Autore Topic: Le similitudini tra religioni  (Letto 29444 volte)  Share 

Offline Nessuno

• *
  • Registrazione: Ott 2010
Re:Le similitudini tra religioni
« Risposta #200 il: 14 Dicembre, 2010, 00:14:33 am »
faccio un esempio pratico: me stesso.
diciamo che non sono di primo pelo e che conosco qualcosa, letture ed approfondimenti vari. se chiedessero a me cosa so dell'istituzione la risposta sarebbe "niente", il punto non credo sia il tempo ma la conoscenza del motivo per cui vai a scegliere di bussare. il nostro punto di vista si distorce nei momenti, per me la scelta è quella di "bussare" non quella di essere iniziati.

Nemmeno. Ho scritto una cosa prima. L'iniziazione è virtuale. Poi, se non sai perchè bussi hai poche possibilità  di entrare. Inoltre, come ti ho detto, dal momento che ti avvicini passano mesi prima di poter entrare, si è comunque guidati in certe riflessioni da Maestri, di solito la figura è quella del Maestro Esperto.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #201 il: 14 Dicembre, 2010, 00:14:52 am »
azz cosa?
eh beh, senza negare i nobili fini millenari della massoneria , non si può nemmeno scordare che spesso la massoneria è stata protagonista di concentrazioni di potere che hanno influenzato la storia dell'occidente.......dicere quindi forse on del tutto, con questo però non voglio autorizzare alla generalizzazione
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Nessuno

• *
« Risposta #202 il: 14 Dicembre, 2010, 00:14:59 am »
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Nessuno

• *
« Risposta #203 il: 14 Dicembre, 2010, 00:18:45 am »
eh beh, senza negare i nobili fini millenari della massoneria , non si può nemmeno scordare che spesso la massoneria è stata protagonista di concentrazioni di potere che hanno influenzato la storia dell'occidente.......dicere quindi forse on del tutto, con questo però non voglio autorizzare alla generalizzazione

La Massoneria ha scritto la storia dell'occidente, ma non nel modo che intendevi. Erano Massoni gli enciclopedisti, quindi l'illuminismo è un pensiero interamente Massonico. La rivoluzione francese è stata ispirata dagli ideali Massonici. Libertà , Uguaglianza, Fratellanza. L'indipendenza statunitense la stessa cosa. La dichiarazione di indipendenza è stata scritta da tutti Massoni o quasi. A partire da Washington. Tanto per dire le prime cose.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #204 il: 14 Dicembre, 2010, 00:20:13 am »
Nemmeno. Ho scritto una cosa prima. L'iniziazione è virtuale. Poi, se non sai perchè bussi hai poche possibilità  di entrare. Inoltre, come ti ho detto, dal momento che ti avvicini passano mesi prima di poter entrare, si è comunque guidati in certe riflessioni da Maestri, di solito la figura è quella del Maestro Esperto.
ma se non so perchè busso ho poche possibilità  di entrare non è un cane che si morde la coda?
poi però vengo guidato in riflessioni da maestri, possiamo anche dire che è un modo per capire la "bontà " della bussata. ma quello che mi pongo come grosso dilemma è che se non conosco quello per cui sto bussando e non ci sono modi per capire prima di bussare si va in loop.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #205 il: 14 Dicembre, 2010, 00:23:14 am »
La Massoneria ha scritto la storia dell'occidente, ma non nel modo che intendevi. Erano Massoni gli enciclopedisti, quindi l'illuminismo è un pensiero interamente Massonico. La rivoluzione francese è stata ispirata dagli ideali Massonici. Libertà , Uguaglianza, Fratellanza. L'indipendenza statunitense la stessa cosa. La dichiarazione di indipendenza è stata scritta da tutti Massoni o quasi. A partire da Washington. Tanto per dire le prime cose.
però in italia la massoneria "buona" dei Mazzini ha perso. altro che ideali repubblicani e liberali, con l'annessione del Regno Borbonico fatta a quel modo. so che di repubblicani unitari ce n'erano anche al Sud... povevri diavoli traditi!
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2010, 00:24:59 am da monDieu »

Offline Nessuno

• *
« Risposta #206 il: 14 Dicembre, 2010, 00:24:14 am »
ma se non so perchè busso ho poche possibilità  di entrare non è un cane che si morde la coda?
poi però vengo guidato in riflessioni da maestri, possiamo anche dire che è un modo per capire la "bontà " della bussata. ma quello che mi pongo come grosso dilemma è che se non conosco quello per cui sto bussando e non ci sono modi per capire prima di bussare si va in loop.

Cioè... tu ti avvicini ad un'esperienza come la Massoneria senza sapere perchè?
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #207 il: 14 Dicembre, 2010, 00:25:58 am »
c'è una faccia e c'è l'altra......c'è soprattutto l'atteggiamento elitario, sfuggente e segreto che sembra sempre occultare chssà  quale segreto, questo francamente non lo comprendo........non c'è nemmeno bisogno di sette per diffondere la cultura e la libertà , anzi è qui che mi diventa tutto controsenso

ps. vabbè zio silvio è solo un essere di cui vergognarsi
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Nessuno

• *
« Risposta #208 il: 14 Dicembre, 2010, 00:27:01 am »
però in italia la massoneria "buona" dei Mazzini ha perso. altro che ideali repubblicani, con l'annessione del Regno Borbonico fatta a quel modo. so che di repubblicani unitari ce n'erano anche al Sud... povevri diavoli traditi!

Non è vero... ci sono stati Massoni che hanno scritto la nostra costituzione... che all'epoca non faceva tanto schifo. Che l'Unità  d'Italia sia stata una porcata poi è pacifico. Non sempre si vince, ma certi ideali esistono da sempre. A volte vengono delusi, ma poi si prendono le rivincite.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #209 il: 14 Dicembre, 2010, 00:28:32 am »
Non è vero... ci sono stati Massoni che hanno scritto la nostra costituzione... che all'epoca non faceva tanto schifo. Che l'Unità  d'Italia sia stata una porcata poi è pacifico. Non sempre si vince, ma certi ideali esistono da sempre. A volte vengono delusi, ma poi si prendono le rivincite.
l'ideale era attaccare uno stato sovrano perchè reo di rappresentare una minaccia al capitalismo avdo e prepotente dei mangia fish&chips (cit. g.guallera)???????

C. Pazzo 

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #210 il: 14 Dicembre, 2010, 00:28:39 am »
Cioè... tu ti avvicini ad un'esperienza come la Massoneria senza sapere perchè?
tu puoi dire di conoscerla a fondo?

ovvio che conosco i motivi delle mie scelte, ma non posso dire che sia una scelta pienamente consapevole, dubito che io (ad oggi) possa sapere dove mi porterebbe.

Offline Vino a Tavola

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • Il Napoli ha attaccato brutto
    • www.parissangennar.com
« Risposta #211 il: 14 Dicembre, 2010, 00:29:34 am »
e sarebbe pure ora. sulla costituzione quoto col sangue, l'unità  è stata 90 anni prima e ancora pesa.
Mi considero comunque italiano. la resistenza e l'emigrazione sud-nord ci ha reso tali.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #212 il: 14 Dicembre, 2010, 00:29:34 am »
c'è una faccia e c'è l'altra......c'è soprattutto l'atteggiamento elitario, sfuggente e segreto che sembra sempre occultare chssà  quale segreto, questo francamente non lo comprendo........non c'è nemmeno bisogno di sette per diffondere la cultura e la libertà , anzi è qui che mi diventa tutto controsenso

ps. vabbè zio silvio è solo un essere di cui vergognarsi

Elitario concordo. La Massoneria è elite... ma è un'elite di pensiero... segreto e sfuggente no. Non occulta niente e non è una setta. Se vai sul sito istituzionale c'è l'elenco delle Logge, ci sono riviste, pubblicazioni, nomi, fatti, foto facce. C'è riservatezza, ma è diverso, completamente.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #213 il: 14 Dicembre, 2010, 00:33:07 am »
e sarebbe pure ora. sulla costituzione quoto col sangue, l'unità  è stata 90 anni prima e ancora pesa.
Mi considero comunque italiano. la resistenza e l'emigrazione sud-nord ci ha reso tali.

La P2 ci ha sottoposti ad una caccia alle streghe. Questo purtroppo ha limitato il ruolo che poteva avere la Massoneria in Italia. La botta è stata dura... solo adesso sembra che ci siano segnali di cambiamento.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #214 il: 14 Dicembre, 2010, 00:34:26 am »
tu puoi dire di conoscerla a fondo?

ovvio che conosco i motivi delle mie scelte, ma non posso dire che sia una scelta pienamente consapevole, dubito che io (ad oggi) possa sapere dove mi porterebbe.

E questo è ovvio... beh... io credo di conoscerla abbastanza :P Quest'anno il Maestro Esperto della mia Loggia ero io :P Un motivo se mi avevano scelto ci sarà  pure stato :P
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #215 il: 14 Dicembre, 2010, 00:38:11 am »
E questo è ovvio... beh... io credo di conoscerla abbastanza :P Quest'anno il Maestro Esperto della mia Loggia ero io :P Un motivo se mi avevano scelto ci sarà  pure stato :P
e che fine ha fatto: "non so ne leggere ne scrivere so solo compitare"?  :cazzimm:
ovvio che scherzo, ma spero tu abbia afferrato il mio punto di vista ;)

Offline Nessuno

• *
« Risposta #216 il: 14 Dicembre, 2010, 00:40:15 am »
e che fine ha fatto: "non so ne leggere ne scrivere so solo compitare"?  :cazzimm:
ovvio che scherzo, ma spero tu abbia afferrato il mio punto di vista ;)

Quello lo dice l'Apprendista ;) Anche se in fondo si resta sempre Apprendisti, se diventi Maestro un motivo c'è sempre ;)

Capisco il tuo punto di vista... forse sono poco lucido nel spiegare il mio... sto inzallanuto di sonno... domani provo a spiegarmi meglio...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #217 il: 14 Dicembre, 2010, 00:40:47 am »
Vado a nanna, notte. Vi leggo e vi rispondo domani.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #218 il: 14 Dicembre, 2010, 00:42:25 am »
Quello lo dice l'Apprendista ;) Anche se in fondo si resta sempre Apprendisti, se diventi Maestro un motivo c'è sempre ;)

Capisco il tuo punto di vista... forse sono poco lucido nel spiegare il mio... sto inzallanuto di sonno... domani provo a spiegarmi meglio...
ok, ci leggiamo domani che pure teng nu suonn e pazz :D

cmq credo che la frase citata prima sia una delle più grandi lezioni :)

Offline mk89

• *
« Risposta #219 il: 14 Dicembre, 2010, 01:53:20 am »
Mi dispiace Nessuno, ma sulla Massoneria siamo proprio in contrasto.
Fortunatamente direi, altrimenti saremmo uguali e non ci sarebbe crescita.

Mi ritengo per lo più un panteista, nonostante sia alla continua ricerca, e ogni volta che penso alle regole e alle "svolte" e culture create da questa società  (non ci vuole un genio per capire che dietro la storia ci sia la massoneria) mi accorgo che la massoneria è esattamente il male, il marcio della società . Quella società  che ha inventato delle regole, dei pregiudizi, che li ha cambiati, che li ha aggiornati, li ha cancellati, li ha reimmessi. Quella società  che ti fa stare male perchè non ti consente di seguire realmente la tua strada, perchè ti ha condizionato sin da piccolo con l'educazione. Quella stessa società  che ti inietta delle idee, di libertà  e di conformismo, come desidera, come le fa comodo.
Quella società  che ti dice tu chi devi essere, cosa devi pensare e cosa ti deve far stare bene.

Tu mi dirai: sei esattamente il modello di persona che la massoneria si auspicava a creare.
Potrei risponderti: sì, è vero, ma la libertà , quella con la L maiuscola, quella imprescindibile, quella personale, ti consente di farti capire chi sei e cosa vuoi, per cui se non mi sta bene una cosa a livello fisico ed emotivo non la faccio, altrimenti la faccio. Nel momento in cui sono libero di scegliere, ti accorgi che sono libero di dirti che ciò che "avete" creato è la cosa peggiore che l'uomo potesse creare.

Per me la massoneria è il male assoluto dell'umanità . E' una sfida nei confronti di Dio e in quanto tale per me è la dimostrazione del fallimento della società , addirittura peggiore del fatto che nel 2010 ci siano ancora le armi. La massoneria è il dire a Dio: guarda, io so tenerli a bada come pecore, cosa che tu non riesci a fare; io posso fargli credere che tu sei tutto, come posso fargli credere che tu non esista.

Eppure Dio non ci considera sue creature, ma sua creazione, e se lui stesso non ha voluto darci delle regole, perchè le dobbiamo inventare noi? Per darci sicurezza? Ma cos'è la sicurezza? Il vivere "non pensando tanto ci hanno già  pensato"? Oppure l'affidare la propria vita, libertà  o quel che sia, a valori, come onore - per il quale milioni di vittime nella storia ci sono state - o orgoglio o rispetto, tramandati per intere generazioni?

Dici che hanno trasmesso l'ideale di libertà . Ma di cosa ce ne facciamo di tutta questa libertà  se non abbiamo modo per "attuarla"? Ciò che hanno trasmesso è l'illlusione della libertà : il fatto che tu possa dire "io sono libero" eppure non lo sei, perchè la società  è una morsa.

Dietro la massoneria ci sono esseri umani e quindi è chiaro che non tutto ciò che fanno è sbagliato, come appunto alcune delle leggi della costituzione, ma per me è il principio che è sbagliato. Il decidere per gli altri per me è la chiara dimostrazione che l'uomo non ha capito niente della creazione o forse io non ho capito semplicemente niente della vita, il che è più facile. Se Dio ci volesse parlare, lo farebbe. Se Dio ci volesse comunicare, che cavolo ci impiegherebbe a farlo? Potrebbe scrivere un bel messaggio nel cielo o dare continuamente segni della sua esistenza, della sua presenza, della sua volontà , invece non lo fa, proprio perchè è l'insicurezza che dovrebbe rappresentare la nostra sicurezza. E' così che funziona anche tra gli animali: nasci, cresci, ti stacchi dalla famiglia, ti moltiplichi, muori. Noi invece ci riteniamo speciali, perchè dotati di intelletto e per questo dobbiamo imporci sugli altri non con la forza come fanno gli animali, ma con la mente, con il pensiero, per tenere tutti sotto controllo, poichè è chiaramente più facile tenere sotto controllo 100 pecore piuttosto che un intero zoo.

Il fatto che io domani mi possa svegliare con il piede storto e dire "d'ora in poi tutte le donne vergini devono passare prima sotto ai potenti (guarda caso io sono potente...)" e poter rendere questa una legge, una tradizione, che col tempo diventerà  normalità .
Ecco, mi disgusta. Mi fa sentire insicuro questa cosa. Il fatto che la mia educazione, ogni cosa che faccio, passi sempre nelle mani di chi ha deciso questa società .

Mi dispiace, è il male assoluto della società  questo per me. E l'uomo dovrebbe essere un po' più umile e capire che non può arrivare a Dio senza prima capire cos'è.
« Ultima modifica: 14 Dicembre, 2010, 01:56:06 am da mk89 »
Si abbufferà di psicofarmaci e anfetamine. Comunque visto lo stato mentale attuale, ha tutto per diventare amministratore di questo forum  :look: