E' nata Penelope, la figlia di Gianna.
Alla Clinica Mangiagalli di Milano, è nata Penelope, la figlia della Nannini. La notizia della gravidanza aveva provocato un dibattito sul fatto di diventare madre a 54 anni
Alla Clinica Mangiagalli di Milano, è nata Penelope, la figlia di Gianna Nannini. Lo rivela Sorrisi.com, il sito di Tv Sorrisi e Canzoni, e la notizia viene confermata dal sito stesso della cantante. La gravidanza aveva provocato un dibattito sull’opportunità di diventare madre a 54 anni. La cantante senese aveva risposto alle critiche con una lettera indirizzata alla figlia pubblicata su Vanity Fair del 17 novembre: «Ti chiamerò Penelope», le diceva mentre l'aveva ancora nella pancia, «perché mi hai aspettato tanto prima di nascere. Hai aspettato che fossi pronta. Per tre volte non lo sono stata, ma oggi lo sono. Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock. Ma ci ho creduto pienamente, e ho sentito la forza per riuscirci, e ti ho desiderata così tanto che oggi, mentre ti scrivo, ti ho dentro di me».
In quelle righe, la cantante senese rispondeva anche alla polemica che si era aperta sulla sua gravidanza, così in là negli anni. «Ogni tanto penso a te, sposti tutti i miei confini. Amor, che bello darti al mondo»: sono i versi (che accompagnano la lettera) di Ogni Tanto, canzone dell’album Io e te - in uscita l’11 gennaio - che la Nannini ha registrato durante la gravidanza e dedicato all’imminente maternità . «Mi piace pensare», scrive ancora a Penelope, «che Io e te possa rimanere il mio inno all’amore, un amore grande che rivendichi il desiderio della donna e la sua libera scelta. All’improvviso tutti si sono dimenticati della libertà e del diritto che ha ciascuno di noi di fare quello che vuole, quando e con chi vuole».
Il vento del destino le aveva sempre soffiato contro. Nel 2001, i 25 chilometri della marcia Perugia-Assisi le furono fatali: il nascituro aveva un mese di vita, ma non ci fu niente da fare. Stessa sorte un anno dopo, quando un faticoso viaggio in Svizzera spezzò la seconda gravidanza, stavolta di tre mesi e mezzo. Sembrava scritto che Gianna Nannini non potesse avere figli. «Dopo due aborti consecutivi, non ho più voluto riprovare» dichiarò. Un sogno destinato a tramontare, tra sofferenza e rimpianti. Lo aveva scritto implicitamente nei testi delle canzoni, lo aveva rivelato nelle pagine della sua autobiografia, lo aveva confessato in qualche intervista. Poi il destino ha cambiato rotta. E così, a 54 anni, Gianna Nannini diventa mamma, realizzando, dopo mille lacrime versate, il suo sogno più grande.
Jacopo Storni
26 novembre 2010