Mi dispiace Nessuno, ma sulla Massoneria siamo proprio in contrasto.
Fortunatamente direi, altrimenti saremmo uguali e non ci sarebbe crescita.
Mi ritengo per lo più un panteista, nonostante sia alla continua ricerca, e ogni volta che penso alle regole e alle "svolte" e culture create da questa società (non ci vuole un genio per capire che dietro la storia ci sia la massoneria) mi accorgo che la massoneria è esattamente il male, il marcio della società . Quella società che ha inventato delle regole, dei pregiudizi, che li ha cambiati, che li ha aggiornati, li ha cancellati, li ha reimmessi. Quella società che ti fa stare male perchè non ti consente di seguire realmente la tua strada, perchè ti ha condizionato sin da piccolo con l'educazione. Quella stessa società che ti inietta delle idee, di libertà e di conformismo, come desidera, come le fa comodo.
Quella società che ti dice tu chi devi essere, cosa devi pensare e cosa ti deve far stare bene.
Tu mi dirai: sei esattamente il modello di persona che la massoneria si auspicava a creare.
Potrei risponderti: sì, è vero, ma la libertà , quella con la L maiuscola, quella imprescindibile, quella personale, ti consente di farti capire chi sei e cosa vuoi, per cui se non mi sta bene una cosa a livello fisico ed emotivo non la faccio, altrimenti la faccio. Nel momento in cui sono libero di scegliere, ti accorgi che sono libero di dirti che ciò che "avete" creato è la cosa peggiore che l'uomo potesse creare.
Per me la massoneria è il male assoluto dell'umanità . E' una sfida nei confronti di Dio e in quanto tale per me è la dimostrazione del fallimento della società , addirittura peggiore del fatto che nel 2010 ci siano ancora le armi. La massoneria è il dire a Dio: guarda, io so tenerli a bada come pecore, cosa che tu non riesci a fare; io posso fargli credere che tu sei tutto, come posso fargli credere che tu non esista.
Eppure Dio non ci considera sue creature, ma sua creazione, e se lui stesso non ha voluto darci delle regole, perchè le dobbiamo inventare noi? Per darci sicurezza? Ma cos'è la sicurezza? Il vivere "non pensando tanto ci hanno già pensato"? Oppure l'affidare la propria vita, libertà o quel che sia, a valori, come onore - per il quale milioni di vittime nella storia ci sono state - o orgoglio o rispetto, tramandati per intere generazioni?
Dici che hanno trasmesso l'ideale di libertà . Ma di cosa ce ne facciamo di tutta questa libertà se non abbiamo modo per "attuarla"? Ciò che hanno trasmesso è l'illlusione della libertà : il fatto che tu possa dire "io sono libero" eppure non lo sei, perchè la società è una morsa.
Dietro la massoneria ci sono esseri umani e quindi è chiaro che non tutto ciò che fanno è sbagliato, come appunto alcune delle leggi della costituzione, ma per me è il principio che è sbagliato. Il decidere per gli altri per me è la chiara dimostrazione che l'uomo non ha capito niente della creazione o forse io non ho capito semplicemente niente della vita, il che è più facile. Se Dio ci volesse parlare, lo farebbe. Se Dio ci volesse comunicare, che cavolo ci impiegherebbe a farlo? Potrebbe scrivere un bel messaggio nel cielo o dare continuamente segni della sua esistenza, della sua presenza, della sua volontà , invece non lo fa, proprio perchè è l'insicurezza che dovrebbe rappresentare la nostra sicurezza. E' così che funziona anche tra gli animali: nasci, cresci, ti stacchi dalla famiglia, ti moltiplichi, muori. Noi invece ci riteniamo speciali, perchè dotati di intelletto e per questo dobbiamo imporci sugli altri non con la forza come fanno gli animali, ma con la mente, con il pensiero, per tenere tutti sotto controllo, poichè è chiaramente più facile tenere sotto controllo 100 pecore piuttosto che un intero zoo.
Il fatto che io domani mi possa svegliare con il piede storto e dire "d'ora in poi tutte le donne vergini devono passare prima sotto ai potenti (guarda caso io sono potente...)" e poter rendere questa una legge, una tradizione, che col tempo diventerà normalità .
Ecco, mi disgusta. Mi fa sentire insicuro questa cosa. Il fatto che la mia educazione, ogni cosa che faccio, passi sempre nelle mani di chi ha deciso questa società .
Mi dispiace, è il male assoluto della società questo per me. E l'uomo dovrebbe essere un po' più umile e capire che non può arrivare a Dio senza prima capire cos'è.