Autore Topic: Le similitudini tra religioni  (Letto 29456 volte)  Share 

Offline Nessuno

• *
  • Registrazione: Ott 2010
Re:Le similitudini tra religioni
« Risposta #220 il: 14 Dicembre, 2010, 08:23:43 am »
[...]

Ho letto con attenzione quello che hai scritto. Probabilmente stai parlando di qualcosa di altro. Sostituisci al termine Massoneria uno a scelta tra stato, religione, politica o qualche altro che ti possa sembrare più appropriato.
Giudichi la Massoneria in base ad uno stereotipo che ne stravolge ideali e finalità . Non sei l'unico. In fondo è facile dire che la Massoneria è la causa di tutti i mali. Ci esenta da quelle che sono le nostre responsabilità .
Una sola considerazione, senza la Massoneria forse ci sarebbe ancora lo ius primae noctis.
Anzi due. Se sostituisci alla parola Massoneria qualche altra parola... quello che hai scritto potrebbe essere stato benissimo il pensiero di un Massone, anche se andrebbero fatte delle considerazioni di natura sociologica, la forma mentis è quella.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

bender89

« Risposta #221 il: 14 Dicembre, 2010, 08:55:39 am »
i nobili fini millenari della massoneria

Avete accorpato il topic sui fenomeni paranormali?  :brr:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #222 il: 14 Dicembre, 2010, 10:38:28 am »
[...]
guarda mi spiace dirlo ma non sono d'accordo le Loggie sono state spesso usate da potenti per scopi disgustosi e siamo d'accordo ma non era questo l'ideale della Massoneria.

Offline kurz

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • IO HO PAGATO E NUN ME FANNO ENTRÀ
« Risposta #223 il: 14 Dicembre, 2010, 10:42:30 am »
guarda mi spiace dirlo ma non sono d'accordo le Loggie sono state spesso usate da potenti per scopi disgustosi e siamo d'accordo ma non era questo l'ideale della Massoneria.
e qual'è se non quello di accentrare il potere in mano di pochi?

ma per piacere
gesucrì

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #224 il: 14 Dicembre, 2010, 10:46:40 am »

ma per piacere
:nonquoto:

ti sbagli se noti la struttura delle Loggie è come uno stato ma non tutte le Loggie sono per soldi e/o potere e/o politica e mettici quello che vuoi... la Massoneria avrebbe come scopo ultimo il perfezionamento dell'individuo che poi arriva un Licio Gelli qualunque e fa schifezze immonde mica la colpa la vogliamo dare alla Massoneria in se...

falceEmarcello

« Risposta #225 il: 14 Dicembre, 2010, 10:47:59 am »
che tedio mammrocarmen
nel terzo millenio stiamo ancora a giustificare associazioni settarie elitarie e autoreferenziate
poveri noi

falceEmarcello

« Risposta #226 il: 14 Dicembre, 2010, 10:50:11 am »
:nonquoto:

ti sbagli se noti la struttura delle Loggie è come uno stato ma non tutte le Loggie sono per soldi e/o potere e/o politica e mettici quello che vuoi... la Massoneria avrebbe come scopo ultimo il perfezionamento dell'individuo che poi arriva un Licio Gelli qualunque e fa schifezze immonde mica la colpa la vogliamo dare alla Massoneria in se...
se o ciucc vola ... domandiamoci allora perche' nessun individuo si e' mai perfezionato e invece un licio gelli qualunque ha fatto piu danni di carlo in francia
La struttura e' come uno stato ??? non basto lo stato ufficiale ???

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #227 il: 14 Dicembre, 2010, 10:50:55 am »
che tedio mammrocarmen
nel terzo millenio stiamo ancora a giustificare associazioni settarie elitarie e autoreferenziate
poveri noi
quindi pure il parlamento è na loggia massonica?  :sospetto:

Offline Nessuno

• *
« Risposta #228 il: 14 Dicembre, 2010, 10:52:10 am »

ma per piacere

Se dai retta al complottismo...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Nessuno

• *
« Risposta #229 il: 14 Dicembre, 2010, 10:52:39 am »
che tedio mammrocarmen
poveri noi

Non parlavamo dei partiti di sinistra...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #230 il: 14 Dicembre, 2010, 10:52:44 am »
se o ciucc vola ... domandiamoci allora perche' nessun individuo si e' mai perfezionato e invece un licio gelli qualunque ha fatto piu danni di carlo in francia
marcè io ti ho scritto semplicemente per cosa nasce la Massoneria che poi dei truzzi ne hanno fatto un luogo di combutte politiche e sociali è un altro paio di maniche.

falceEmarcello

« Risposta #231 il: 14 Dicembre, 2010, 10:53:54 am »
quindi pure il parlamento è na loggia massonica?  :sospetto:
ogni accozzaglia e gent e merd lo e' , o lo puo' essere fa' tu
non spendero' una parola ancora su questo argomento non mi piace confrontarmi su temi come questo dove a finale vale il tutto e il contrario di tutto basta fare elementari esercizi di parola.
Sinceramente parlo della sostanza la fuffa non mi interessa ... continuate pure voi ... il mio contributo a finale non serve

Offline Nessuno

• *
« Risposta #232 il: 14 Dicembre, 2010, 10:54:20 am »

Che ne sai tu di chi si sia perfezionato? Quale struttura e quale stato? Cosa ci appizza? Ma stiamo parlando della stessa cosa?
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #233 il: 14 Dicembre, 2010, 10:55:28 am »
non spendero' una parola ancora su questo argomento non mi piace confrontarmi su temi come questo dove a finale vale il tutto e il contrario di tutto basta fare elementari esercizi di parola.
Sinceramente parlo della sostanza la fuffa non mi interessa ... continuate pure voi ... il mio contributo a finale non serve

Una sostanza che non conosci, viste le imprecisioni che ho letto nei tuoi interventi...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

falceEmarcello

« Risposta #234 il: 14 Dicembre, 2010, 10:55:42 am »
marcè io ti ho scritto semplicemente per cosa nasce la Massoneria che poi dei truzzi ne hanno fatto un luogo di combutte politiche e sociali è un altro paio di maniche.
o ci' ti ho gia' risposto sopra. la mia opinione non conta un cazzo, non mi piace proprio discutere di questi temi

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #235 il: 14 Dicembre, 2010, 10:57:01 am »
marcè sai che ti stimo, però non è lecito giudicare na cosa solo dai clamori della cronaca, e caxx ci siamo sparati le meglio seghe di come berlusconi manovra i media e mo guardiamo solo un lato della medaglia? almeno informarsi sul resto e poi farsi un'idea.

falceEmarcello

« Risposta #236 il: 14 Dicembre, 2010, 10:57:46 am »
Una sostanza che non conosci, viste le imprecisioni che ho letto nei tuoi interventi...

si si brav, la conosci tu ??? allor stamm appost.
Sei stato gia scostumato con me in un paio di occasioni adesso fai il supponente ... ripeto non c'e' dialogo vi lascio alle vostre elugubrazioni
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2010, 11:02:46 am da falceEmarcello »

Offline Nessuno

• *
« Risposta #237 il: 14 Dicembre, 2010, 10:59:34 am »

molto spesso non è nemmeno Massoneria Regolare
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #238 il: 14 Dicembre, 2010, 11:06:35 am »
si si brav, la conosci tu ??? allor stamm appost.
Sei stato gia scostumato con me in un paio di occasioni adesso fai il supoponente ... ripeto non c'e' dialogo vi lascio alle vostre elugubrazioni

Io scostumato e quando? Sei offensivo e in modo gratuito.
La supponenza è di chi pretende di insegnare a chi sa per praticarle delle cose che conosce invece solo per sentito dire.
Peggio dell'ignorante c'è solo l'ignorante che crede di sapere. Ignorante in materia, si intende.
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2010, 11:10:09 am da Nessuno »
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline mk89

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #239 il: 14 Dicembre, 2010, 11:12:26 am »
Ho letto con attenzione quello che hai scritto. Probabilmente stai parlando di qualcosa di altro. Sostituisci al termine Massoneria uno a scelta tra stato, religione, politica o qualche altro che ti possa sembrare più appropriato.
Giudichi la Massoneria in base ad uno stereotipo che ne stravolge ideali e finalità . Non sei l'unico. In fondo è facile dire che la Massoneria è la causa di tutti i mali. Ci esenta da quelle che sono le nostre responsabilità .
Una sola considerazione, senza la Massoneria forse ci sarebbe ancora lo ius primae noctis.
Anzi due. Se sostituisci alla parola Massoneria qualche altra parola... quello che hai scritto potrebbe essere stato benissimo il pensiero di un Massone, anche se andrebbero fatte delle considerazioni di natura sociologica, la forma mentis è quella.

E allora cos'è? Lo dico non in veste critica, ma proprio di curiosità , perchè chi dice una cosa chi dice un'altra.
Non è che mi sveglio un giorno e me la prendo con la Massoneria o con te perchè sei il primo che mi capita davanti. Tuttavia credo che se è vero che sia essa a trasmettere o meglio, a concepire, gli ideali che "devono" seguire le persone nel presente e nel futuro (perchè da quello che mi sembra di capire non si tratta di una tendenza a breve termine, bensì una cosa che poi sarà  estesa nel corso del tempo), sia un modo come un altro - facendo un discorso puramente politico - per tenere a bada le persone. Se invece la guardiamo come un fatto culturale è ancora peggio, perchè io essere umano mi ritengo più in gamba di te e ti dico "guarda che gli ideali, l'educazione che si dovrebbe ricevere, la moda che dovremmo seguire, ..." è questa. Scordiamoci la vecchia, che si è dimostrata un fallimento (non si sa per chi) e seguiamo la nuova. Non è che tutte le logge siano in grado di trasmettere ideali (o forse sì, non importa), tuttavia per me è il principio che è sbagliato: alcuni decidono per me e per i miei figli, per i figli dei miei figli.
Ma non siamo tutti fatti della stessa materia?

Ad oggi quest'ondata di individualismo che c'è non lo spiego come un semplice fatto "temporale", per la serie "vabè, si sa che con il tempo ci si evolve, siamo nel 2010 cazzo, sei ancora geloso!" e robe simili. No, piuttosto lo vedo come un'iniezione di tendenze e culture. E tu mi metti in mezzo la religione e la politica. Mi sta pure bene, ma alla fine non è la politica ad aver bisogno di pecore, tutte uguali e che dicano "sì"?
E non è la cultura a fare in modo che le persone ragionino "in quel modo"? Guarda caso "tutti" allo stesso modo, mai che nessuno esca fuori dal seminato. E se lo fa non fa altro che anticipare una cultura che poi sarà  iniettata magari tra 100 anni, qualora dovesse riuscire a "vincere".

Ripeto, per me la Massoneria essendo composta da esseri umani "fa leggi", nel senso, trasmette ideali e ideologie come meglio crede, per esseri umani, quindi ....

Ora voglio spendere due parole sul fatto dello ius primae noctis.
Ammesso che sia realmente esistita una tale legge, la donna si doveva concedere ad un potente prima di sposarsi. Ok. Ora la Massoneria "non so come" ma riesce a trasmettere nel tempo che questa idea sia sbagliata - non si sa secondo quale criterio - e quindi riesce a "entrare" in politica e a cambiare questa "stupida legge antica e da retrograda".
Avete mai pensato tuttavia che per un uomo d'onore condividere la propria donna con un nobile fosse un "pregio"? Magari a qualcuno stava bene, ad altri no. C'è gente che per l'onore si fa ammazzare, concedere la propria donna dunque deve essere un altissimo onore.

Ed ecco che avete piantato un altro seme nella storia e nella cultura dell'uomo: io mi sposo con una donna che deve essere solo mia e io solo di lei, quindi fanculo al re, che vada a mignotte se vuole una donna. O guardandola dal lato politico, avete messo in discussione la sovranità  del re. 

E così il via ad un'altra tendenza, ad un'altra cultura. Poi nel corso del tempo magari a qualcuno non stava più bene la propria donna e si inventa un qualcosa di nuovo. Faccio un discorso molto generalista e forse superficiale: magari si discuteva "madò, la mia donna...non mi soddisfa più" e si trasmette un altro ideale, un'altra cultura, basata sulla libertà . Oggi non sta più bene questa libertà  e allora il via ad un'altra tendenza.

Riguardo all'ultima parte che hai detto. Sì, sarà  un pensiero di un massone, ma dopotutto cos'è un massone? Non è un essere umano come me che vive e "riflette" su delle cose? E che sbaglia e ha ragione, che si accontenta e che pretende, presuntuoso e umile.

Ormai ho capito che non servono gli ideali, servono i fatti. Gli ideali sono tutti relativi al tempo e alla situazione in cui ti trovi. Per dirti: oggi posso decidere con te di aprire una nuova loggia, ok? I nostri ideali saranno "alcuni" che adesso non definisco.
Tra 50-100 anni non posso pretendere che nella nostra loggia ci saranno persone che rispettino tali ideali, per cui guarda caso "cambiano".

Ma tu veramente credi ancora ai gruppetti che si facevano alle superiori per il piacere di farlo? Magari il gruppetto di lettura, di scrittura, la band musicale che voleva "sfogarsi". Qui stiamo parlando di roba di altissimo livello, quelli che anticipano una cultura, una tendenza, una moda.
Ed ecco che entrano in gioco i politici, spesso invischiati nella massoneria.

E' per questo che per me la massoneria è il male della società . Allora uno non deve fare più niente? No, figurati. Però l'uomo ogni tanto dovrebbe accettare le responsabilità  che ha. Enrico Fermi e compagnia bella hanno fatto la bomba atomica, per il piacere della scoperta. Ecco, ora assumetevi le responsabilità  di tale scoperta. E se magari vi bombardano con la vostra stessa scoperta non rimaniatene sorpresi.

@Nessuno: hai mai visto il film Il resto di Niente? L'ho guardato appena due giorni fa e c'è una parte interessante del film in cui un popolano riassume il film e secoli di storia, dicendo qualcosa come (ora non ricordo bene) "tu a me, se vai al potere, me lo dai ancora il pane?". Alla gente, al popolo, alla massa, non importa la cultura e il potere. Non sono "roba" per loro. Il potere è da sempre strumento di pochi. Ora se 2 + 2 fa quattro, questi pochi chi saranno...?

PS: Ok ora devo tornare realmente a studiare.  :jump:
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look: