Autore Topic: Le similitudini tra religioni  (Letto 29437 volte)  Share 

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Le similitudini tra religioni
« Risposta #40 il: 08 Dicembre, 2010, 16:16:20 pm »
Quando arriva questo? Avrei qualche domanda pure per lui...
eh che domande il 25 di questo mese...  :rotfl:

Offline Nessuno

• *
  • Registrazione: Ott 2010
« Risposta #41 il: 08 Dicembre, 2010, 16:17:03 pm »
quindi tu saresti incline a pensare alla necessità  di avere fede anche di fronte all' eventuale evidenza che tutto quello in cui l'umanità  ha creduto siano solo supersitizioni e leggende?

Mai detto questo. Credere non è una necessità . Mai parlato di superstizioni e leggende. Solo di radici storico antropologiche, che come ti dicevo per me sono un punto di partenza.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #42 il: 08 Dicembre, 2010, 16:17:31 pm »
Non so cosa tu sia, cattolico ateo o altro....ma qualsiasi cosa tu creda o no io come altri non diciamo che spari cazzate...di come la pensi nel rispetto di tutti...e vedrai che se condividi o no verrà  cmq fuori qualcosa di positivo...mal che vada ti trovi a confrontarti con gli altri.... ;)
prendilo come consiglio se vuoi altrimenti se non ti interessa non devi per forza postare....

ari io ateo non mi ci definisco, perchè l'ateismo è in effetti "la religione di chi non crede in nessun dio"......io invece  ritengo che per l'uomo di oggi sia superfluo e addirittura dannoso il concetto di religione......quello che però che non accetto è che ci sia gente che faccia pseudo-divulgazione da 2 soldi.....e purtroppo oggi, anche grazie allo sviluppo di internet ce n'è a terremoto di questa gente
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Nessuno

• *
« Risposta #43 il: 08 Dicembre, 2010, 16:17:39 pm »
eh che domande il 25 di questo mese...  :rotfl:

allora manca poco, ok
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Artem Dzyuba

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #44 il: 08 Dicembre, 2010, 16:18:41 pm »
La religione è solo uno strumento di controllo dei potenti e un modo per rendere la nsotra esistenza meno triste,quindi non vi illudete nel credere in qualcosa,tanto non c'è nulla dopo la morte :asd:!Comunque vedetevi Zeitgeist,un documentario che vi spiegherà  quanto la religione cristiana sia poco originale..........
Adda venì Baffone!

Offline Nessuno

• *
« Risposta #45 il: 08 Dicembre, 2010, 16:21:24 pm »
ari io ateo non mi ci definisco, perchè l'ateismo è in effetti "la religione di chi non crede in nessun dio"......io invece  ritengo che per l'uomo di oggi sia superfluo e addirittura dannoso il concetto di religione......quello che però che non accetto è che ci sia gente che faccia pseudo-divulgazione da 2 soldi.....e purtroppo oggi, anche grazie allo sviluppo di internet ce n'è a terremoto di questa gente

Sulla religione concordo.
La rete è anche questo. Ognuno dice quello che pensa. Spesso ci sono inesattezze, ma in mezzo a tante inesattezze spesso ci sono cose meno inesatte. Spesso, restando in tema, è necessario separare il grano dal loglio.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #46 il: 08 Dicembre, 2010, 16:22:37 pm »
Mai detto questo. Credere non è una necessità . Mai parlato di superstizioni e leggende. Solo di radici storico antropologiche, che come ti dicevo per me sono un punto di partenza.

però insomma, se per assurdo si dimostrasse in questo topic che in fin dei conti tutta la religione è un fenomeno totalmente umano, cesserebbe anche la ragione per credere!
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Nessuno

• *
« Risposta #47 il: 08 Dicembre, 2010, 16:22:46 pm »
La religione è solo uno strumento di controllo dei potenti e un modo per rendere la nsotra esistenza meno triste,quindi non vi illudete nel credere in qualcosa,tanto non c'è nulla dopo la morte :asd:!Comunque vedetevi Zeitgeist,un documentario che vi spiegherà  quanto la religione cristiana sia poco originale..........

Tu come lo sai che non c'è niente dopo? Concordo sul ruolo delle religioni.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Scugnizza

• *
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #48 il: 08 Dicembre, 2010, 16:25:36 pm »

Allora stiamo tranquilli qui nessuno ci chiede soldi e nessuno ci vuole per forza nè divulgare notizie non argomentate e provate nè tanto meno vuole convincerci di nulla....siamo grandi abbastanza da decdere da soli, anche alla fine di un discorso tenuto con chi non condividiamo, di scegliere cosa noi siamo o crediamo realmente. Si parla si commenta si discute nulla di più.... :ovazione:

Offline Nessuno

• *
« Risposta #49 il: 08 Dicembre, 2010, 16:26:30 pm »
però insomma, se per assurdo si dimostrasse in questo topic che in fin dei conti tutta la religione è un fenomeno totalmente umano, cesserebbe anche la ragione per credere!

Non mi piace ragionare per assurdo. Per assurdo potrei anche dimostrare l'esistenza di Dio su basi che prescindono dalla religione.
Comunque come ti dicevo il sincretismo religioso, che è un fenomeno assolutamente umano poichè culturale, per me è solo un momento di partenza. Anche perchè in alcuni casì non si tratta di sincretismo, ma di una simbologia che si è sviluppata in modo assolutamente autonomo in zone e tempi lontani, con una sostanziale unicità  di fondo.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #50 il: 08 Dicembre, 2010, 16:27:04 pm »
Tu come lo sai che non c'è niente dopo? Concordo sul ruolo delle religioni.
Ovviamente io e nessun altro al mondo possiamo saperlo,ma io credo che dopo la morte non ci sia nulla e sinceramente non penso che  il principio  per cui nell'universo nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma possa darci la speranza di una vita dopo la morte,perchè comunque non si risolverebbe il problema dell'esistenza e comunque la mia persona,il mio passato e il mio essere andrebbero persi.
Adda venì Baffone!

Offline Nessuno

• *
« Risposta #51 il: 08 Dicembre, 2010, 16:32:46 pm »
Ovviamente io e nessun altro al mondo possiamo saperlo,ma io credo che dopo la morte non ci sia nulla e sinceramente non penso che  il principio  per cui nell'universo nulla si crea e nulla si distrugge,ma tutto si trasforma possa darci la speranza di una vita dopo la morte,perchè comunque non si risolverebbe il problema dell'esistenza e comunque la mia persona,il mio passato e il mio essere andrebbero persi.

Beh una cosa è dire io credo, altro l'affermazione categorica di prima. Ho una mia visione, secondo la quale la consapevolezza, quindi il passato, la coscienza, non vengono smarriti.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #52 il: 08 Dicembre, 2010, 16:36:49 pm »
Beh una cosa è dire io credo, altro l'affermazione categorica di prima. Ho una mia visione, secondo la quale la consapevolezza, quindi il passato, la coscienza, non vengono smarriti.
questi ricordi non possono essere riesumati???se per esempio io discendessi da un altro essere come farei a ricordare la mia vita precedente???

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #53 il: 08 Dicembre, 2010, 16:37:02 pm »
E  perchè non andrebbero smarriti?Allora ci sono camaleonti che ricordano di aver fatto le crociate...............Sono troppo razionale per credere in queste cose e penso che di vita ce n'è solo una ed è giusto così.
Adda venì Baffone!

bender89

« Risposta #54 il: 08 Dicembre, 2010, 16:38:12 pm »
Allora ci sono camaleonti che ricordano di aver fatto le crociate.

No, però ci sono Camaleonti che per anni hanno suonato in gruppo.  :look:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #55 il: 08 Dicembre, 2010, 16:38:47 pm »
e questo è un salto in avanti abissale rispetto alla partenza del topic :D

ricapitoliamo, solstizio d'inverno
croce del sud,
sole al centro della croce del sud... right?

Offline Nessuno

• *
« Risposta #56 il: 08 Dicembre, 2010, 16:39:31 pm »
si ma comunque questi ricordi non possono essere riesumati???se per esempio io discendessi da un altro essere come farei a ricordare la mia vita precedente???

Per come la vedo io ci sono diversi modi per riprendere quei ricordi che non sono persi, che segnano il nostro modo di essere a prescindere dal fatto che li si ricordi o meno.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Artem Dzyuba

• *
  • DEVI VINCERE!
« Risposta #57 il: 08 Dicembre, 2010, 16:41:23 pm »
Per come la vedo io ci sono diversi modi per riprendere quei ricordi che non sono persi, che segnano il nostro modo di essere a prescindere dal fatto che li si ricordi o meno.
Il corpo modifica il nostro essere...........Se fossi stato un frescone esagerato,sicuramente il mio carattere sarebbe diverso,quindi non si può prescindere dall'elemento corpo...........
Adda venì Baffone!

Offline Nessuno

• *
« Risposta #58 il: 08 Dicembre, 2010, 16:44:13 pm »
E  perchè non andrebbero smarriti?Allora ci sono camaleonti che ricordano di aver fatto le crociate...............Sono troppo razionale per credere in queste cose e penso che di vita ce n'è solo una ed è giusto così.

Mmm difficile che si ritorni a forme di esistenza più semplice dopo che ci si è incarnati in forma umana.

Esistenze da vivere ogni volta come se fosse la prima.
Ogni volta come se fosse l’unica.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #59 il: 08 Dicembre, 2010, 16:45:42 pm »
No, però ci sono Camaleonti che per anni hanno suonato in gruppo.  :look:

:lol:

:look:

certo però che per una persona dal pensiero razionalista è facilissimo accettare l'idea che con la fine della vita biologica ci sia anche la fine della vita, in senso spirituale...........ma siamo così ancorati alla nostra percezione della realtà  che mi sembra impossibile immaginare il nulla, uno stato di non esistenza, sentire di non sentire..........io a volte vuless murì solo per vedere che c'è dall'altra parte........però mi sa che mando preziosi in ricognizione  :sbav:

C. Pazzo