Autore Topic: Bassa marea (Fritz Lang, 1950)  (Letto 3162 volte)  Share 

bender89

Bassa marea (Fritz Lang, 1950)
« il: 27 Novembre, 2010, 12:16:17 pm »

Dal romanzo di Alan P. Herbert: un cadavere di ragazza affiora sul fiume. L'ha uccisa uno scrittore cinico che, per sbarazzarsi del corpo, s'è fatto aiutare dal fratello succubo e su di lui cerca di scaricare la colpa. Ma la moglie prende le difese del cognato.

Giallo claustrofobico con ritmi serrati e un costante alone d'angoscia e cinismo. La marea è la coscienza del protagonista, uno scrittore senza talento che crede di aver trovato ispirazione dall'omicidio di una donna di servizio. L'affiorare del corpo ne mette a nudo gli istinti, prima conservativi poi preda di una megalomania distruttiva che culmina in un finale decisamente riuscito. Da vedere.
***1/2

Offline wendell

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Re:Bassa marea (Fritz Lang, 1950)
« Risposta #1 il: 28 Novembre, 2010, 13:18:44 pm »
Questo mi manca.
Di Lang consiglio - oltre a M - Il mostro di Dusseldorf - La donna del ritratto, Furia, Sono innocente, La strada scarlatta e Il grande caldo.

Della stagione del muto Metropolis e I Nibelunghi.

Un gradino più in basso Anche i boia muoiono e Dietro la porta chiusa.
ho cercato di capire cosa sei.....terrificante.

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #2 il: 28 Novembre, 2010, 22:44:11 pm »
fiorè tu esci solo quando c'è bassa marea  :ok:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

guallera

« Risposta #3 il: 28 Novembre, 2010, 22:47:04 pm »
fiorè tu esci solo quando c'è bassa marea  :ok:
Gli stai dando del pesce ??  :look: