Il problema è che a me questo genere di difensori fa cagare a prescindere, ma pare che non se ne possa più fare a meno, sono cresciuto calcisticamente negli anni '80 coi difensori meno alti e più scattanti, con i Bruscolotti, ferrario, ferrara, per non parlare di Krol e per concludere con Cannavaro, quello vero. Già Renica mi pareva inadatto a questo sport, ora sembra che se non sei 190 cm non puoi difendere, e così basta un attaccante veloce e vanno tutti a spasso. Noi poi ne abbiamo una collezione, con Cannavaro che riesce ad essere ancora più lento pur non essendo neanche alto. Boh, follie del calcio moderno, che poi sono sicuro che Fabio Cannavaro in elevazione arrivava almeno 20 cm più su di tutti sti selleroni...
Fatta questa dovuta premessa, trovo che con pochissime eccezioni questo genere di goffaggini si vedano in quasi tutti i difensori moderni. Il migliore attualmente a mio parere è Chiellini, perché la grandissima cazzimma compensa le doti di minore scatto e abbiamo un difensore fisico, alto, bravo nel gioco aereo e che comunque concede pochissimo all'avversario. Gli è anche consentito però di fare il bello e il cattivo tempo, modello Gentile su Maradona ai mondiali del 1982 ed è sicuramente più facile...
Quindi almeno Fernandez in questo latrinume mi fa vedere sprazzi di piede buono e penso che sia una qualità utile, anche se sicuramente al momento compensata da passaggi a vuoto e senso della posizione decisamente da migliorare. Questi ultimi difetti però sono decisamente diminuiti nel breve periodo in cui ha finalmente giocato con continuità, penso che sia stato anche sfortunato negli episodi (ripeto, quelle trattenute si vedono continuamente e lui già ci si è beccato due rigori contro, e l'autorete di ieri a volte capita quando provi ad anticipare nel breve). Secondo me attualmente dopo Albiol è il nostro miglior difensore, lo preferisco a Britos.
Certo se mi comprano un paio di veri difensori con cazzimma e velocità lo butto nel cesso senza manco più ricordarmi che è esistito, sia chiaro...