da Suker88 »
Adda venì Baffone!

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #466 il: 12 Gennaio, 2011, 22:03:50 pm »
Ah dalla tua risposta evinco che dice che la tattica non serve a un cazzo :look:
In una squadra ci sono almeno 9 giocatori che hanno ruoli tattici e specifiche di movimenti da mantenere, mentre 1 o 2 sono "liberi" da questi oneri, e sono i calciatori cosiddetti di fantasia. Ovviamente non parlo di numeri e moduli, ma solo di posizioni e porzioni di campo che vengono assegnate. Molti allenatori oggigiorno anche in allenamento uniscono le 2 fasi, cioè la fase attiva è diretta conseguenza della fase passiva, ed ogni movimento in fase attiva è fatto in modo da poter proporre immediatamente una fase attiva. La tattica secondo me nel calcio è molto, poi però il tutto lo fanno i calciatori, con le loro caratteristiche, la loro fantasie e le loro giocate :sisi:

bender89

« Risposta #467 il: 12 Gennaio, 2011, 22:04:54 pm »
Ah dalla tua risposta evinco che dice che la tattica non serve a un cazzo :look:

Non ho detto questo. :maronn:
Ho paura che manco bombhead abbia capito, oppure fa finta per oppormisi.  :look:

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #468 il: 12 Gennaio, 2011, 22:05:15 pm »
Ci penso io :look:!In parte hai ragione,(riguardo l'aleatorietà del calcio),ma non condivido tutto il tuo discorso perchè la tattica è importante,visto che insegna ai calciatori come coprire meglio gli spazi e come correre di meno,ma è vero che nessun modulo è migliore di un altro.Il modulo migliore è quello che si adatta meglio alle caratteristiche dei calciatori,tuttavia molta gente fatica a comprendere questo concetto semplicissimo.
QUoto al 100% e se ci fate caso Mazzarri pur giocando quasi sempre con gli stessi uomini non gioca mai alla stessa maniera. Il Napoli si adatta all'avversario ed attacca i suoi punti deboli. Tatticamente Mazzarri vale davvero tanto

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #469 il: 12 Gennaio, 2011, 22:05:48 pm »
Non ho detto questo. :maronn:
Ho paura che manco bombhead abbia capito, oppure fa finta per oppormisi.  :look:
La 2,in realtà ero d'accordo con te,ma non volevo dirlo,infatti ho quasi ripetuto le tue stesse cose :look: :peppe:
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #470 il: 12 Gennaio, 2011, 22:08:09 pm »
QUoto al 100% e se ci fate caso Mazzarri pur giocando quasi sempre con gli stessi uomini non gioca mai alla stessa maniera.

Io ad esempio non me ne accorgo. :look:
Tolta la mobilità dei tre davanti e gli accorgimenti che li riguardano (siamo passati da Lavezzi punta centrale al recente decentramento a destra di Hamsik) me pare che prima dei cambi jucamm sempre 'o stess.

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #471 il: 12 Gennaio, 2011, 22:11:59 pm »
Io ad esempio non me ne accorgo. :look:
Tolta la mobilità dei tre davanti e gli accorgimenti che li riguardano (siamo passati da Lavezzi punta centrale al recente decentramento a destra di Hamsik) me pare che prima dei cambi jucamm sempre 'o stess.
Invece no ci sono partite in cui Gargano gioca molto + alto, ed altre in cui si mantiene basso, lo stesso per esempio vale per Campagnaro che in alcune partite accompagna molto Maggio altre in cui è bloccato.

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #472 il: 12 Gennaio, 2011, 22:12:38 pm »
gargano/pazienza recupero e apertura larga, se maggio o dossena ci arrivano vanno sul fondo e crossano o passagio al pocho/hamsik se al pocho , questo dribla tutti e crossa, se a marek rientro con il tacco e palla dietro a campagnaro che mena una palombella in aria.

Variante tattica : palla al pocho che dribbla tutti e maggio si mena in area stile rugby alzando da terra qualsiasi si cosa gli si pone davanti, tentano il filtrante per lui che sbaglia lo stop/tira fuori ma poi arriva cavani e segna.

Sinteticamente è questa la nostra tattica  :stella:

• *
  • Slam dunk
« Risposta #473 il: 12 Gennaio, 2011, 22:13:08 pm »
Questo è ovvio, ci mancherebbe.
Contestavo il ragionamento del tipo "Questo modulo è il migliore in opposizione a quest'altro". In assoluto è una cosa che secondo me non ha senso.
Forse mi sbaglio, ma non penso che il metodo scientifico possa prestarsi al calcio.  :look:

sono d'accordo, anche perchè altrimenti gente che fa pallone da quarant'anni come del neri non sarebbe accussì strunz da farsi inculare così banalmente. Però credo che di base alcuni moduli si prestino a facilitare il compito contro determinati schieramenti, poi se sei bravo a trovare contromisure e varianti la situazione cambia. La juve poteva farlo ma non ci è riuscita
Potrebbe essere il cambio di marcia definitivo del nostro amato Napoli :sad: :look:

bender89

« Risposta #474 il: 12 Gennaio, 2011, 22:19:56 pm »
Invece no ci sono partite in cui Gargano gioca molto + alto, ed altre in cui si mantiene basso, lo stesso per esempio vale per Campagnaro che in alcune partite accompagna molto Maggio altre in cui è bloccato.

Secondo me la libertà di Campagnaro o Gargano dipende in buona parte dalle fasi di gioco, dal piglio e da quello che concedono i dirimpettai (ovvio che Mazzarri parte dicendo a Gargano "Attacca Baiocco alto perché difetta nel controllo" e "Nun te menà a pesce su Pirlo perché gioca di prima" ma credo che queste siano cose che fanno parte di rapporti di forza che si creano direttamente in campo).
Non so se so' io che ne faccio una questione troppo semplice o se tu te faje troppi pisc' mmano.  :monkey:

Offline peppe9

• *
  • PARTENOPEO!
« Risposta #475 il: 12 Gennaio, 2011, 22:24:39 pm »
Secondo me la libertà di Campagnaro o Gargano dipende in buona parte dalle fasi di gioco, dal piglio e da quello che concedono i dirimpettai (ovvio che Mazzarri parte dicendo a Gargano "Attacca Baiocco alto perché difetta nel controllo" e "Nun te menà a pesce su Pirlo perché gioca di prima" ma credo che queste siano cose che fanno parte di rapporti di forza che si creano direttamente in campo).
Non so se so' io che ne faccio una questione troppo semplice o se tu te faje troppi pisc' mmano.  :monkey:
Secondo me è una via di mezzo, mo vuliss fa tu coccrun? :look:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #476 il: 12 Gennaio, 2011, 22:44:23 pm »
ma qualsiasi allenatore dà specifiche consegne ai suoi calciatori a seconda dell'avversario da affrontare, che c'è di strano? forse uno non se ne accorge perché non si applica a vedere tutti i movimenti, altre volte è la televisione che limita la giusta visuale della partita
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Dario Uchiha

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • Proud to be Napoli !!!
« Risposta #477 il: 13 Gennaio, 2011, 18:47:17 pm »
Su vecchiasignora hanno aperto un topic su una lettera di una persona che ha partecipato alla trasferta di Napoli.
Il racconto è davvero brutto...e provo vergogna nel 2011 sapere che in uno stadio si mette a rischio volontariamente la vita di persone venute a vedere una partita.
I luoghi comuni si sprecano...e non è possibile macchiare una serata bellissima con queste puttanate.
La curva A mi ha deluso...bombe carta e petardi in un settore con bambini....e mai possibile ?
Per chi era presente, gradirei sue testimonianze  :sisi:
bisogna vincere...pochi cazzi fritti mazzi di sti gran cazzi...

Offline domyssj

• *
  • Registrazione: Gen 2011
« Risposta #478 il: 13 Gennaio, 2011, 18:48:49 pm »
Su vecchiasignora hanno aperto un topic su una lettera di una persona che ha partecipato alla trasferta di Napoli.
Il racconto è davvero brutto...e provo vergogna nel 2011 sapere che in uno stadio si mette a rischio volontariamente la vita di persone venute a vedere una partita.
I luoghi comuni si sprecano...e non è possibile macchiare una serata bellissima con queste puttanate.
La curva A mi ha deluso...bombe carta e petardi in un settore con bambini....e mai possibile ?
Io ero un Curva A quasi nei distinti quindi dalla parte opposta al settore ospiti e si ad un certo punto hanno messo i fumogeni per coprire le telecamera e fatto un bombardamento.

Come li schifo quei "tifosi" che sono tutto tranne tifosi.

• *
  • Slam dunk
« Risposta #479 il: 13 Gennaio, 2011, 18:51:53 pm »

portare bambini in un settore ospiti di una partita di serie A "a rischio" è una roba demenziale quasi quanto tirare le bombe

detto questo è un peccato non aver ammazzato nessuno di quelli di vecchiasignora. Ma loro a noi non ci leggono?