Autore Topic: Talking Five (24-28 novembre) "LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE"  (Letto 2171 volte)  Share 

AyeyeBrazov

Talking Five (24-28 novembre) "LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE"
« il: 24 Novembre, 2010, 14:56:29 pm »
In psicologia, la manipolazione è quel comportamento che tende a indurre una persona o un gruppo, a fare qualcosa indipendentemente dalla sua volontà .

La manipolazione, assai simile al plagio, è esistita da sempre. Nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella politica.
Ma oggi, in una società  complessa dominata dalla comunicazione, i persuasori occulti utilizzano mezzi sempre più sofisticati, prendendo a prestito dalle scienze umane metodi e sistemi per condizionare atteggiamenti e valori del singolo o delle masse. Per controllarne comportamenti, pensieri, emozioni.

Ci può essere persuasione occulta nella pubblicità  e nell'informazione.

In quanti modi dunque si può manipolare la mente di un altro o di un gruppo? In quali campi si diffonde maggiormente? Chi colpisce in particolare e come salvarsi?

Servono due utenti che possano proporci delle motivazioni "positive" su questo argomento e due utenti che invece possano documentare ed esprimere motivazioni "negative"
I quattro utenti sosterranno il dibattito a cui potranno chiaramente partecipare tutti per i prossimi cinque giorni. Potranno postare fonti, documenti, video, qualsiasi cosa possa sostenere la loro tesi.
Chi si propone?

ARBITRO: Ayeye
« Ultima modifica: 24 Novembre, 2010, 15:06:20 pm da AyeyeBrazov »

bender89

Re:Talking Five (24-29 novembre) "LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE"
« Risposta #1 il: 24 Novembre, 2010, 15:00:46 pm »
Se vince l'aperitivo? :look:

AyeyeBrazov

« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2010, 15:01:14 pm »
La prima cosa da fare da parte dell'arbitro, che in questo primo argomento sarò io è quella di individuare gli utenti potenzialmente più "utili" alla causa.
Per esempio Tonia è uno psicologo così come Francesco il crociato, potrebbero accettare di schierarsi e sostenere questa discussione. Cmq chiunque volesse provarci è ben accetto.

AyeyeBrazov

« Risposta #3 il: 24 Novembre, 2010, 15:02:46 pm »
Se vince l'aperitivo? :look:
dovevi leggere prima il topic generale. Se l'avessi fatto avresti letto che ho chiesto di non sparare sempre le solite stronzate pure qui. Vogliamo provare (dico solo provare eh) a fare una cosa seria? Se non riesce non ci abbiamo perso nulla, se riesce ne traiamo vantaggio tutti.

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
Re:Talking Five (24-28 novembre) "LA MANIPOLAZIONE DELLA MENTE"
« Risposta #4 il: 24 Novembre, 2010, 16:50:24 pm »
Io sono stata una vittima di talking (a lavoro) se posso esserti utile ci sono  :ok:

bender89

« Risposta #5 il: 24 Novembre, 2010, 17:18:01 pm »
Io sono stata una vittima di talking (a lavoro) se posso esserti utile ci sono  :ok:

:rotfl:

Offline peppe9

• *
  • Registrazione: Ott 2009
  • PARTENOPEO!
« Risposta #6 il: 24 Novembre, 2010, 17:21:09 pm »
:rofl:

Offline Scugnizza

• *
  • Registrazione: Ott 2010
  • La gente che critica alle spalnon merita rispetto!
« Risposta #7 il: 24 Novembre, 2010, 17:23:54 pm »
 :scuorn: scusate sono stata frettolosa devo imparare a non scrivere quando sono a lavoro e ho chi mi fiata sul collo ...faccio solo guai  :alla:

bender89

« Risposta #8 il: 24 Novembre, 2010, 17:26:33 pm »
sono a lavoro e ho chi mi fiata sul collo ..

Fatela voi la battuta, io me metto scuorno. :look:

guallera

« Risposta #9 il: 24 Novembre, 2010, 20:52:17 pm »

Tonia è uno psicologo così come Francesco il crociato,
Jamm checazz...speramm è sta sempe buono ca capa  :maronn: :look:

Offline djcarmine

• *
  • Registrazione: Nov 2009
  • DIABLO VIVE
« Risposta #10 il: 25 Novembre, 2010, 01:09:43 am »
nando, nun te piglià  collera, ma l'esperimento lo vedo ormai chiu allà  ca accà   :look:
ed io mi sentii in quel momento come una prostituta sverginata dai suoi aguzzini

C. Pazzo 
Noi vinciamo in quanto esistiamo. Vinciamo quando siamo in 60.000 per Napoli-Cittadella e quando ci ricordiamo di Esteban Lopez o di Picchio Varricchio. Vinciamo odiando le strisciate e vivendo in funzione di questa maglia. Vinciamo andando con un paio di amici allo stadio e non guardando la partita in casa da soli in un salotto di Reggio Calabria. Vinciamo quando siamo migliaia ad ogni trasferta, vinciamo quando uno juventino nella nostra città viene additato come essere anormale e malato di scabbia

Offline Boston George

• *
« Risposta #11 il: 25 Novembre, 2010, 09:25:09 am »
 :look:

SpamMattia

« Risposta #12 il: 25 Novembre, 2010, 12:27:36 pm »
non avevo letto. l'idea del gioco è molto carina e simpatica. il primo argomento non è cosa mia.
p.s. secondo me qui è poco visibile

falceEmarcello

« Risposta #13 il: 25 Novembre, 2010, 12:31:19 pm »
vabbe' il topic non e' da buttare possiamo raccogliere informazioni su talking e ciatate sul collo  :look:

bender89

« Risposta #14 il: 25 Novembre, 2010, 12:31:21 pm »
Seriamente, vorrei capire chi dovrebbe opporsi all'evidenza che le menti sono manipolabili e con quali argomenti. Poi vuless sape' cosa succede se per ovvi motivi non si trova un soggetto di questo genere e se eventualmente bisogna cercare qualcuno che reciti la parte. Cosa ben più importante, ci sta Massimo Giletti? :look:

SpamMattia

« Risposta #15 il: 25 Novembre, 2010, 12:32:28 pm »
Seriamente, vorrei capire chi dovrebbe opporsi all'evidenza che le menti sono manipolabili e con quali argomenti. Poi vuless sape' cosa succede se per ovvi motivi non si trova un soggetto di questo genere e se eventualmente bisogna cercare qualcuno che reciti la parte. Cosa ben più importante, ci sta Massimo Giletti? :look:
però ja fioré nando già  ti ha pregato di non pariare addosso a sto fatto e tu continui :patt:

Offline ciccio-s

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #16 il: 25 Novembre, 2010, 12:33:23 pm »
nel momento in cui ti opponi sei stato manipolato...  :patt:

falceEmarcello

« Risposta #17 il: 25 Novembre, 2010, 12:33:33 pm »
quando ho fatto il servizio civile al comune di napoli, ci stava uno di tipo 50 anni e 400 kili che sosteneva di lavorare li' non facendo un emerito cazzo dalla mattina alla sera perche lui manipolava la mente dei suoi colleghi e dei superiori per farsi mettere ed avere mansioni del cazzo che gli permettevano di farsi i cazzi suoi  :sisi:

Offline mv80

• *
« Risposta #18 il: 25 Novembre, 2010, 12:52:52 pm »
 :rofl:
Secondo dati Opta, David Lopez ha avuto ben il 90% di Pass Success, su ben 81 Touches. E' un rapporto molto buono

bender89

« Risposta #19 il: 25 Novembre, 2010, 14:17:00 pm »
quando ho fatto il servizio civile al comune di napoli, ci stava uno di tipo 50 anni e 400 kili che sosteneva di lavorare li' non facendo un emerito cazzo dalla mattina alla sera perche lui manipolava la mente dei suoi colleghi e dei superiori per farsi mettere ed avere mansioni del cazzo che gli permettevano di farsi i cazzi suoi  :sisi:

Io sono contrario a sta cosa. :look: