Autore Topic: Gianfranco Zola  (Letto 7967 volte)  Share 

Offline bart

• *
  • Registrazione: Ott 2009
Gianfranco Zola
« il: 13 Novembre, 2010, 19:26:42 pm »

uno dei giocatori più forti che abbia vestito la nostra maglia... amato e venerato ovunque sia andato (purtroppo anche in postacci come Parma e Cagliari :nuvola:). addirittura il Chelsea ha ritirato la maglia numero 25 in suo onore ed è stato nominato Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico dalla regina Elisabetta. non poteva mancare un topic su di lui.

vi allego un paio di video sugli anni trascorsi a Napoli

I miti del calcio - Zola the magic box (part 1/8)

I miti del calcio - Zola the magic box (part 2/8)

Offline napoletanocrociato

• *
  • Degno erede di Ernesto a Foria
Re:Gianfranco Zola
« Risposta #1 il: 14 Novembre, 2010, 01:05:10 am »
 :sad:

Offline WhiteManCanJump

• *
« Risposta #2 il: 15 Novembre, 2010, 17:16:01 pm »
Che giocatore, infinito.
Dopo Baggio è stato il miglior italiano di sempre secondo me. Anche se gente come Rivera, Riva etc.. non li ho mai visti giocare per davvero.
Citazione da: Starfred
E a noi serve un titolare lì, non il Giaccherini iberico, uno che a 26 anni non è nessuno.

Offline cieffe01

• *
  • Registrazione: Ott 2010
« Risposta #3 il: 15 Novembre, 2010, 17:59:29 pm »
Peccato che ha vinto poco.
Forse ha avuto qualche limite di personalità  soprattutto ai primi anni di carriera che l'anno un po condizionato.
D'altra parte non era facile vivere da protagonista l'immediato dopo-Maradona...

AyeyeBrazov

« Risposta #4 il: 15 Novembre, 2010, 18:01:41 pm »
quando comperavo qualcuno nel Napoli a FM Gianfranco Zola era sempre esntusiata, grazie Gianfranchino  :sad:

Offline bart

• *
« Risposta #5 il: 15 Novembre, 2010, 19:15:57 pm »
Peccato che ha vinto poco.
Forse ha avuto qualche limite di personalità  soprattutto ai primi anni di carriera che l'anno un po condizionato.
D'altra parte non era facile vivere da protagonista l'immediato dopo-Maradona...
vero che ha vinto poco, ma questo non per colpa sua, visto che ha tenuto costantemente un rendimento altissimo per tante stagioni. io per questioni anagrafiche non me lo ricordo con la maglia Azzurra, ma so che i napoletani impazzivano per lui e che la sua cessione al Parma è stato il primo grande chock del dopo-Maradona. avevamo l'erede di Diego in casa e l'abbiamo ceduto proprio quando mancava tanto così per consacrarsi come uno dei più forti calciatori dell'epoca. maledetto Ferlaino, quante umiliazioni abbiamo dovuto subire a causa tua...

Offline bart

• *
« Risposta #6 il: 17 Novembre, 2010, 14:31:02 pm »
avrei un paio di domande per Gullera:

- chi è il genio ha portato Zola a Napoli? Moggi?
- per quanto è stato venduto al Parma?

poi magari se puoi raccontare qualche tuo ricordo legato a Zola e come prendesti la sua cessione faresti proprio una bella cosa. :sisi:

guallera

« Risposta #7 il: 17 Novembre, 2010, 14:48:46 pm »
avrei un paio di domande per Gullera:

- chi è il genio ha portato Zola a Napoli? Moggi?

Si fu Moggi che lo pescò in C1 dalla Torres, che tra l'altro retrocesse pure. Tra l'altro a titolo informativo l'altro acquisto giovane di quell'anno (oltre alla campagna acquisti "superiore" che vide gli arrivi di Marco Baroni dal Lecce, per continuare la tradizione di acquistare i calciatori che l'anno prima ci avevano fatto gol e Massimo Mauro dalla Juve) fu un certo Massimo Tarantino sempre preso in C1 (non ricordo la squadra ma mi pare fosse il Catania...), ma ovviamente di tutt'altra sostanza. Quell'anno dovevamo prendere anche Eugenio Corini dal Brescia, ricordo che il fondamentale Corriere dello sport per un certo periodo lo mise anche tra gli acquisti, ma poi non se ne fece più nulla e ce lo strappò la Juve che lo tenne ancora un anno a Brescia e poi lo portò a Torino l'anno dopo.

Citazione
- per quanto è stato venduto al Parma?

Non ricordo esattamente la cifra perchè fu venduto lo stesso giorno insieme a Massimo Crippa, ma se non ricordo male intorno ai 13 miliardi.

Citazione
poi magari se puoi raccontare qualche tuo ricordo legato a Zola e come prendesti la sua cessione faresti proprio una bella cosa. :sisi:
Beh ho indubbiamente un bel anedotto di Zola : un giorno di ottobre/novembre 1991 si ruppè il motorino (uno scassatissimo Califfone  :sbav:) proprio giù al mio palazzo. Io stavo giocando a pallone con mio fratello ed un mio amico, quando lo vedemmo tutto sconsolato sul motorino che non partiva (all'epoca non c'erano i cellulari...), al che non riuscivo a credere che fosse proprio Zola  :sad:. Mi avvicinai e gli chiesi che cosa fosse successo, e lui mi spiegò che non partiva il motorino ed allora andai subito a chiamare mio padre che inizialmente non ci credeva ed il mio vicino di casa, aspirante meccanico provetto che scese e gli rimise a posto il motorino. Ricordo che si creò un bel pò di folla, e lui veramente molto simpatico e disponibile. Mi ringraziò sinceramente e mi fece pure l'autografo.
Il giorno che fu ceduto a quelle merde nordiche sanguisughe mi cadde il mondo addosso, capì che il grande Napoli oramai era morto e sepolto e non sarebbe più tornato. Ricordo ancora le bestemmie di mio padre alla notizia.

Offline bart

• *
« Risposta #8 il: 17 Novembre, 2010, 15:02:26 pm »
Beh ho indubbiamente un bel anedotto di Zola : un giorno di ottobre/novembre 1991 si ruppè il motorino (uno scassatissimo Califfone  :sbav:) proprio giù al mio palazzo. Io stavo giocando a pallone con mio fratello ed un mio amico, quando lo vedemmo tutto sconsolato sul motorino che non partiva (all'epoca non c'erano i cellulari...), al che non riuscivo a credere che fosse proprio Zola  :sad:. Mi avvicinai e gli chiesi che cosa fosse successo, e lui mi spiegò che non partiva il motorino ed allora andai subito a chiamare mio padre che inizialmente non ci credeva ed il mio vicino di casa, aspirante meccanico provetto che scese e gli rimise a posto il motorino. Ricordo che si creò un bel pò di folla, e lui veramente molto simpatico e disponibile. Mi ringraziò sinceramente e mi fece pure l'autografo.
bellissimo quest'episodio :sad:

Il giorno che fu ceduto a quelle merde nordiche sanguisughe mi cadde il mondo addosso, capì che il grande Napoli oramai era morto e sepolto e non sarebbe più tornato. Ricordo ancora le bestemmie di mio padre alla notizia.
:pianto:

un amico mi raccontò che la prese anche peggio della partenza di Maradona, perchè come hai detto tu quel giorno capì che il grande Napoli ormai era morto, e che non si prospettava certo un bel futuro...

Offline kaiser-5

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • ci è mancato solo il gol
« Risposta #9 il: 19 Novembre, 2010, 15:46:44 pm »
lo amo! per lui ho anche tifato parma :pianto:
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez

Offline signor groucho

• *
  • Registrazione: Gen 2010
« Risposta #10 il: 24 Novembre, 2010, 15:39:20 pm »
Quando fu espulso contro la Nigeria nel '94 avrei potuto uccidere! Un grande uomo e un grande calciatore, che lascia dietro di sé solo immensi attestati di stima.
Alfrè ti conviene abbandonare la conversazione :look:

Offline bart

• *
« Risposta #11 il: 18 Gennaio, 2011, 14:22:49 pm »

che goduria 'sto video. :puppa:

Offline Dude

• *
  • bisogna essere ori(gi)nali
    • forum calcio napoli
« Risposta #12 il: 18 Gennaio, 2011, 17:01:09 pm »
se non sbaglio gli hanno fatto una statua quelli del chelsea. Grandissimo giocatore...
la mia firma nuova

Offline Romano Malaspina

• *
  • Registrazione: Set 2010
« Risposta #13 il: 18 Gennaio, 2011, 19:41:11 pm »
quando fu ceduto al parma smisi di tifare napoli e cominciai a tifare parma...

dovrei aver detto tutto.

Offline nocerino

• *
  • Registrazione: Nov 2009
« Risposta #14 il: 18 Gennaio, 2011, 19:51:36 pm »
addirittura un mio conoscente che lavora sulla Saremar,smise di tifare Nuorese e cominciò a tifare Torres

Offline rafel

• *
  • Che scorra altro sangue
« Risposta #15 il: 18 Gennaio, 2011, 20:05:23 pm »
Il grande tamburino sardo

Del piero, totti, quagliamerda e parecchi altri sono la uallera di Zola

"No sabe de lo que habla". Maradona: "¿Neymar mejor que Messi? Pelé se equivocó de pastilla.  "Pelé dijo que él era Beethoven. ¡Qué aburrido!. Debe haberse equivocado de nuevo de pastilla. Jamás en una cancha se habrá escuchado a Beethoven. Si él es Beethoven, yo soy el Ron Wood, el Keith Richards y el Bono del fútbol. Todos juntos, porque yo era la pasión del fútbol".  "ALLA NOSTRA ELIMINAZIONE HAI ESULTATO, MENTRE TU DALL'INTERO MONDO DEL CAL

Offline bart

• *
« Risposta #16 il: 18 Gennaio, 2011, 20:07:25 pm »
ma fa che aveva dei poteri magici, visto che riusciva a far cambiare squadra a chiunque? :asd:

guallera

« Risposta #17 il: 18 Gennaio, 2011, 20:10:14 pm »
ma fa che aveva dei poteri magici, visto che riusciva a far cambiare squadra a chiunque? :asd:
Parla per te e per voialtri....col cavolo che mi mettevo a tifare Parmaids, anzi dopo il suo acquisto insieme a quello di Massimo Crippa, iniziò l'odio profondo per quei meschini prosuttari padani. E tanto per la cronaca io in quel Napoli-Parma 1-1 del 1995-96, ero allo stadio in Curva B e fu uno di quelli che fischiò ed abbuffò di parole il sardagnuolo ogni volta toccava palla.

Offline diciassette

• *
  • ex ToNyN
« Risposta #18 il: 18 Gennaio, 2011, 23:25:14 pm »
Parla per te e per voialtri....col cavolo che mi mettevo a tifare Parmaids, anzi dopo il suo acquisto insieme a quello di Massimo Crippa, iniziò l'odio profondo per quei meschini prosuttari padani. E tanto per la cronaca io in quel Napoli-Parma 1-1 del 1995-96, ero allo stadio in Curva B e fu uno di quelli che fischiò ed abbuffò di parole il sardagnuolo ogni volta toccava palla.
:ultras:

Offline kaiser-5

• *
  • Registrazione: Lug 2010
  • ci è mancato solo il gol
« Risposta #19 il: 19 Gennaio, 2011, 10:58:12 am »
addirittura un mio conoscente che lavora sulla Saremar,smise di tifare Nuorese e cominciò a tifare Torres

c'è anche uno di castellammare che ha smesso di tifare napoli, ed ora tifa juve
Reina - Rafael - Colombo - Cannavaro - Albiol - Fernandez - Britos - Gamberini - Maggio - Armero - Mesto - Dossena - Behrami - Hamsik - Inler - Radosevic - Dzemaili - Callejon - Mertens - Insigne - Pandev - Higuain - Hernandez