Autore Topic: Le similitudini tra religioni  (Letto 29443 volte)  Share 

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
Re:Le similitudini tra religioni
« Risposta #20 il: 08 Dicembre, 2010, 15:52:22 pm »
Si, anche l'iconografia cristiana non è esattamente originale. La Madonna con il Bambino è simile a questa e molte altre immagini che raffigurano Iside con Horus.

L'altra domanda invece mirava ad altro. Una costante di tutte le divinità  che hai elencato è quella di essere nati il 25 dicembre. Perchè proprio questa data? Perchè, che ne so, non il 2 luglio, o il 7 marzo?
ho modificato il post precedente, avevo toppato immagine :D

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #21 il: 08 Dicembre, 2010, 15:52:32 pm »
- Uno dei suoi epiteti era L'Unto. Tutti sappiamo che Cristo e Messia significano la stessa cosa: "unto"

praticamente "gesu cristo" si può tradurre come "totor' o nzevat"  :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #22 il: 08 Dicembre, 2010, 15:57:06 pm »

L'altra domanda invece mirava ad altro. Una costante di tutte le divinità  che hai elencato è quella di essere nati il 25 dicembre. Perchè proprio questa data? Perchè, che ne so, non il 2 luglio, o il 7 marzo?

ma infatti non è vero che sono nate il 25 dicembre  :asd: il 25 dicembre come data del festeggiamento di natale nasce perchè nei giorni successivi al solstizio d'inverno, chi prima e chi dopo, le antiche culture rurali festeggiavano il "sole invitto"....la rinascita del sole e della natura che si compie in primavera (carnevale)........furono i cattolici a trasformare queste feste pagane in celebrazioni cristiane in modo da poter "vendere" meglio agli infedeli il loro "prodotto".................

....considerando anche  il bombardamento pubblicitario, gli sfarzi alimentari e tutto il il consumismo che questa giornata genera dal giorno della sua nascita....possiamo  sintetizzare il vero significato del natale come ne: "la festa  per la nascita del marketing"
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #23 il: 08 Dicembre, 2010, 15:57:22 pm »
io l'ho detto che ci scannavamo, fa na cosa fai finta di non aver letto...  :look:
No scannarci è un modo di dire io e Pietro parliamo molto e sa cosa condivido e cosa no.... nulla di grave per ora non lo uccido  :patt:

Offline Nessuno

• *
« Risposta #24 il: 08 Dicembre, 2010, 15:58:16 pm »
ho modificato il post precedente, avevo toppato immagine :D

ho visto... comunque le civiltà  dell'altro emisfero hanno tutte divinità  nate il 25 di giugno... vedi ad esempio Wiracocha
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #25 il: 08 Dicembre, 2010, 15:59:17 pm »
praticamente "gesu cristo" si può tradurre come "totor' o nzevat"  :look:
sarebbe bello non andare frequentemente OT soprattutto per rispetto delle persone che sono interessate all'argomento..poi fate come vi pare :ok:
Vi faccio una domanda... perchè il 25 dicembre?
Sol invictus???

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #26 il: 08 Dicembre, 2010, 16:00:17 pm »
sarebbe bello non andare frequentemente OT soprattutto per rispetto delle persone che sono interessate all'argomento..poi fate come vi pare :ok:Sol invictus???

vedi che sotto ci ho messo pure un post serio..........comunque lui non si è mai chiamato cristo
« Ultima modifica: 08 Dicembre, 2010, 16:02:45 pm da djcarmine »

C. Pazzo 

Offline Joker

• *
  • Registrazione: Ott 2009
    • Calciomercato Napoli
« Risposta #27 il: 08 Dicembre, 2010, 16:00:43 pm »
ho visto... comunque le civiltà  dell'altro emisfero hanno tutte divinità  nate il 25 di giugno... vedi ad esempio Wiracocha

Il problema quindi è perchè il 25 ...
Caserta la città dove SI A SCIMITA' FOSS BELLEZZ LOR FOSSR TUTT FOTOMODELL. Cittadina triste composta da finti maschi esaltati loro a juve casert a casertan e a regg, e 4 peret arrsagliut che a 15 anni s vesten comm e mamm e 50ann.

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #28 il: 08 Dicembre, 2010, 16:03:49 pm »
quindi la componente comune sono i solstizi, ovvero la nascita del sole... right?

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #29 il: 08 Dicembre, 2010, 16:04:14 pm »
vedi che sotto ci ho messo pure un post serio
scusa nn avevo letto è che co sto fatto che il forum va in log out da solo nn mi fa capire na mazza  :doh:

Ma come? E dove?» gli si chiede increduli. Non la Luna, pallido sasso rivoltante di romanticherie per lagrimosi e pagliazzi sodomiti; ma Marte, per Dio! Marte che, da rossa, ha da si far nera.

Offline Nessuno

• *
« Risposta #30 il: 08 Dicembre, 2010, 16:04:47 pm »
Sulla natura commerciale dell'attuale festa concordo. Il meccanismo del 25 dicembre che dici vale per Cristo. La chiesa cattolica ha solo messo in atto una di quelle operazioni di sincretismo religioso molto frequenti nella sua storia.
Culture diverse, per tutte quelle divinità , avevano posto la data di nascita il 25 dicembre.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?
Then there's a pair of us--don't tell! They'd banish us, you know.  How dreary to be somebody! How public, like a frog To tell your name the livelong day To an admiring bog!

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #31 il: 08 Dicembre, 2010, 16:05:32 pm »
scusa nn avevo letto è che co sto fatto che il forum va in log out da solo nn mi fa capire na mazza  :doh:

Cambia l'impostazione nel tuo profilo  :ok:

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #32 il: 08 Dicembre, 2010, 16:06:21 pm »
quindi la componente comune sono i solstizi, ovvero la nascita del sole... right?

alcune divinità  non fanno altro che rappresentare la natura con i suoi eventi chiave, questo si sapeva già ........comunque non mi tirare fuori roba da zeitgeist per piacere che sono tutte stra-stronzate..........essere atei e avere una visione storico.antropoligca della religione non vuol dire prendere per vero tutto ciò che soddisfa il proprio sistema di opinioni

C. Pazzo 

Offline Nessuno

• *
« Risposta #33 il: 08 Dicembre, 2010, 16:06:31 pm »

Si, il solstizio d'inverno, in particolare. Nell'altro emisfero il solstizio d'inverno cade il 21 giugno.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline ciccio-s

• *
« Risposta #34 il: 08 Dicembre, 2010, 16:08:45 pm »
Si, il solstizio d'inverno, in particolare. Nell'altro emisfero il solstizio d'inverno cade il 21 giugno.
ovvero quando il sole "nasce" cioè dal suo minimo ricomincia verso il suo massimo, ho fatto tanti compiti in tua assenza...  :sad:

alcune divinità  non fanno altro che rappresentare la natura con i suoi eventi chiave, questo si sapeva già ........comunque non mi tirare fuori roba da zeitgeist per piacere che sono tutte stra-stronzate..........essere atei e avere una visione storico.antropoligca della religione non vuol dire prendere per vero tutto ciò che soddisfa il proprio sistema di opinioni
purtroppo i fatti parlano abbastanza chiaramente, noi stiamo solo parlando e cercando di capire da qualcuno che ne sa di più di noi...

Offline Nessuno

• *
« Risposta #35 il: 08 Dicembre, 2010, 16:08:51 pm »

Beh mica solo gli atei hanno una visione del genere... io non sono ateo... anzi, la questione storico - antropologica mi serve come punto di partenza.
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline Scugnizza

• *
« Risposta #36 il: 08 Dicembre, 2010, 16:10:30 pm »

Non so cosa tu sia, cattolico ateo o altro....ma qualsiasi cosa tu creda o no io come altri non diciamo che spari cazzate...di come la pensi nel rispetto di tutti...e vedrai che se condividi o no verrà  cmq fuori qualcosa di positivo...mal che vada ti trovi a confrontarti con gli altri.... ;)
prendilo come consiglio se vuoi altrimenti se non ti interessa non devi per forza postare....

Offline Nessuno

• *
« Risposta #37 il: 08 Dicembre, 2010, 16:10:39 pm »
ovvero quando il sole "nasce" cioè dal suo minimo ricomincia verso il suo massimo, ho fatto tanti compiti in tua assenza...  :sad:

Il termine più usato è rinasce... bravo... hai fatto i compiti ;)

cercando di capire da qualcuno che ne sa di più di noi...

Quando arriva questo? Avrei qualche domanda pure per lui...
I'm nobody! Who are you?
Are you nobody, too?

Offline vechabla

• *
  • You Want It Darker
« Risposta #38 il: 08 Dicembre, 2010, 16:10:46 pm »
vedi che sotto ci ho messo pure un post serio..........comunque lui non si è mai chiamato cristo
vabbè Cristo è la traduzione greca del termine ebraico Masiah(se nn sbaglio)
in che senso non si è mai chiamato cristo???

Offline djcarmine

• *
  • DIABLO VIVE
« Risposta #39 il: 08 Dicembre, 2010, 16:11:51 pm »
Beh mica solo gli atei hanno una visione del genere... io non sono ateo... anzi, la questione storico - antropologica mi serve come punto di partenza.

quindi tu saresti incline a pensare alla necessità  di avere fede anche di fronte all' eventuale evidenza che tutto quello in cui l'umanità  ha creduto siano solo supersitizioni e leggende?

C. Pazzo